• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium e foglie verdi che cadono

ego.latino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Vorrei sottoporvi il problema in oggetto che riguarda il mio mini cymbidium.

Da un po' di tempo a questa parte ho notato che perde le foglie anche se queste sono verdi.
E ho notato che quando cadono si staccano tutte più o meno alla stessa altezza in corrispondenza di una striatura che è ben visibile sulle foglie. Potete osservala chiaramente nell'immagine allegata.
Qualcuno con esperienza in materia saprebbe darmi qualche indicazione?

La pianta è tenuta vicino ad una finestra esposta a nord-est sopra un armadio ad un'altezza di circa 2m. La temperatura della stanza in questa stagione si aggira intorno ai 20 °C.
Innaffio regolarmente solo quando vedo che il substrato è asciutto. Gli pseudobulbi più vecchi appaiono un po' raggrinziti ma la pianta butta continuamente nuovi getti anche se di rifiorire non se ne parla.

Grazie in anticipo.


cymbidium.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il cymbidium in questa stagione andrebbe lasciato un po' a secco, e tendenzialmente gradisce temperature leggermente più fresche.

posso ipotizzare che bagnarlo tutte le settimane possa essere eccessivo.

qualche domanda,
da quanto ce l'hai? come lo tieni tutto l'anno?
è un ibrido normale da vivaio? o una varietà particolare? l'hai definito mini cymbidium

io in prov di Milano lo tengo fuori appena le temperature sono sopra i 4/5 gradi notturni, tra marzo e aprile, in posizione piuttosto assolata, ma evitando gli eccessi estivi che bruciano le foglie
lo riporto al coperto a novembre, prima che geli, in estate viene bagnato anche una volta ogni 2 gg, ma in questo periodo vede si e no un bicchiere d'acqua al mese, ma sta in un locale senza riscaldamento
sta preparando i boccioli, finchè non sbocciano resta lì, poi lo porto in casa per gustarmi la fioritura.
ora tu lo tieni in posizione + calda, ma credo che un bagno a settimana sia comunque troppo, potrebbe essere quest'eccesso d'acqua far cadere le foglie.

diciamo che una buona parte dei cymbidium in commercio è simile a quelli che ho io per cui sole concime e acqua d'estate, secco e non troppo caldo in inverno.
i fiori generalmente cominciano a spuntare tra ottobre e novembre..e fioriscono tra natale e marzo
se i tuoi non hanno i fiori adesso, con le giuste cure e un po' di fortuna li avrai per il prossimo inverno

ciao
Dany
 

ego.latino

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky per la tua esauriente risposta.

Per quanto riguarda ibrido o varietà non so dirti.
L'ho chiamato mini cymbidium perchè questo riporta un'etichetta sul vaso.
Il cartellino che invece accompagnava la pianta indica genericamente Cymbidium ( è della Cameleon Orchidee).
La pianta mi è stata regalata l'anno scorso a marzo. A primavera inoltrata, intorno a maggio se non ricordo male, l'ho messa sul pianerottolo delle scale. E l'ho ritirata a Novembre quando le temperature notturne hanno iniziato ad abbassarsi sensibilmente.
Comunque fuori non la metto mai, più che altro perchè non mi fido visto che è già tanto se non mi portano via i tulipani.
Per quanto riguarda le annaffiature mi regolo in base alle indicazioni generiche che riporta il suo biglietto, quello che ho letto un po' in giro e in base a come mi sembra asciutta la pianta. Poi se tu mi dici che le dai un bicchier d'acqua una volta al mese non so che dire... Tieni conto però che io non la nebulizzo mai. E questo sicuro fa la differenza.
Per quanto riguarda le fioriture, posso solo dirti che di tutte le orchidee che ho avuto sottomano non ce n'è mai stata una che sia rifiorita.
Se hai qualche altro consiglio è sicuramente ben accetto.

Grazie ancora.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
premetto che io il cymbi non lo nebulizzo mai

tenendolo alle temperature a cui li tengo io in questa stagione,intorno ai 10° devo dare pochissima acqua altrimenti la prima cosa che marcisce sono gli steli floreali in formazione.

ne ho presi 2 nuovi un paio di settimane fa, ed ho notato anche io ilcartellino che diceva di bagnarli una volta a settimana...decisamente troppo per questa stagione.

se le scale dove lo tieni in estate non sono all'aperto, e quindi non prende sole, è quasi impossibile che fiorisca

per le altre orchi, dipende dal tipo e dalla posizione in cui le tieni e dalle cure che dai loro...
 

ego.latino

Aspirante Giardinauta
Ciao Dany,
scrivo giusto per un aggiornamento.
Ho ridotto le innaffiature come da te consigliato,anche se per il momento non vedo grandi miglioramenti.
Comunque allego un paio di foto giusto per farti notare che i due pseudobulbi più grandi sono praticamente secchi e che la pianta nonostante diverse foglie giovani non mi sembra godere di grande salute.
L'altra foto è per farti notare la posizione in cui la tengo.

Leggo che tu la tieni intorno ai 10° in questo periodo, io potrei metterla sulle scale dove ti dicevo ma non sono sicuro che in questa stagione la temperatura rimanga sopra i 10.
Per quel che riguarda il sole invece non ho capito. Intendi Sole o luce in generale?
Io ho sempre letto di non metterle al sole ma vicino a una finestra schermata. E così faccio.
La mia camera da letto sarebbe anche un po' più fresca, ma non c'è mai tantissima luce.

Ciao.
Luca

cymbidium-2.jpg


cymbidium-2.jpg
 

ego.latino

Aspirante Giardinauta
Scrivo per un ulteriore aggiornamento.

A quanto pare il mio cymbidium sta seccando o marcendo.
Ormai ha perso tutte le foglie e i bulbi che sono rimasti senza sono praticamente secchi.
Inoltre le foglie più giovani hanno iniziato a ricoprirsi di macchie scure e sembrano marcire (sono mollicce). Allego una foto.
Qualsiasi consiglio è ben accetto.

Grazue e saluti.
Luca

cymbidium-4.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, la cosina bianca sul bark sembra muffa,
direi che ha avuto troppa acqua.
visto che comunque non è in fiore, che ne dici di fare un bel rinvaso e pulire tutto il seccume, e soprattutto eliminare tutto ciò che c'è di marcio.
magari svasa e fai qualche foto, io finora ho svasato solo piante in salute, però sicuramente qualcuno+ esperto lo abbiamo
ci sono personcine insospettabili qui che coltivano cymbi da 20 anni :D, qualche aiuto lo troviamo.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Ti dico come ho fatto io con un Cymbi non ridoto cosi male come il tuo a livello fogliare ma con tutto l’apparato radicale andato a 98 % .. lo svasato , tagliato tutte le radici andate (praticamente tutto l’apparato radicale ) e qualche bulbo secco e lo rinvasato in solo bark da un vaso da 30-35 cm. di circonferenza che aveva al momento del acquisto e passato a uno da 12 .. questo l’anno scorso ..
Dopo lo trattato più o meno come una phal fino a quando si e ripreso , questo inverno e rimasto fuori al freddo e al secco , ancora adesso sta fuori e con grande sorpresa ho visto pochi giorni fa che dai buchi che stano sotto al vaso stano spuntando fuori un bel po’ di radici cicciote .. pero quest’ anno non e fiorito ..

Spero di esserti stata d’aiuto
:Saluto:
 

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao mi sa che che hanno bevuto troppo......io li tengo sotto il mio cedro e prendono l'acqua ed il freddo invernale.....le ho nel terriccio universale con gli aghi che gli cadono dall'albero e creano l'acidità del terriccio,se li devi travasare contrlla e taglia le radici vuote o andate a male togli i bulbi senza foglie ma solo se non hanno piantine nuove attaccate perchè è da loro che prendono le sostanze.Se comunque qualcuno lo togli ed è pieno non buttarlo ma piantalo infossandolo circa 1 cmanche se non ha radici ..vedrai che dopo un paio di mesi (forse) ti nasce un'altra piantina.In inverno li devi tenere in un posto freddo al coperto ma luminoso visto che a RE le temperature invernali non scherzano....ho vissuto 4 anni a Castelnovo ne monti..eh.eh...e so...
 

caterina.

Giardinauta Senior
Dimenticavo , il cymbi non ha bisogno di luce schermata , lo dovresti attaccare alla finestra dove può e deve prendere sole diretto (altrimenti difficilmente lo rivedrai rifiorire ), per le temperature ormai pero non e il tuo caso visto come e ridota la pianta .. i cymbi stano benissimo anche a 1 grado di fuori e per qualche giorno reggono anche temperature sotto 0 come -3 gradi (di più non so , ma i -3 si li sono beccati i miei e non hanno fatto una piega ), basta che stano al coperto su (per esempio un balcone )riparati dalla pioggia nelle zone molto fredde ..
Per il tuo consiglio il trattamento che ti ho descritto sopra e da meta aprile –inizio maggio ti consiglio di spostarlo fuori .. al coperto per iniziare e più o meno riparato dal sole , piano piano poi dovrai spostarlo sempre in posizioni più soleggiate

Per farti un idea ti lascio questo link : http://www.amaoorchidee.it/articoli/12-cymbidium?showall=1
 

ego.latino

Aspirante Giardinauta
Allora, innanzi tutto ringrazio tutte per i consigli.
Mi sembra appurato che queste piante amino particolarmente le basse temperature.
Peccato che nel suo foglietto ci sia scritto di tenerla tra 15-22 °C. Vabbe'.
Per quanto riguarda le innaffiature io la bagnavo circa ogni 10 giorni..anche perchè io ho sempre l'ansia per le innaffiature...
Per il sole invece, io ho un balcone esposto a sud ma già coi primi caldi le temperature diventano proibitive. Altrimenti potrei provare sotto gli abeti nella porzione di giardino a est, diciamo che può esserci sole fino a metà giornata, ma almeno la pianta sarebbe un po' riparata.

Ora devo prepararmi psicologicamente per estrarla dal vaso e pulirla. Non mi piace molto fare queste cose perchè ho sempre paura di fare danni.
Quando la toglierò dal vaso farò qualche foto in modo da rendervi partecipi.
Le macchie bianche che si vedono sul bark a me non sembrano muffa ma piuttosto calcare. Qui da me non abbiamo acqua, ma calcare disciolto in acqua. Eheheh.

Giusto a titolo informativo, l'etichetta con il codice a barre sul vaso riporta la seguente scritta: PAF V14 CYMBIDIUM MINI.

Saluti e grazie ancora.
Luca
 

bianca53

Giardinauta Senior
Svasali tranquillamente sono piante più forti di quello che si pensi...sotto gli abeti dovrebbero stare benissimo se non hanno radici non disperare le rifanno
 
Alto