• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium...forse morenti!!!

fabiengi

Giardinauta
Carissimi/e ho due cymbidium..una mi pare ce l'ho da 4 anni ed un'altra da 3.
Quest'anno però i bulbi sono seccati parecchio. Anzi 2 o 3 bulbi di quella che ho da 4 anni erano anche vuoti al tatto e quindi li ho tagliati via. Non so se ho fatto bene e comunque non so se le mie cymbi siano al capolinea.
Oggi gli ho dato una bella innaffiata,dopo aver ripulito la base eliminando i bulbi secchi e le foglie gialle o macchiate (fungo?). Le tengo in serra fredda. Prendono molta luce. Le annaffio ogni 15 gg circa.
Non ho molta esperienza, se per favore qualcuno mi può consigliare su cosa posso fare e/o occorre comportarsi per mantenerle in salute. So che amano il concime liquido, che normalmente gli do tra aprile e settembre.
Le prime 2 foto si riferiscono alla cymbi di 4 anni..e che sta messa peggio! La 3 foto è la cymbi più giovane. Grazie....
aee56fe1b98d9f43c9f5d160dfc5d87b.jpg
de862cc63949f4a16a0e58b0028fea04.jpg
5faef47c08a82122630d961c10a0974e.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

biro46

Maestro Giardinauta
Prima di tutto i Cymbidium ibridi in inverno hanno bisogno di un periodo freddo, asciutto e molto luminoso anche con sole se possibile in quanto vanno in riposo vegetativo e preparano gli steli quindi vanno bagnati con molta moderazione e non ogni 15 gg altrimenti capita quello che sta capitando ai tuoi semplicemente marcisco le radici e successivamente i pseudobulbi e la bagnatura odierna fa solo precipitare la situazione. Anche i miei li tengo in serra fredda anche con temperature che a volte sono sullo 0°C ma belli asciutti e durate l'inverno do acqua un paio di volte e solo se vedo i pseudobulbi tendere ad asciugarsi e hanno steli che tra non molto fioriranno.

Cosa fare adesso, due possibilità, dipende dal tempo a disposizione, dalla temperatura e dalla disponibilità del substrato necessario:
  • sospendi completamente le bagnature e assolutamente non fertilizzare a primavera rinvasi in un substrato adeguato eliminando tutte le radici marce ed eliminando i pseudobulbi che al tatto sono mollicci, quelli che invece sono consistenti cerca di pulirli il più possibile e o li puoi lasciare o ne togli alcuni con un taglio netto mettendoli in vasetti singoli in modo che nel giro di 6 mesi facciano una nuova vegetazione e quindi nuove piantine per te
  • se la temperatura in serra non scende sotto i 5°C fai subito il rinvaso in un substrato adeguato e procedi come al punto sopra (questo è quello che farei io) ovviamente dopo il rinvaso resta valido il non bagnare altrimenti il marciume prosegue
Le foglie macchiate sopratutto sul vertice della foglia è un tipico segno di eccesso di acqua indipendentemente dalla stagione. Mi sa che hai la mano pesante con l'acqua, ricorda che sono più le orchidee che muoiono annegate che quelle che muoiono seccate
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non ho capito quando il primo Cymb ha cominciato a stare male.
Immagino che il problema sia iniziato l'estate scorsa. In questo caso i casi sono due: è stato innaffiato troppo poco oppure una malattia fungina ha attaccato le radici.

Ciao

Carlo
 

fabiengi

Giardinauta
Grazie @biro46 e @cscarfo per i consigli.
Il problema è cominciato forse questa estate (infatti la scorsa primavera mi hanno fiorito entrambi).
Il cymb più vecchio (di 1 anno rispetto all'altro) si è seccato molto più rapidamente ed in modo più esteso dell'altro. Infatti la quasi totalità dei bulbi son secchi ed un paio di loro erano addirittura vuoti ed ho quindi estirpato.
Adesso smetto quindi di innaffiare e sabato prossimo farò l'operazione suggerita da Biro. Il terriccio che uso è bark...va bene?
Grazie ancora....
 

biro46

Maestro Giardinauta
Io uso uso bark medio/grosso e un mix in parti uguali di un buon terriccio universale-pomice-stallatico di cavallo sfarinato che alterno a strati durante il rinvaso
 

fabiengi

Giardinauta
Ciao
ho ripulito le radici della pianta maggiormente "provata" e ho tolto i bulbi svuotati.
Ho risistemato il tutto aggiungendo nuovo bark e terriccio universale...
Ed ho smesso di innaffiare...
Adesso devo aspettare...e vedere la reazione delle piante..
 

Platycodon

Florello
Fabiengi, una cosa importante è che il vaso non deve essere grandissimo, gli piace stare stretti con le radici.
E tutto il secco attorno agli pseudobulbi va tolto (a riguardo ho fatto un video sulla pulizia).

Io li coltivo così: in estate li metto fuori in una zona mezz'ombra, all'ombra della rosa gigante che ho, prendono acqua dalle piogge prevalentemente e il terreno rimane umido, in caso non piova da parecchio annaffio.
In inverno le lascio fuori finché la temperatura non scende parecchio, e a quel punto verso fine novembre le porto in casa in stanza fredda e non le annaffio più fino a primavera.
A questo punto le porto fuori, effetto la pulizia dalle parti secche e si ricomincia come l'anno passato.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
 

fabiengi

Giardinauta
che intendi con la pulizia del secco attorno agli pseudobulbi? le foglie gialle?
si si grazie per l'indicazione.... il vaso infatti "era adatto" prima...ma adesso l'ho dovuto mettere in un più piccolino, visto che ho eliminato -ahimè- parecchi pseudobulbi... :banghead::banghead::banghead:
 

fabiengi

Giardinauta
La cymbi con il maggior numero di pseudobulbi secchi...ho appena notato che sta emettendo un rametto su cui nascono i fiori....sono così contenta

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Si si intendo le foglie secche attorno ad ogni pseudobulbo.
Bene vedrai che si riprenderanno.
Comunque potrebbe anche essere un nuovo pseudobulbo, si somigliano molto, e tante volte li ho confusi tra loro.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
 
Alto