• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium...due domande sul concime.

Belinda

Giardinauta
Ciao ragazzi, avrei bisogno di Voi.
Ho deciso di travasare in questi giorni il mio nuovo Cymbi. Mi sono informata un pò qua e la su questa bellissima pianta, ma qualche dubbio c'è sempre. Tutte le mie orchidee sono le Phalaenopsis e quindi è la prima orchi di un'altro tipo e voglio essere sicura.
Da quello che ho capito in questo periodo sta entrando nel periodo vegetativo e quindi si bagna di più e si concima. Ma il concime... ogni quanto tempo lo devo mettere e in che dose. Per le Phal uso un semplice concime per le orchidee della Compo 4-5-6. Visto che è basso uso la dose della etichetta una volta al mese. Ma con Cymbi mi devo comportare come?:confuso:
E poi un'ultima domanda. Dopo il travaso lo posso mettere subito o devo aspettare un certo determinato periodo come con le Phal (circa 1 mese).
Grazie a tutti che mi vogliono aiutare. :Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
col cymbi puoi tranquillamente usare il doppio della dose consigliata
quando esce dal periodo di riposo ha bisogno di nutrirsi abbondantemente :)

Belinda

Giardinauta
col cymbi puoi tranquillamente usare il doppio della dose consigliata
quando esce dal periodo di riposo ha bisogno di nutrirsi abbondantemente :)

Grazie Dany, quindi ho capito bene che lo posso usare una volta al mese come con le altre?
Ma scusa la mia ignoranza. Se quella pianta si bagna molto meno spesso ( se non sbaglio d'estate ogni 3-4 sett.), vuol dire che la devo concimare tutte le volte? :martello:

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, non so chi ti abbia detto del mese per le phalaenopsis! di fatto non ha molto senso o se ne ha, magari diccelo che ci ragioniamo.

Il concime dei cymbidium e' il 20 20 20 . L'altro non e' inadeguato ma e' un po' troppo blando.

Si da 1 gr per litro 1 bagnatura ogni 3 ma dipende anche un po' dal tipo di substrato che utilizzerai.

p.s. posso chiederti perche vuoi dare concime subito dopo il rinvaso? in ogni caso la prima bagnatura la farei senza ma dalla seconda, buon concime :lol:

Belinda

Giardinauta
Per le phal dopo il travaso ho sempre saputo così, ma se mi dici che non va bene, ok. Ma adesso non'è importante. Magari più avanti mi dici come si fa, per non sbagliare.
Domani andrò a comprare il concime giusto. Comunque pensavo di non sbagliare di mettere sotto un strato di bark per drenare e poi ho sentito che va bene anche substrato per le orchidee.
Per il concime subito dopo il travaso non'ho detto che voglio metterlo, ma ho solo chiesto "se metterlo".
Grazie Al, sei sempre gentile.:Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
Allora, composto per rinvasare cimbidium:

15% terra
10% torba di sfagno
35% mix per orchidee con bark e fibra di cocco
40% bark da pacciamatura

OK per il fondo di bark grosso

In quel composto un 5% a volte viene sostituito da Stalattico (cacca di cavallo etc) togliendo il 05% di terra

Nel caso utilizzassi lo stalattico ti consiglio di non concimare per il primo mese! da che porre 1/2 dose come prima indicato.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie Dany, quindi ho capito bene che lo posso usare una volta al mese come con le altre?
Ma scusa la mia ignoranza. Se quella pianta si bagna molto meno spesso ( se non sbaglio d'estate ogni 3-4 sett.), vuol dire che la devo concimare tutte le volte? :martello:

il cymbi in estate va bagnato molto,
il substrato che hai scelto per il rinvaso va bene, se vuoi usare quello che dice alcol fai te, va bene lo stesso, io uso stallatico di cavallo quasi puro, va cambio completamente un anno si e uno no, altrimenti poi è sbilanciato
bark e composto pronto per orchidee va benissimo per il cymbi

il cymbi va bagnato pochissimo dall'autunno fino a primavera, ma da ora in avanti bisogna man mano aumentare le bagnature, lo devi tenere fuori in posizione semisoleggiata, per intenderci da giugno ad agosto io li bagno un giorno si e uno no, e puoi concimarli una volta a settimana.(che poi sarebbe una bagnatura si e 2 no) puoi sospendere se vuoi nei giorni + caldi da metà luglio a metà agosto
è vero che il concime che citavi tu è blando, ma è anche vero che la dose che viene consigliata è superiore al classico 1g per litro che invece viene dato se si usa il 20 20 20, quindi va bene anche uno come il tuo.

poi che dire.. troverai consigli che diranno tutto e il contrario di tutto, ma bagnarlo una volta ogni 3/4 settimane in estate non va bene.

una volta al mese il concime alle phal, va bene :)

Alto