• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium.....lo salviamo???

Vagabonda

Florello Senior
ok, allora non lo bagno più. So che le orchi non amano gli infradiciamenti e i ristagni, ma l'abitutidine acquisita è dura a morire!!!
Ma allora questi cym fioriti sono del tutto forzati? In teoria ora dovrebbero avere solo foglie da quello che dite. E fra un po' allora al mio che succede? Riposa in primavera?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
mmmmhhhh......... scusa la domanda, ma non ti spiace avere delle piante in garage, dove nessuno le vede?
Scusa ho visto solo ora...le piante stanno lì x l'inverno poi le porto fuori nella bella stagione...e quello è l'unico posto senza riscaldamento..altrimenti ho la serra fredda!!!ciaoooo
 

Vagabonda

Florello Senior
ma quindi se tutto va bene con la mia, quest'anno vabbè è in fiore, il prossimo inverno invece la metto al freddo ma in posto luminoso, giusto? Non dovrebbe avere i fiori, quindi.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
questo è proprio il loro periodo di fioritura, chi prima chi dopo
è normale che appena cominciano a prepare gli spuntoni degli steli floreali debbano restare
a secco (nel senso di prendere poca poca acqua) pena la perdita degli stessi causa marciume.
uno dei miei due adesso ha 5 steli in formazione, spero di vedere i primi fiori aperti per fine febbraio
e in questo periodo vede si e no mezzo bicchiere d'acqua ogni 2/3 settimane, stando a 10°/12° max
ma anche a temperature superiori bisogna essere avari d'acqua
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao vagabonda, questo è il periodo della fioritura dei cimby, la maggior parte di queste piante fioriscono tra dicembre e marzo. eccezzioni a parte. i miei sono tutti fioriti tranne 1 che ha iniziato a fare gli steli adessoquindi fiorirà non prima di aprile:))
ciao
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
questo è proprio il loro periodo di fioritura, chi prima chi dopo
è normale che appena cominciano a prepare gli spuntoni degli steli floreali debbano restare
a secco (nel senso di prendere poca poca acqua) pena la perdita degli stessi causa marciume.
uno dei miei due adesso ha 5 steli in formazione, spero di vedere i primi fiori aperti per fine febbraio
e in questo periodo vede si e no mezzo bicchiere d'acqua ogni 2/3 settimane, stando a 10°/12° max
ma anche a temperature superiori bisogna essere avari d'acqua

opssssssssssssssssssssss ho risposto senza accorgerm iche avevi già detto tu le stesse cose....anzi con qualcosina in più.
 

Vagabonda

Florello Senior
va bene, quindi il mio è nel giusto periodo. Poi che faccio? Mettiamo che fra 15 gg anche l'ultimo stelo è andato, la pianta che fa con la primavera? La porto in giardino esposta come? Ho tutti i lati dispobibili. E quel vaso non lo cambio proprio? Le lumache sono dannose?
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao vagabonda non mi dipiace per niente che hai postato le foto qua AAANNNNZZZIIII!!!!! torna sempre utile per tutti... :D volevo solo chiedere una cosina agli esperti... sabato rinvaso il mio va bene se faccio mezza corteccia e mezzo terriccio per orchidee?? grazie

Secondo me vagabonda se tra 15 gg sfiorisce devi tenerlo in luogo fresco e riparato fino a quando fuori le temperature di notte non vanno sotto 0 ma riamangono intorno ai5-10 gradi...lo devi mettere in una zona luminosa ma protetta dal sole diretto almeno nelle ore più calde (per esempio sotto ad altre piante). Per le lumache non so...secondo me sono un po' dannose se mangiano tento le foglie o vanno nel substrato....ma a questa risposta lascio spazio agli esperti.....che è meglio!!! :rosa: CIAO CIAO
 

Vagabonda

Florello Senior
Secondo me vagabonda se tra 15 gg sfiorisce devi tenerlo in luogo fresco e riparato fino a quando fuori le temperature di notte non vanno sotto 0 ma riamangono intorno ai5-10 gradi...lo devi mettere in una zona luminosa ma protetta dal sole diretto almeno nelle ore più calde (per esempio sotto ad altre piante). Per le lumache non so...secondo me sono un po' dannose se mangiano tento le foglie o vanno nel substrato....ma a questa risposta lascio spazio agli esperti.....che è meglio!!! :rosa: CIAO CIAO

ho un portico, quindi è l'ideale, solo che qui a Ud ce ne passa ancora prima che la temperatura si stabilizzi un po' sopra i 5°..... quello che mi preoccupa è tutte quelle radici esposte, non è che le lumache se le mangiano? Ma le lumache in inverno vanno in letargo o ancora ci sono? Dico quelle senza gusci
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Ma non hai un gararge con una finestra dove posizionarlo nell'attesa che le temperature tornino ad essere accettabili? io le lumache senza guscio (che il mio nonnino chiamava "i lùmagot del secér") in questo periodo non le ho mai viste mi sa che ci sono solo d'estate. Non so se le lumachette mangiano anche le radici per me preferiscono le foglie però aspetta magari uno più esperto di me in materia :Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
ho un garage ma senza finestre luminose, e poi misà ci sono i topi. Che schifo. Per carità....... non è casa mia, ci sono in affitto, ho 2000 mq di giardino ma purtroppo ho anche tanti piccoli inconvenienti (topi, lumagòt, merli che mi strappano le piante ecc. ecc.)
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ma quanti animali che ti fanno compagnia .....non ti sentirai mai sola :D forse l'unica (ma chiedi anche ai più esperti) potrebbe essere questa.... Vedo che sei moderatrice della sez carnivore che, scusa la mia ignoranza, sono piante grasse ...giusto? Quindi tu avrai sicuramente le serrette quelle di plastica dove le riponi in inverno....Forse potresti coprire la pianta con tessuto non tessuto e riporla lì dentro avrebbe luce e sarebbe coperta. Magari in questi gg se hai un termometro posizionalo dentro ad una serretta e tieni controllata la temperatura..si potrebbe provare....
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
Vedo che sei moderatrice della sez carnivore che, scusa la mia ignoranza, sono piante grasse ...giusto?
noooo!!! Sono piante, generalmente, di palude!!! Opposte alle grasse!!! E la maggior parte sono piante nordamericane, canadesi, quindi tanta acqua e freddo!!! Solo alcune sono tropicali e quindi più simili alle orchi. Però le tengo in casa.
Quindi tu avrai sicuramente le serrette quelle di plastica dove le riponi in inverno....Forse potresti coprire la pianta con tessuto non tessuto e riporla lì dentro avrebbe luce e sarebbe coperta. Magari in questi gg se hai un termometro posizionalo dentro ad una serretta e tieni controllata la temperatura..si potrebbe provare....
ho 2 serre, ma il problema è aprire e chiudere sempre le tende... quando c'è il sole la temperatura schizza su, per non parlare del ristagno di umidità..... non vedo l'ora di riportare tutte le piante fuori (bonsai, grassa, limone ecc.)
 

amboinensis

Giardinauta Senior
opss che figuraccia si vede tanto che delle altre piante non me ne intendo proprio???!! allora potresti fare così..conosci qualcuno che ha le condizioni giuste e te la può tenere?? Io a casa mia ne ho molte che mi appartengono e molte altre di amici che non sanno come e dove tenerle così passata la fioritura le sbolognano da me fino a successiva creazione di stelo e fiori......Ma le serre che hai sono quelle vere con i vetri ...serra seria? se sì ...ma come ti invidio....
 

Vagabonda

Florello Senior
guarda.......... per some sono fatta io, non riesco ad affidare manco il basilico a qualcun altro!!! l'unica volta che ho affidato le mie carnivore è stato in una fase di trasloco, ho chiesto alla Presidente della AIPC (ass. piante carniv) di tenermi quelle più "difficili" e quasi le telefonavo ogni giorno.
Le mie serre sono in plasticaccia da pochi euro.

Comunque per tornare un po' in tema..... scusate se insisto, ma non vi sembra che la mia pianta abbia poche foglie? Possibile che dai pseudo bulbi partano 2 steli floreali ma ha comunque così poche foglie? Non è che è stata "pompata"? A me non sembra così rigogliosa come le vostre....
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao Vagabonda
La tua pianta sta bene , ha solo 2 pseudo-bulbi e per questo ti sembra ‘’povera ‘’ comunque sia a vederla nel vaso in qui l’hai comprata sembra tutto ok , il vaso in qui l’hai travasata mi sembra parecchio grande pero , quindi occhio alle annaffiature , annaffia solo quando il vaso pesa poco e il substrato e asciutto ..
Questo estate li spunteranno nuovi pseudo-bulbi e in un paio d’anni se tutto procede benne diventerà una foresta
:Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao ragazze ho fatto il rinvaso c'erano tante parti tutte molli e ho tolto tutto e sui tagli ho messo cannella....però c'erano anche molti bulbetti ancora belli sodi ma marroni io ho pensato di lasciarli magari da lì verrà fuori qualcosa....o era meglio togliere tutto? vi posto anche la foto del posto dove tengo i cymbi c'è il calorifero ma è spento sempre....

DSC_96052.jpg


DSC_9607.jpg


DSC_96042.jpg


DSC_96082.jpg



Ecco aspetto i vostri fantastici consigli come sempre grazie in anticipo
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Hai fatto un bel lavoro , per gli pseudo-bulbi marroni ma sodi io non mi preoccuperei , personalmente ti consiglio di tenerlo in casa al caldo e di annaffiarlo ogni volta che il bark e asciutto (non come le phal annaffia un po’ meno ), non cacciarlo fuori fino ad aprile visto l’intervento che ha subito e dovrebbe riprendersi ..
Non ti preoccupare se non noterai subito miglioramenti , devi riuscire a tenerlo in vita fino ad aprile dopo una volta cacciato fuori non ci metterà molto a riprendersi
E rimasta qualche radice sana o hai dovuto tagliare tutto ?
:Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao e grazie ...no alcune radici si sono salvate erano piuttosto corte ma diciamo che per ogni bulbo c'erano almeno 5 o 6 radiciotte lunghe circa 4 o 5 cm. Ma dici allora di tenerlo vicino alle altre phal o va bene in taverna? ieri c'erano circa 11 gradi è troppo freddo o va bene?
 
Alto