• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium.....lo salviamo???

caterina.

Giardinauta Senior
Normalmente 11 gradi per un Cymbi sono perfetti in questa stagione , pero il tuo ha subito il rinvaso e non so che dire , hai ancora parecchie radici sane ma gli pseudo bulbi non sono maturi e non sono sicura che sia il meglio lasciarlo a 11 gradi …
Personalmente io lo porterei in casa al caldo questo inverno ,ma questo e quello che farei io , aspetta qualche altro consiglio da chi li coltiva da più tempo cosi vai sul sicuro ..
 

amboinensis

Giardinauta Senior
anche per me sarebbe meglio ma avevo paura che il caldo che ho in casa peggiorasse la situazione. Io generalmente ho 21 gradi circa, dici che può andare? grazie ciao
 

caterina.

Giardinauta Senior
Come ti ho risposto prima si , ma questo e solo quello che farei io , e non e detto che va bene , fortunatamente non ho dovuto rinvasare mai un Cymbi in questa stagione e quindi non ho esperienza diretta su come trattarlo, ho rinvasato uno ridotto male ad aprile del anno scorso e lo tenuto in casa per ancora un messe dopo lo cacciato fuori e ha iniziato a mettere nuova vegetazione..
Questa pianta va in riposo in questa stagione , due dei miei non fioriti stano fuori sul balcone e hanno affrontato perfino i 2-3 gradi di notte e stano bene , pero sono piante sane e ben sviluppate ..e quindi resistono ..
Il tuo non essendo molto in forma lo tratterei come ti ho detto prima

Comunque per sicurezza aspetta ancora altre risposte da altri utenti e poi deciderai il meglio da fare ..

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Comunque per tornare un po' in tema..... scusate se insisto, ma non vi sembra che la mia pianta abbia poche foglie? Possibile che dai pseudo bulbi partano 2 steli floreali ma ha comunque così poche foglie? Non è che è stata "pompata"? A me non sembra così rigogliosa come le vostre....

ti riconfermo quello che ti ha detto caterina, la tua pianta è magretta perchè ha pochi pseudobulbi, praticamente è una piantina :)
col tempo ne metterà di nuovi e finirai per avere anche tu, prima o poi, qualcosa di simile a quella di Piera (per intenderci... le foto del link di Mare)

ciao e grazie ...no alcune radici si sono salvate erano piuttosto corte ma diciamo che per ogni bulbo c'erano almeno 5 o 6 radiciotte lunghe circa 4 o 5 cm. Ma dici allora di tenerlo vicino alle altre phal o va bene in taverna? ieri c'erano circa 11 gradi è troppo freddo o va bene?

riguardo a dove tenerlo mi atterrei ai consigli iniziali di Ronin, se la tieni + al caldo bagnala un pochetto di più, se la tieni al fresco meno.

volevo chiederti, nelle foto c'è un bulbo di cui non si vede molto il bulbo...
è perchè è un bulbo magro o l'hai interrato?
attenzione ad interrare solo le radici e lasciare fuori la parte "a cipolla"
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao il bulbo non si vede perchè è magrissimo. Spero che presto si riprenda: Il bulbo con le foglie è tutto fuori c'erano solo
dei bulbi marroni ma sodi che sono sotto alla corteccia ma era impossibile lasciarli fuori.
Grazie per i consigli preziosi :Saluto:a tutti
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Volevo aggiornarvi e chiedere consigli...la pianta di mia nonna ha perso ancora 2 bulbi e in tutto questo tempo non ha fatto neppure una radice..questa mattina l'ho svasato ancora e ho tolto tutto quello che era marcio....Secondo voi è normale che non abbia fatto neppure una radicina in tutto questo tempo? In più l'altra l'ho messa fuori al sole (non prende quello più forte ma solo quello della mattina) ma le punte delle foglie stanno cambiando colore e stanno diventando nere....cosa potrebbe essere? io da quando l'ho messa fuori le dò un bicchiere d'acqua alla settimana ... grazie mille a tutti in anticipo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, in questo periodo stando fuori li bagno un po' di più, comincia ad essere caldino(non sempre putroppo :( )
in ogni caso vedo quando si asciuga e bagno dando di più di un bicchiere, però i miei stanno bene e se la bevono tutta l'acqua che gli do.
il punto è capire cos'ha il tuo, non saprei che dire..
prova a ripulirlo bene bene e rinvasarlo in substrato nuovo .. e incrociare le dita... putroppo non so consigliarti nulla di specifico
 

amboinensis

Giardinauta Senior
grazie allora l'ho già rinvasato ma quest'inverno era proprio messo male ...ora aspetto qualche giorno e poi gli dò da bere e aspetterò con pazienza che metta qualche radice altrimenti mi sa che passerà a miglior vita con mio grande dispiacere perchè era della mia nonnina.... ma quando l'ho preso era veramente messo male poi mettici che io non sono la più esperta essendo alle primissime armi mescola il tutto e l'insuccesso è quasi garantito :cry:...NO dai cercherò di essere ottimista... Intanto un saluto poi ti terrò aggiornata :Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ragazzi sono di nuovo qua per aggiornarvi sul mio povero cymbi. Omai lo davo per spacciato poichè durante l'inverno ha perso un altro bulbo e quindi ne rimanevano solo 2 ma non volevo buttarlo così l'ho messo fuori vicino all'altro.Ieri ho avuto la BELLISSIMA sorpresa!!!!!! Mi sta facendo un nuovo gettino e questa mattina altra sorpresona ho intravisto dal vasetto 2 NUOVE RADICI!!!!!! sono al settimo cielo! Ci tenevo così tanto a salvarlo ed è stato tutto merito dei vostri consigli...speriamo che proceda tutto bene e mi faccia tanti bimbi ma soprattutto tantissime radiciotte nuove così potrà affrontare meglio l'inverno prossimo GRAZIE RAGAZZI!!!
 
Alto