• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salviamo la mia calathea roseopicta!!!

K

karol.bm

Guest
ciao a tutti,
come da titolo la mia calathea roseopicta sta tiranno le penne!!! Probabilmente è colpa mia, anzi sicuramente, ma forse ora voi potete aiutarmi a salvarla.

L'ho presa a gennaio, andava tutto bene fino a una settimana fa quando l'ho spostata ponendola su un tavolino (prima era per terra) e dove riceveva un pò più di luce. Questo non credo sia stato il problema piuttosto credo di aver esagerato con l'ultima annaffiatura, infatti il giorno dopo ho visto le foglie molto cadenti, allora ho tolto l'acqua del sottovaso per mantenere l'umidità, ma le cose non cambiavano, anzi.... poi leggendo in internet l'ho tolta dal vaso e con carta assorbente ho cercato di asciugare la terra. L'ho lasciata fuori dal vaso tutta la notte dentro casa e questa mattina l'ho rimessa sul vaso. Le foglie erano sempre cadenti, ma sta sera tornando a casa, era completamente a terra!!! tutte le foglie erano ripiegate su se stesse e i bordi si stavano arrotolando.
Vi prego, cosa devo fare??? aiutatemi, non voglio perderla, a mio parere è una pianta stupenda!!!
Grazie di cuore
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se la terra non si asciuga non ti resta che due soluzioni, lasciarla asciugare ancora e vedre cosa succede o eliminare tutta la terra dalle radici e conservare solo quelle sane e rinvasare...
 
K

karol.bm

Guest
grazie per la risposta, ma per aspettare che si asciughi la terra devo lasciarla nel vaso o fuori come ho fatto l'altra notte. è sempre più brutta la mia piantina, tutte le foglie sono ripiegate su loro stesse :boh:
 
K

karol.bm

Guest
e poi come faccio sapere quali sono le radici sane, e cosa faccio delle foglie? le devo eliminare tutte?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi spiace ma credo sia più semplice comprarne un'altra nel caso del decesso piuttosto che usare prodotti senza un risultato sicuro.
 
Alto