• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto....sequoia!!!!!!!!!!!

M

mauro85

Guest
allora...ho una piantina di sequoia gigante e una di cipresso che ho seminato insieme verso ottobre, in un vaso!!!!

Le ho tenute in casa al calduccio e sono nate...anche se nn cè molta luce nella mia stanza, sono cresciute lo stesso....IL PROBLEMA è che sono crescite poco!!!!!!
Fino ad adesso, quindi circa 6 mesi....sono cresciute di qualche centimetro,precisamente di 3-4 cm!!
Per il cipresso nn fa niente, ma per la sequoia vorrei una aiuto...ci tengo abbastanza, nn vorrei farla morire!!

Allora...adesso vi spiego come sta messa la piantina di sequoia:
La semina la ho fatta in un vasetto di torba piccolino e tutt'ora è li(mia nonna dice che deve essere piccolo, sennò fa solo radici e nn cresce!:eek: ), il terriccio è universale e penso che nn sia tanto drenante(dato che quando la innaffio devo aspettare un sacco prima che la assorba tutta)...la annaffio ogni volta che vedo il terriccio un po troppo secco; la piantina, come ho gia detto, è alta 3-4 cm, ha messo le prime 4 foglioline aghifogli e poi altre 4, dopodichè si è fermata e nn è più cresciuta!!Lo stelo si è seccato come se fosse diventato "tronco"(la stessa cosa a fatto il cipresso, ma almeno lei un pò di più cresce), la luce nella stanza nn è diretta e devo dire che forse è un pò pochina(dato il periodo se la lascio fuori in terrazza al sole va bene??)....come devo fare...doveva gia essere grandicella e invece niente, datemi una mano, nn vorrei farla morire...anchè perchè è la mia terza volta che semino sequoie ed è sempre andata male!!

Scusate la mia ignoranza in materia....saluti,
Mauro
 
M

*Mauro 77*

Guest
ciao mauro...
premetto che hai un bel nome non c'e' che dire...:eek:k07: :eek:k07: :eek:k07:
beh io la porterei fuori e piantala in un vaso piu' grande perche' se la tieni dentro muore...ormai e' una piantina non ha problemi basta che poi gli dai acqua quando serve senza esagerare altrimenti le sue radichette marciranno...
mettila in mezz'ombra e quando fara' piu' caldo tienila all'ombra per un po' altrimenti si stressa toppo al sole diretto
un salutone e facci sapere:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

mauro85

Guest
grazie per il complimeto...devo dire che anche il tuo è un bel nome:cool2: !

Cmq...per il terriccio uso quello universale??devo mischiarlo con qualcosa??
il vaso va bene da 10-15 cm di diametro?luce diretta in questo periodo è ok??

scusa se ti faccio tutte ste domande...ma come ho detto prima...sono ignorantello in materia!!:D

Cmq grazie per la risposta.
Un salutone,
Mauro
 
M

*Mauro 77*

Guest
grazie per il complimeto...devo dire che anche il tuo è un bel nome:cool2: !

Cmq...per il terriccio uso quello universale??devo mischiarlo con qualcosa??
il vaso va bene da 10-15 cm di diametro?luce diretta in questo periodo è ok??

scusa se ti faccio tutte ste domande...ma come ho detto prima...sono ignorantello in materia!!:D

Cmq grazie per la risposta.
Un salutone,
Mauro

per il terriccio tieni pure quello al limite ogni tanto la concimi un po' con un concime liquido universale..per il vaso va bene di quella misura ma se la trapianti in uno un po' piu' grande meglio visto che ci sei!
concimala tipo ogni tre settimane e sempre pochino altrim la bruci essendo piccola!
e' ammirevole che tu ti curi di un'albero cosi' anche se dovrai avere molta e molta pazienza...ti do qualche info,è originaria delle zone boschive e costiere del Nordamerica (dalla California all'Oregon). Richiede clima oceanico, piovoso con inverni miti e nevosi; non ama i climi continentali troppo freddi. Esposizione: amano le posizioni soleggiate, ma si sviluppano senza problemi anche a mezz'ombra; i giovani esemplari vanno riparati dal sole nei mesi estivi; questi grandi alberi non temono il freddo, preferendo luoghi con climi freschi, in ogni caso è bene riparare i giovani alberi dai freddi venti invernali.quidi e' un po' freddolosa!!!Nelle zone d' origine può raggiungere altezze notevoli (fino a 110 m), mentre in Europa non supera i 40-50 m che dire non proprio una pianticella!!!.........alcune info per completezza cosi' sai con chi hai a che fare!!!!!
ho fatto una breve ricerca devi fare cosi' se la propaghi per seme: i piccoli semi vanno tenuti in acqua per almeno un giorno, e quindi vanno conservati in frigorifero per 40-50 giorni prima di poterli seminare; le giovani piantine vanno tenute in luogo protetto dal sole e vanno annaffiate regolarmente.
:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto