• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium.....lo salviamo???

amboinensis

Giardinauta Senior
Salve a tutti oggi ho ereditato il cymbidium di mia nonna.....É l'ultima piantina che mi rimane della mia nonnina e vorrei salvarla...Contate che è stata lasciata fuori al freddo e al gelo non avendo un posto giusto dove collocarla, infatti vedrete un bulbo che si è ghiacciato.Secondo me il vaso è troppo grande per la misera piantina rimasta.....Cosa faccio secondo voi devo svasarlo per vedere le radici e devo riunire i tre bulbi in un vasetto più piccolo? E se sì va bene il terriccio universale? Vi prego aiutatelo ci tengo tantissimo :cry:






DSC_9603.jpg


DSC_9600.jpg


DSC_9599.jpg
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Cosa faccio secondo voi devo svasarlo per vedere le radici e devo riunire i tre bulbi in un vasetto più piccolo?
si, togli anche tutto quello che appare molle perchè danneggiato dalla gelata
E se sì va bene il terriccio universale?
molto meglio un composto più arieggiato, tipo i terricci per orchidee venduti in giro.
Una volta rinvasato, tienilo asciutto se è al fresco/freddo, se è in luogo caldo bagnalo comunque pochissimo e se è in casa una nebulizzata leggera ogni tanto male non gli farà... l'importante è non dare tanta acqua, anzi meglio poca finchè non emetterà le nuove vegetazioni.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..
...in effetti il vaso è troppo grande , i cymbi amano stare stretti..
...io farei così rinvasa togliendo tutto ciò che vedi secco ,marcio o gelato,usando del bark o al più quei composti per orchidee che contengono un pò di tutto
...dopodichè devi collocarlo in un posto luminoso ma fresco..insomma non in casa con il riscaldamento:eek:k07:
..bagnare circa una volta al mese in quanto adesso per i cymbi è periodo di riposo...

...altro non ti saprei dire...in bocca al lupo e vedrai che ce la facciamo a salvare la piantina della nonna:eek:k07:
 
Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Quoto in pieno i consigli che hai ricevuto , taglia tutto quello che e marcio e secco , e rinvasa come ti e stato consigliato , un vaso di 10-12 cm. dovrebbe andare benissimo , metti la pianta vicino a una finestra luminosa dove possa ricevere anche qualche ora di sole e annaffia pochissimo in questo periodo
:Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ho un po' paura a rinvasarlo....chissà cosa trovo sotto...contate che mia nonna se ne è andata 4 anni fa e da allora ha sepre ricevuto cure sbagliate. Oggi vado a prendere terriccio per orchidee e poi questa sera provo... grazie mille per il supporto vi aggiornerò presto :Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
scusate, ma voi dove tenete questa pianta? In casa in effetti ci sono i riscaldamenti (tenerli a 18° va bene)? fuori del resto è troppo freddo. E comunque ha bisogno di luce. Io ora lo tengo in soggiorno, accanto alle carnivore, che sopra hanno un neon fitostimolante acceso 12 ore, di giorno quando non ho i riscaldamenti accesi la temperatura che ho in casa è di 15°, quando li accendo ho messo che a 18° si spengano. Solo che sto notando che i fiori (ha 4 steli floreali, completamente aperti da quando l'ho comprata a fine dicembre, 1 stelo invece era chiuso, ora è aperto) si stanno annerendo. E' normale? Alcune foglie diventano gialle, è normale?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vagabonda posso dirti che i miei sono in garage ma ho i vetri non la saracinesca e la temp minima è di 6°!!!!ciao ciao
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi
Io ho trovato molto interessante questo post nella coltivazione dei miei Cymbi:

http://www.alexdepri.it/goto/orchids/orchidsfile/monografie/cymbidium/

Dico solo che non concordo con annaffiare una volta a settimana da tutto quello che ce scritto li al punto :

Richieste culturali
Dove mettere la pianta?

Insomma , per annaffiare bisogna capire se la pianta ha bisogno di essere annaffiata (in base alle dimensioni del vaso , substrato , posizione ) i miei li annaffio ogni 2-3 settimane o anche di più (quelli che stano in casa fioriti)

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scusate, ma voi dove tenete questa pianta? In casa in effetti ci sono i riscaldamenti (tenerli a 18° va bene)? fuori del resto è troppo freddo. E comunque ha bisogno di luce. Io ora lo tengo in soggiorno, accanto alle carnivore, che sopra hanno un neon fitostimolante acceso 12 ore, di giorno quando non ho i riscaldamenti accesi la temperatura che ho in casa è di 15°, quando li accendo ho messo che a 18° si spengano. Solo che sto notando che i fiori (ha 4 steli floreali, completamente aperti da quando l'ho comprata a fine dicembre, 1 stelo invece era chiuso, ora è aperto) si stanno annerendo. E' normale? Alcune foglie diventano gialle, è normale?

direi che troppo normale non è, soprattutto riguardo lo stelo appena aperto
quanto lo bagni? non è che l'hai bagnato troppo?
anche se stanno in casa van bagnati poco poco

non mi viene in mente nient'altro come causa...
a meno che il neon fitostimolante nel periodo di riposo non gli faccia bene.. però è una semplice ipotesi, non ne so abbastanza

riguardo la posizione, anche io i miei li tengo in un posto molto simile al garage.. ma appena cominceranno ad aprire i primi boccioli finiranno di corsa o in casa o sulla scrivania in ufficio
proprio per gustarmi la fioritura
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..come ha ben detto spulky normale non è..
..anche io ho subito pensato a troppa acqua..
..le temperature vanno bene..almeno che la lampada non scaldi troppo..
..i fiori dei cymbi risentono del caldo..
..facci sapere quanto le bagni e poi vediamo..
..ciao!!!
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao a tutte io li tengo in taverna dove il riscaldamento è spento e davanti alla finestra che non ha ante quindi c'è luce e freddo (10 gradi circa) e come da suggerimenti non lo bagno se non pochissimo...devo però porvi l'ultima domanda (forse...... :D) per il rinvaso ho pensato di fare metà corteccia e metà terriccio per le orchidee per rendere il substrato più arieggiato, va bene secondo voi? Ho una paura tremenda di doverlo seppellire in giardino... Tutto il procedimento di rinvaso loo farò sabato così mio marito mi darà una mano perchè il vaso è troppo grosso e da sola ho paura di rovinare gli unici 3 bulbi che mi sono rimasti. Grazie ragazze per il sostegno morale un saluto a tutte intanto
 

Vagabonda

Florello Senior
direi che troppo normale non è, soprattutto riguardo lo stelo appena aperto
quanto lo bagni? non è che l'hai bagnato troppo?
anche se stanno in casa van bagnati poco poco

non mi viene in mente nient'altro come causa...
a meno che il neon fitostimolante nel periodo di riposo non gli faccia bene.. però è una semplice ipotesi, non ne so abbastanza

allora, metto qualche foto, sperando di non disturbare amboinensis!
Questa orchi l'ho comprata a fine dicembre, lo stelo floreale che era chiuso ora è così.
50185754.jpg


i fiori che erano già aperti ora sono così (a proposito, li taglio a questo punto gli steli? Completamente fino al bulbo o come?). Diciamo che quando l'ho comprata, un mese fa, erano belli freschi, può darsi pure che è il loro tempo, quando dura la fioritura in genere?
39047651.jpg


C'è da dire che quando l'ho comprata era in un vaso da cui metà pane di terra, con radici annesse, fuoriusciva completamente. Ho chiesto al vivaista come mai un vaso così estremamente piccolo, e lui stesso si è lamentato di questo fatto con i fornitori olandesi, ma dato che non era periodo di rinvaso li ha lasciati così. Io tornata a casa non ho tolto il vaso piccolo, l'ho posizionato nel vaso che vedete e ricoperto il tutto con bark e perlite (asciutti).
63527150.jpg


Il fatto è che i fiori sembrano anche a me "marci" più che secchi, mentre i bulbi mi sembrano disidratati! Io ho bagnato abbastanza i primi giorni proprio perchè ho usato volutamente il bark e la perlite asciutti, poi ora è parecchio che non la bagno. Qui vedete la foto di insieme, la lampada è parecchio sopra la pianta e non è riscaldante, è solo fitostimolante. Però non credo che il cymb ne usufruisca molto.....
81474422.jpg


Un'ultima domanda; ma se questa pianta è in fiore, è in riposo o no? Cioè, fin quando fiorisce non è in riposo, giusto? Dopo che ha finito la fioritura è in riposo, no? E quanto dura il riposo?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Vegabonda

Gli steli puoi tagliarli fin sotto, il più vicino possibile al pseudobulbo., due mesi di fioritura sono normali se tenuto in ambiente casalingo, se fossero restati al fresco probabilmente potevano durare anche di più, dipende anche da quanto tempo erano in fiore dal vivaista.

Per il vaso piccolo, è normale che vengano venduti in vasi di questo genere, i cymbidium non amano molto i vasi enormi, e in genere quando il vaso è veramente piccolo, te ne accorgerai di certo perchè lo deformano e a volte lo spaccano.

Quando sono in fiore è meglio tenerli al secco, limitandosi a qualche piccola bagnatura per non fare raggrinzire gli pseudobulbi, finita la fioritura devono stare comunque a secco ma in un luogo soleggiato e luminoso, ripeto solo bagnature per evitare la disidratazione eccessiva degli pseudobulbi.

Ciao :D
 

Vagabonda

Florello Senior
scusa, ma quella..... è la tua pianta?!?!?!?!?!?????????????? Sono rimasta a bocca aperta!!!!!!! STUPENDO!!!!!!!!!!!!! Non ho parole!!!!! Un tuffo al cuore!!! Ma a stò punto, mi viene un'altra domanda..... come mai la mia ha 4 steli floreali e poche foglie?
 

Vagabonda

Florello Senior
ASPETTATE!!!! Allora, ho tolto il vasone col bark, questo è il risultato.... le radici erano parecchio umide, alcune le ho tagliate, che dite? Ho il maledetto viziaccio di bagnare troppo le piante, è che sono abituata alle carnivore mannaggia
84541716.jpg


Lascio così il tutto? Si asciugherà? Ho tagliato gli steli più vecchi dei fiori
72653265.jpg


e tragedia ho trovato questa foglia con la punta annerita, e anche qualcun'altra ha la puntina annerita, troppa acqua? Si riprende? Mi sento così in colpa......
36709415.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tienilo a stecchetto per un bel po'
io sono ottimista :)
se tra un po' spuntano dei nuovi pseudobulbi siamo a cavallo
va bene anche se non dovessero spuntare, basta che la pianta non deperisca troppo.
Comunque stiamo a guardare... all'asciutto
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Quella è la pianta della mitica Piera, io non sono così bravo :D, lei ha diverse marce in più!!!!

Tieni presente che teoricamente da ogni pseudobulbo dovrebbe venir fuori uno stelo.

Per quanto riguarda l'acqua ricorda che a differenza delle carnivore molte orchidee, tra cui i cymbidium, hanno degli organi di riserva appunto gli pseudobulbi e quindi resistono molto bene al secco, anzi il riposo secco è necessario per affrontare l'inverno a basse temperature e prepararsi alla fioritura.
Molte vivono in ambienti in cui la primavera e l'estare sono piovosi e caldi, mentre gli inverni sono freddi secchi e luminosissimi quindi non ricevono acqua per molto tempo.
I cmbidium ibridi che acquistiamo dai fiorai quasi certamente hanno parenti Himalayani quindi temperature sempre fresche e in inverno se dovessero avere le radici bagnate gelerebbero inesorabilmente.

Spero di essere stato chiaro :D
 
Ultima modifica:
Alto