• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium in fioritura

bluespace

Aspirante Giardinauta
salve a tutti... ho un dubbio in merito alla gestione della mia phaelanopsis in fase di fioritura. In particolare volevo sapere come devo comportarmi con le annaffiature. Prima che fiorisse le davo da bere una volta la settimana somministrandole acqua che poi uscendo iimmediatamente nel sottovaso lasciavo per circa 15/20 min in modo che bevesse per bene. Ora che ha i boccioli pronti per aprirsi (ma quanto ci mettono? non si aprono più uno è diventato giallo come se fosse pronto per aprirsi ma non si apre!) devo continuare a somministrare acqua con la stessa frequenza e modalià?
Grazie!
ciao Blue.
 

bluespace

Aspirante Giardinauta
SCUSATEMI TANTO HO SBAGLIATO ORCHIDEA!!!!! Non è una pheelanopsis ma un cymbidium!!!!!! ho sbagliato anche sezione del forum!!! sapete sono nuovo....!!!!! scusate ancora!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
benvenuto!

ecco svelato l'arcano, (ho cambiato il titolo e traslocato la discussione :D)
il cymbidium deve stare praticamente asciutto da fine estate fino ad inizio primavera, va bagnato pochissimo pena il marciume dei getti floreali.
è lentissimo ma è lento anche a sfiorire

ora che sta fiorendo, ammesso (speriamo) che la fioritura non sia compromessa non darle + acqua per un bel po'.
minimo 3 o 4 settimane, tienilo controllato e vediamo come si comporta

ci metteresti anche qualche foto? pianta bulbi stelo e quel che si vede delle radici
 

bluespace

Aspirante Giardinauta
addiritura!!!!!! ma dai pensavo di fare giusto con una innaffiatura la settimana!!! e va be' sperriamo che i fiori resistano ora starò come dici tu a stecchetto di acqua...
per le foto vedo cosa posso fare... ciao e grazie...
 

pretorian

Guru Giardinauta
no se diventa giallo sta cadendo

acqua? che devo dirti? se a te va bene cosi' pare gradisca anche perche' dici che sta fiorendo!

dovresti

a) non girare la pianta girando lo stelo dalla sorgente luminosa da come era cresciuto
b) acqua non fredda
c) attenzione a correnti d'aria
d) attenzione ad aria troppo secca o calda (tipo stufe a pellet)
e) attenzione a non bagnare i boccioli

queste sono le regole base! ora non so se qualcosa possa darti una risposta
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) non male
bagnala poco e tienila in posizione fresca e luminosa
penso che ci vorrà ancora un 3 o 4 settimane prima che sbocci (ma potrei anche sbagliarmi :) )
 

bluespace

Aspirante Giardinauta
ok grazie per il consiglio... ma come sto facendo adesso (acqua una volta la sett è ok?) va benone no?
ciao grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non va bagnata a scadenza
quello che ho in ufficio si prende un bicchiere d'acqua ogni 10 gg
mentre quelli all'ingresso di casa, dove è più fresco, prendono un bicchiere ogni 3/4 settimane

un bocciolo dei tuoi è ingiallito, quindi cercherei di tenerlo asciuttino
 

pretorian

Guru Giardinauta
per un cymbidium in questa stagione e' un po' troppo!
almeno ogni 15 giorni.

Che temperature hai durante la settimana (sia giorno che notte e per quello che sai)

se non e' stabile su 22 gradi va bene ogni 15, 20 giorni! poi in primavera verso fine marzo s'incrementa un poco (sempre che il substrato si sia asciugato) e da Aprile si concima un poco continuando per tutta l'estate
 

bluespace

Aspirante Giardinauta
in casa abbiamo il riscaldamento a pavimento e la temperatura è costante intorno ai 20° per tutto il giorno e anche durante la notte...
 
Alto