• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium e le solite domande

enzuccia

Aspirante Giardinauta
ho un cymbidium regalatomi l'anno scorso in occasione della nascita della mia ultima figlia.
era bellissimo due steli pieni stracolmi di meravigliosi fiori crema appena screziati.

l'ho messo fuori appena finita la fioritura in un posto riparato ma fuori all'aria aperta.
concimato una volta si e una no con mezza dose di concime proprio per non esagerare e devo dire che sta benissimo, belle foglie, non c'è che dire ma di steli nemmeno l'ombra.

eppure ormai le temperature a roma dove vivo vanno da circa 15 giorni intorno agli 8 gradi notturni con una bella escursione diurna fino a 15-18 gradi.

eppure...
cosa devo pensare?
che per quest'anno non fiorirà? devo portarla all'interno?.
Insomma non so coome comportarmi...devo continuare a concimare poco ma regolarmente?

certamente era una pianta forzata in serra che si deve abituare a tutt'altro ritmo stagionale, questo si ma rimangono insoluti i dubbi.
 

Cri69

Aspirante Giardinauta
Ma guarda Enzuccia anche i miei che gli scorsi anni facevano anche 8-9 steli quest'anno solo 2!:cry: Sono di Roma anch'io quindi stesso clima..:confused:
 

marco837

Florello Senior
Riceve abbastanza luce fuori?
Ai cymbidium piace moltissimo la luce ed un po di sole diretto.
Magari è la mancanza di luce che fa ritardare la fioritura.
Forse quest'anno si concentrerà solo a fare vegetazione, ma vedrai che il prossimo giro ti darà il doppio delle soddisfazioni!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
magari fiorirà in primavera, se l'anno scorso proveniva dalla serra non sappiamo che timing abbia il tuo.

:Saluto:
 
Alto