• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium in fiore

Mile

Florello Senior
Ho cambiato il vaso questa primavera (2018) e ho usato terriccio per orchidee (terriccio + bark). Adesso è in un vaso da 25 cm e cmq è bello pienotto. Grazie per tutto l'aiuto. Spero ancora sia solo più tardivo. L'estate prossima proverò a cambiargli posizione, una più soleggiata, con il sole del mattino
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Dopo 5 anni, è ancora in vita e prospero. Diviso almeno una volta dalle foto iniziali, ha sempre fiorito e, prima di un'ulteriore suddivisione, lo posto nuovamente. Contati (per difetto) 17 steli fioriferi che si aprono in successione. Pianta molto semplice da curare! Basta tenerla all'esterno, pieno sole in autunno, fino ai primi geli e fertilizzarla con fertilizzante x fiorifere (8-16-24 - INDICATIVO):

2024-1 CYMBIDIUM 1.jpg






2024-1 CYMBIDIUM 2.jpg
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
Che terreno usi e che temperature hai in estate e inverno fuori?
Grazie

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Che terreno usi e che temperature hai in estate e inverno fuori?
Grazie

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Metà terriccio e metà bark. Durante la bella stagione fuori a mezzo sole (sole pieno in autunno). Poi da fine novembre, inizio dicembre quando sboccia in casa al fresco per godere la fioritura.

6 agosto 2019 - CYMBIDIUM da vaso 30 fatte 5 piante + principale in 5 Cort. M.G./3 Cort. fine/2 Perl/1 Carb.

Io il "bark" che fa tanto figo, lo chiamo ancora corteccia (quella da pacciamature)- Le altre componenti sono perlite e carbonella di legna.
Per le temperature, tu, a Roma, non te ne devi proprio preoccupare. Esemplari che non fiorivano, li ho fatti tranquillamente svernare in serra: Puoi tenerli fuori finché non accennano gli steli fioriferi (da me, fine novembre o dicembre).
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
6 agosto 2019 - CYMBIDIUM da vaso 30 fatte 5 piante + principale in 5 Cort. M.G./3 Cort. fine/2 Perl/1 Carb.
sto cercando di capire/carpire la formula :D
Io il "bark" che fa tanto figo, lo chiamo ancora corteccia (quella da pacciamature)- Le altre componenti sono perlite e carbonella di legna.
io divido il bark dalla corteccia per distinguerlo tra, pezzi di corteccia ad minkiam e pezzi di corteccia vagamente selezionata ripulita

poi di mio spesso uso corteccia da pacciamatura che ripulisco
Per le temperature, tu, a Roma, non te ne devi proprio preoccupare. Esemplari che non fiorivano, li ho fatti tranquillamente svernare in serra: Puoi tenerli fuori finché non accennano gli steli fioriferi (da me, fine novembre o dicembre).
non è il da te, o perlomeno non solo
è anche la varietà della pianta
da me :D qualcuno è già sfiorito, qualcuno arriverà per pasqua (sempre che visti i maltrattamenti non decida di farmi ditino )
diciamo che i primi mettono gli steli già a fine agosto e gli ultimi a febbraio/marzo

complimenti, bellissima pianta sei bravissimo e da imitare nella coltivazione
 

danielep

Florello Senior
sto cercando di capire/carpire la formula :D

io divido il bark dalla corteccia per distinguerlo tra, pezzi di corteccia ad minkiam e pezzi di corteccia vagamente selezionata ripulita

poi di mio spesso uso corteccia da pacciamatura che ripulisco

non è il da te, o perlomeno non solo
è anche la varietà della pianta
da me :D qualcuno è già sfiorito, qualcuno arriverà per pasqua (sempre che visti i maltrattamenti non decida di farmi ditino )
diciamo che i primi mettono gli steli già a fine agosto e gli ultimi a febbraio/marzo

complimenti, bellissima pianta sei bravissimo e da imitare nella coltivazione
Mah!? Non penso che la formula sia quelle determinante nè l'unica! Funziona, questo sì! Spesso, quando divido le piante, le metto in ammollo in una soluzione di Fosetil alluminio (Aliette, ad es.) che, essendo un sistemico, entra in circolazione!!!
Avendo rilevato che il BARK O "TERRICCIO DA ORCHIDEE" non è che corteccia, la separo e la frantumo, se del caso; idem per la carbonella! Uso quella da barbecue, frammentata.
Punto tre: sono d'accordo. Mi riferivo, a titolo indicativo, alla mia pianta nel mio clima!
 
Ultima modifica:

68Marco

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, infatti a Roma io le tengo fuori tutto l'anno e in inverno non le innaffio quasi mai, ma non mi hanno fiorito :(

D'estate le mette riparate dal sole sotto la veranda e le innaffio per immersione.
La più grande sembra sofferente e sta in corteggia grande.
La piccola che mi è stata data perché non potevano tenerla sta meglio messa dentro della terra.... Non so che tipo di terra però...

Cosa dovrei fare? Forse la grande dovrei travasarla in terra più adatta.? Quando si dovrebbe fare?

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

biro46

Maestro Giardinauta
Ciao Stefano, infatti a Roma io le tengo fuori tutto l'anno e in inverno non le innaffio quasi mai, ma non mi hanno fiorito :(

D'estate le mette riparate dal sole sotto la veranda e le innaffio per immersione.
La più grande sembra sofferente e sta in corteggia grande.
La piccola che mi è stata data perché non potevano tenerla sta meglio messa dentro della terra.... Non so che tipo di terra però...

Cosa dovrei fare? Forse la grande dovrei travasarla in terra più adatta.? Quando si dovrebbe fare?

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
"Se il tuo Cymbidium è a fioritura autunnale (ce ne sono a fioritura primaverile - estiva - autunnale), o meglio autunno/inverno, il riposo lo farà più tardi dopo la fioritura, se tu gli fai fare il riposo durate il periodo della fioritura ovviamente perde i fiori per la mancanza di acqua e di fertilizzante"

La grande che è sofferente mi ha fiorito in primavera, ma anche lo stelo con i fiori erano un po' sofferenti...
La piccola ancora niente e non so se è autunnale primaverile o altro, non so nemmeno che fiori farà...



Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
"Se il tuo Cymbidium è a fioritura autunnale (ce ne sono a fioritura primaverile - estiva - autunnale), o meglio autunno/inverno, il riposo lo farà più tardi dopo la fioritura, se tu gli fai fare il riposo durate il periodo della fioritura ovviamente perde i fiori per la mancanza di acqua e di fertilizzante"

La grande che è sofferente mi ha fiorito in primavera, ma anche lo stelo con i fiori erano un po' sofferenti...
La piccola ancora niente e non so se è autunnale primaverile o altro, non so nemmeno che fiori farà...



Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Se devi argomentare approfonditamente delle tue piante. apri una discussione dedicata, questa è la personale delle fioriture di Daniele
:ciao:
 
Alto