• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium in fiore

Tchaddo

Florello
raccolgo l'invito e inoltro

se qualcuno di zona o anche non di zona vicinissima che non ha possibilità di passare da Daniele per gli scambi, e lo ritenesse più comodo/facile, può passare da me
può definire con lui, e io ritiro in nome e per conto, faccio il piccolo Fedex per un giorno

ricordo che la mia zona è nelle campagne ovest Milano
fermata del treno più vicina Magenta, per chi usa i mezzi

la cosa da fare ora è solo sapere se devo ritirare per altri
poi gli incontri per il reinoltro, si organizzano con calma.

e un grazie a Daniele
io ci sono! Grazie DanielA per la disponibilità e grazie DanielE per la divisione di questa bellissima pianta! :V

Tchaddo

Florello
markup_1000085934.jpeg

:love:

Tanti sentiti ringraziamenti a @danielep per aver voluto condividere questa splendida pianta e a @Spulky per essere andata a prenderla e per il sacchetto di graditissime "aggiunte" :love:

@danielep spero comunque di riuscire a passare trovarti presto, devo decidermi a organizzare una gita da quelle parti! :barefoot:

Ora il mio dubbio è quanta acqua fornire... Lascio che si asciughi, tengo sempre umido, lascio in ammollo... ? :X3:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 818417

Tanti sentiti ringraziamenti a @danielep per aver voluto condividere questa splendida pianta e a @Spulky per essere andata a prenderla e per il sacchetto di graditissime "aggiunte" :love:

@danielep spero comunque di riuscire a passare trovarti presto, devo decidermi a organizzare una gita da quelle parti! :barefoot:

Ora il mio dubbio è quanta acqua fornire... Lascio che si asciughi, tengo sempre umido, lascio in ammollo... ? :X3:
In ammollo no.
La pianta è in bark quindi bagna bene dall'alto poi scoli e aspetta che asciughi prima di bagnare di nuovo.

danielep

Florello Senior
Vedi l'allegato 818417

In ammollo no.
La pianta è in bark quindi bagna bene dall'alto poi scoli e aspetta che asciughi prima di bagnare di nuovo.
Come dice Stefano.
"Aggiunte" ce ne sono finché vuoi e puoi gestirle. Devi "solo" passare...;)

Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Vedi l'allegato 818417

notare la cintura di sicurezza a protezione!! :love:

commento quando ha visto la pianta
"ma tutta intera?" :eek:

con questo caldo, annaffiature abbondanti
quando asciuga annaffi
magari ogni 2-3 settimane mettici pure un po' di concime, concime classico per piante fiorite, niente di speciale, in dosaggio indicato in etichetta, tal quale come se fosse un geranio
i cymbi di Daniele sono viziati bene :) e si vede dalla pianta e dalle fioriture
piante molto belle e ben curate.

per cui devo ringraziare tanto anche io :bacio:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Ero seriamente convinto che quel vaso contenesse le piante per tutti :barefoot:

infatti la risposta, poco accondiscendente, "io non mi metto a dividerlo qui sulla scrivania! vedi te"

è passato in ufficio a trovare Iser, che 'l'ha trovato simpatico e voleva a tutti i costi mettergli le zampe addosso! come fa con gli amici giocherelloni"

Puntina

Guru Giardinauta
Scusate ragazzi ma leggo solo ora, per qualche motivo non ho visto prima le notifiche.
[mention]danielep [/mention] ti scrivo in privato!

danielep

Florello Senior
Per ora, manca solo @PazzOrky .
A quanti hanno già la mia pianta suddivisa, dico solo di tenerla al sole, senza timore in autunno (al momento sta a sud-est e, il pomeriggio va in ombra).
Annaffiare tranquillamente (tanto la corteccia drena bene); fertilizzare con prodotti a prevalenza Fosforo e Potassio.
Regge bene i primi freddi; all' apparire dei primi getti floreali, tenere in posizione luminosa, ma non caldissima.

Ultima modifica:

PazzOrky

Giardinauta Senior
A quanti hanno già la mia pianta suddivisa, dico solo di tenerla al sole, senza timore in autunno (al momento sta sud-est e, il pomeriggio va in ombra):
Annaffiare tranquillamente (tanto la corteccia drena bene); fertilizzare con prodotti a prevalenza Fosforo e Potassio.
Regge bene i primi freddi; all' apparire dei primi getti floreali, tenere in posizione luminosa, ma non caldissima.
Prima o dopo passerò... :whistle: :notworthy::lol:

Tchaddo

Florello
A quanti hanno già la mia pianta suddivisa, dico solo di tenerla al sole, senza timore in autunno (al momento sta a sud-est e, il pomeriggio va in ombra).
Messaggio salvato, grazie Daniele! :su:

peppeorchid

Florello
Cactacee, orchidee, frutta ed orto hanno (all'incirca ) le stesse esigenze...
Il resto lo fa la pubblicità.
sicuramente il fattore commerciale conta, però ci sono dei concimi con caratteristiche specifiche che "aiutano" di più qualche tipologia di pianta ma sicuramente non sono indispensabili.....forse più dedicati

Alto