• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium in fiore

kiwoncello

Master Florello
Praticamente inselvatichito....

1zxfb61l.jpg
 

danielep

Florello Senior
Non ho mai provato a coltivare questo tipo di orchidea, ma mi piace tantissimo(a dire il vero mi piacciono tutte:p)quali sono le sue esigenze?
Esposizione
Terriccio
Luminosita'
Confermo quanto scritto da @Stefano Sangiorgio , è una pianta facile, basta trovarle l'esposizione giusta e non trattarla troppo… da orchidea (nel senso che sta tranquillamente fuori la maggior parte dell'anno), clima permettendo.
A Torino magari ritirarla un po' prima e dipende anche da quale ricovero autunnale puoi darle, prima della fioritura.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Nel senso che piu' postate foto di questa orchidea"meravogliosa" piu' mi vien voglia di coltivarla e da quel che ho capito non sembra molto esigente...ho una miltonia , due oncidium e due cambrie che sono piu'difficiline, potrei provarci, che ne
dite? @danielep @pNino e @Stefano Sangiorgio @kiwoncello @CLEMETIS68
Meravogliosa: :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: Cosa aspetti?? Chiedi a ognuno di noi-sta primavera-qualche pseudobulbo e poi ti potrai sbizzarrire. L'unico problema è che le piante ti sfratteranno dal bagno!! Qualche pseudobulbo piantalo in piena terra a Capaccio: si inselvatichirà come se fosse il Pancratium maritimum.:)
 

pNino

Maestro Giardinauta
Nel senso che piu' postate foto di questa orchidea"meravogliosa" piu' mi vien voglia di coltivarla e da quel che ho capito non sembra molto esigente...ho una miltonia , due oncidium e due cambrie che sono piu'difficiline, potrei provarci, che ne
dite? @danielep @pNino e @Stefano Sangiorgio @kiwoncello @CLEMETIS68
Si! Sono meno permalose delle altre epifite. Calcola che ad aprile ho svasato, diviso e tolto 2/3 di radici e mi hanno messo ugualemente steli floreali, l'anno scorso sotto la neve mi hanno fatto cadere giusto qualche ( non tutti) bocciolo, e quest'anno ho provato a tenerne 1 al sole tutto il giorno ed arrivati al 15 agosto aveva giusto una scottature ( le ore centrali a Roma hanno un sole che picchia) ma fino a qualche giorno prima se la stava cavando alla grande. Sono quasi immortali XD
 

danielep

Florello Senior
Nel senso che piu' postate foto di questa orchidea"meravogliosa" piu' mi vien voglia di coltivarla e da quel che ho capito non sembra molto esigente...ho una miltonia , due oncidium e due cambrie che sono piu'difficiline, potrei provarci, che ne
dite? @danielep @pNino e @Stefano Sangiorgio @kiwoncello @CLEMETIS68

:su::su::su:

Belle le Cambrie; quando scorgo un'orchidea che mi attizza, leggo il cartellino e scopro che è una Cambria. Ma io non compro più piante e nessuno me la regala :cry:
 

Mile

Florello Senior
Fertilizzi? i cymbidium sono heavy feeders, piu' luce prendono piu' acqua e concime vogliono. Hanno bisogno di luce e fresco per fiorire e in autunno/inverno un periodo di riposo dove riduci le annaffiature.
è in vaso, d'estate sotto un terrazzo all'ombra, con il freddo l'ho mesa in garage, comunque alla luce.È un garage grande luminoso con una fila di finestrini sopra il portone e una finestra a due ante. La concimo una volta al mese cob concime per orchidee. Ho visto le vostre foto e sono andata a controllarla, ha un mucchio di foglie verdi ma non si vede neanche uno stelo coi fiori... Speriamo sia solo più tardiva... Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
è in vaso, d'estate sotto un terrazzo all'ombra, con il freddo l'ho mesa in garage, comunque alla luce.È un garage grande luminoso con una fila di finestrini sopra il portone e una finestra a due ante. La concimo una volta al mese cob concime per orchidee. Ho visto le vostre foto e sono andata a controllarla, ha un mucchio di foglie verdi ma non si vede neanche uno stelo coi fiori... Speriamo sia solo più tardiva... Grazie
bisogna sapere quanti anni ha la tua orchidea: forza, non rispondermi con il tuo ben noto "non lo so"! Poi possiamo dirti perchè non fiorisce!! Un fattore è la troppa ombra in estate: lascia che venga baciata dal sole di tutta la mattina.
 

pNino

Maestro Giardinauta
è in vaso, d'estate sotto un terrazzo all'ombra, con il freddo l'ho mesa in garage, comunque alla luce.È un garage grande luminoso con una fila di finestrini sopra il portone e una finestra a due ante. La concimo una volta al mese cob concime per orchidee. Ho visto le vostre foto e sono andata a controllarla, ha un mucchio di foglie verdi ma non si vede neanche uno stelo coi fiori... Speriamo sia solo più tardiva... Grazie
quello che ti posso dire e' che io gli do dalle 6 alle 8 ore di sole diretto tutto l'anno fuori al balcone, piu' dalla primavera all'estate concime ogni 15gg con concime generico 202020, quello per orchidee lo trovo blando per i cymbi.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Comprato nel 2017 in primavera fiorito. Poi più niente, solo tante foglie e nuovi pseudobulbi
lo hai lasciato nello stesso vaso o lo hai cambiato? Appena comprato io faccio un rinvaso soft, senza toccare nulla lo metto in vaso piu' grande. Comunque se lo hai comprato fiorito a primavera (di solito si trovano nei negozi fino a febbraio) puo' essere un ibrido di quelli tardivi.
 
Alto