• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium in fiore

danielep

Florello Senior
Metto la foto del Cymbidium che possiedo da "enne" anni , già diviso un paio di volte, e che quest'anno mi ha gratificato di una fioritura anticipata ed abbondante ( 13 steli all' ultimo censimento).
Considerate che una parte sono scarsamente visibili in quanto stanno sul lato opposto. 2018-12 cymbidium 2 - Copia.JPG
 

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie e mamma mia che bello! io i miei continuo a dividerli ogni 2 anni, ma vista la mancanza di spazio sul mio terrazzo e la bellezza di questi vasi pieni , alla prossima occasione cambio solo terra e aggiusto le radici.
 

danielep

Florello Senior
ma li lasci dentro casa o li porti dentro quando fioriscono?
Li lascio fuori, in pieno sole d' autunno, eventualmente abbassando il telo della serra, finché non si va quasi sottozero.
A quel punto cominciano ad emettere i primi steli da fiore e allora li ricovero in casa e l'ultima parte, prima della fioritura completa, la fanno all'interno, in posizione luminosa.
Quest'anno, già a fine novembre e senza basse temperature, ho notato gli steli sviluppati e li ho tirati dentro. Hanno cominciato a fiorire, limitatamente all'inizio, già dal 1° dicembreo_Oo_Oo_O
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Spettacolo!!!!! Complimenti anche per le bellissime foglie!! Le mie son tutte mezze arrostite ;)
 

Lucylu'

Florello
Non ho mai provato a coltivare questo tipo di orchidea, ma mi piace tantissimo(a dire il vero mi piacciono tutte:p)quali sono le sue esigenze?
Esposizione
Terriccio
Luminosita'
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non ho mai provato a coltivare questo tipo di orchidea, ma mi piace tantissimo(a dire il vero mi piacciono tutte:p)quali sono le due esigenze?
Edposizione
Terriccio
Luminosita'
Poichè la coltivo anche io (a fiore bianco e non verde):
Io le coltivo in terriccio universale misto a bark (in pratica il terriccio che usi per la hoya bella).
Durante la bella stagione: all'aperto a prendere il sole del solo mattino e le piogge. Si bagna ogni volta che il terriccio è asciutto.
In autunno inverno: io le ricovero nella mia cantina luminosa con T media di 10-15°C. Quando vedo che iniziano a fiorire le trasporto in casa per godermi la fioritura. A me fioriscono ad anni alterni facendo da 5 a 10 steli, forse perchè non le ho mai divise (andrebbero divise ogni 5 anni).
Per sapere se la quantità di luce è giusta: guarda le foglie. Se sono di un bel verde chiaro uniforme, senza bruciature (tipo quelle della pianta di @danielep) la luce è perfetta. Se sono bruciate: troppo sole. Se sono verde scuro: poca luce. Se la punta delle foglie (e solo questa) annerisce: malattia fungina dovuta a troppe irrigazioni. Rimedio: bagnare a intervalli ben distanziati e eliminare con forbici taglienti le punte annerite.
Come vedi, non è pianta difficile: casomai è INGOMBRANTE! E tu ce l'hai il posto grande?:)
 

Lucylu'

Florello
Come vedi, non è pianta difficile: casomai è INGOMBRANTE! E tu ce l'hai il posto grande?:)[/QUOTE]
Non ho molto spazio , effetivamente é una pianta un po' ingombrante, ma un posticino potrei sempre trovarlo, a costo di metterla in bagno(che ci starebbe benissimo)io LA VOGLIO:D:D:D:D:D
Ora chiedo a Babbo Natale, chissa' se sono ancora in tempo:ROFLMAO::p
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Come vedi, non è pianta difficile: casomai è INGOMBRANTE! E tu ce l'hai il posto grande?:)
Non ho molto spazio , effetivamente é una pianta un po' ingombrante, ma un posticino potrei sempre trovarlo, a costo di metterla in bagno(che ci starebbe benissimo)io LA VOGLIO:D:D:D:D:D
Ora chiedo a Babbo Natale, chissa' se sono ancora in tempo:ROFLMAO::p[/QUOTE]
seriamente: siccome io ce l'ho, se ti mando sta primavera qualche pseudobulbo??
 

Lucylu'

Florello
Non ho molto spazio , effetivamente é una pianta un po' ingombrante, ma un posticino potrei sempre trovarlo, a costo di metterla in bagno(che ci starebbe benissimo)io LA VOGLIO:D:D:D:D:D
Ora chiedo a Babbo Natale, chissa' se sono ancora in tempo:ROFLMAO::p
seriamente: siccome io ce l'ho, se ti mando sta primavera qualche pseudobulbo??[/QUOTE]
Mi renderesti felice!
 

pNino

Maestro Giardinauta
Non ho mai provato a coltivare questo tipo di orchidea, ma mi piace tantissimo(a dire il vero mi piacciono tutte:p)quali sono le sue esigenze?
Esposizione
Terriccio
Luminosita'
Tra tutte le orchidee che ho piu' semplice da coltivare dei cymbidium c'e' solo la bletilla. Dove li metti stanno bene, a patto di annaffiarli e concimarli con la bella stagione e di dargli luce.
 
Alto