• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbi

combo

Aspirante Giardinauta
ieri in fioreria non ho resistito...mi sono portato a casa un cymbi a cinque rami..una favola..peccato che stamattina c'erano 4 boccioli per terra e erano rossicci..che ha?? è davanti una finestra esposta a est, vicino alle phal che hanno fatto un fiore (che orgoglio!!!!)

ho anche una cimbi che era molto grossa....ho rinvasato a primavera e poi in autunno è stata colpita da marciume, gli pseudo bulbi sono marciti, e mezza pianta è morta...ora, dopo un inverno a riposo sono rimasti 4 giovani psuedo bulbi vivi e sani, mentre l'intero caspo è secco e morto.
come fare? a primavera rinvaso e stacco i superstiti??

grasssie

gab92

Giardinauta Senior
ah, la perdita dei boccioli credo sia dovuta al cambiamento di clima(serra/fiorista/casa) mentre quello vecchio rinvasa in primavera e, come hai detto tu, togli gli pseudo morti e le radici marcie, poi rinvasa ciao gabri

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
ciao combo...è successa la solita cosa anche a me tempo fa...la colpa è della temperatura, fai attenzione che nn sia troppo alta. il mio cymbi in pochi giorni aveva perso tutti i boccioli... ti auguro di essere più fortunato di me...ciao ciao

combo

Aspirante Giardinauta
ok grazie ragazzi, magici come sempre.
io abito a forli, quest'anno siamo andati sotto zero solo poche volte...che dite, l'anno prossimo li lascio in terrazzo tutto l'anno i cymbi?
magari li copro col tessuto non tessuto..in casa soffrono, si vede dalle foglie..

combo

Aspirante Giardinauta
addio boccioli...i rami aperti sono tutti li coi loro fiori in bella mostra..i due coi boccioli...bhè..addio, caduti tutti, sbalzo serra salotto che li ha ammazzati..pazienza, ci rifacciamo l'anno prossimo...

gab92

Giardinauta Senior
peccato però l'anno prossimo provederai con una fioritura + grossa, ed essendo tutta tua(la fioritura) ne sarai orgogliosissimo!!ciao gabri

Alto