• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbi sfiorito,e ora?

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti......so benissimo che questo argomento e' stato trattato piu' di una volta ma essendo una "principiante" in materia volevo sapere se le sto dando le giuste cure!Per questo inserisco le foto cosi potete avere un idea piu' chiara sul suo stato attuale:

Mi interessava sapere:
- gli steli dove c'erano i fiori devo toglierli?
-e' normale che le "patate" siano cosi in superfice?
-devo rivasare?
Grazie di cuore in anticipo a tutti buona giornata a presto :Saluto:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
ciao, dal colore sembra prendere la giusta quantità di luce e gli pseudobulbi sono abbastanza gonfi ;)

-si, dovresti tagliare, non possono rifiorire dagli stessi steli
-se per patate intendi pseudobulbi (la parte verde), si assolutamente
- io rinvaso le orchidee se: 1) il vaso è cosi gonfio che si spacca 2) il substrato è troppo deteriorato. Nel tuo caso non vedo alcuna di queste condizioni
Le orchidee in genere non hanno bisogno di vasi grandi, non sono come molte altre piante che se non possono estendere le radici soffrono
:Saluto:

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Ciao Louder Than Hell grazie mille per i tuoi consigli,sei stato molto esauriente!Quindi procedo con tagliare gli steli e non con il rinvaso,la lascio ancora li'!Per "patate" intendevo pseudobulbi,mi ero appena svegliata :sleep2:......ho solo altri due dubbi:
-quanto la devo innaffiare?
-puo' rimanare tranquillamente fuori?
grazie ancora :love_4:

Ultima modifica:

alcol

Bannato
Ciao, Cymbidium della King Of Orchids ... 1' qualita'

il rinvaso e' quasi necessario! ma con vaso poco piu' grande!. Non vedo nuova vegetazione (cicci di nuovi bulbi) e la cosa non mi piace. No, lui sta bene ma dovrebbe aver generato dei "figli".

Ci sono?

Allora... per quest'anno non cambiare, come la canzone, ... il prossimo anno ad aprile io lo reinvaserei! aprile, non prima ne dopo.

Rinvaso con un vaso poco piu' grande, mix per orchidee e terra grassa al 20% della massa del mix per orchidee e se lo trovi un po' di bark medio/piccolo a canditi su di una torta come %.

Innaffiare: 1 volta settimana! in inverno e' diverso

ogni 2 innaffiature dai un po' di concime 20 20 20 NPK 1GR x Litro

in inverno andra' sospeso!

da settembre in poi... magari riscrivi che rivediamo la pianta e poi ti si dice! ...

Scordavo: fuori? mbe, dato che LAZIO non e' una citta' non so che dire! tendenzialmente e' una pianta da ESTERNO piu' che da interno! falle evitare il sole diretto e la neve o ghiaccio!. D'inverno arriva sino a 5 gradi e non si cura della pioggia ma se poi la notte gela non e' cosa buona!.

*********** SEMPRE VASI DI PLASTICA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao!.

Ultima modifica:

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Ciao Alcol sono andata a controllare bene e ti confermo che purtroppo non ci sono nuovi bulbi :cry::cry:....che si fa???:mazza::mazza::martello:per il resto.......GRAZIEEEEEEEEE anche a te,segiuiro' alla lettera tutti i tuoi consigli e vi terro' informati sugli sviluppi,speriamo positivi! A presto :Saluto:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Non credo che abbiano periodi precisi per fare bulbi nuovi (specialmente appena comprate), dunque non credo sia il caso di preoccuparsi.

Io tengo i miei fuori tutto l'anno ma da me non ghiaccia mai e cosi facendo ottengo ottimi risultati senza la minima cura:rolleyes: Ti consiglio di tenerli sempre fuori finchè le minime sono sopra lo zero (attenta) per poi ripararlo dentro nel posto più luminoso che hai. Come ti ho detto dal colore delle foglie sembra che la luce vada bene! Evita la luce delle ore più calde d'estate.
Per le annaffiature non sono sicuro di poterti aiutare perchè io vado ad occhio:martello:

Rinvaso con un vaso poco piu' grande, mix per orchidee e terra grassa al 20% della massa del mix per orchidee e se lo trovi un po' di bark medio/piccolo a canditi su di una torta come %.
in italiano?

Ultima modifica:

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Benissimo:sul balcone dove la tengo esposta riceve i raggi del sole mattutino e di solito anche da me non ci sono gelate.Ma staro' bene attenta:rosa:....grazie ancora faro' tesoro dei consigli ricevuti!:Saluto:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Tieni conto che io sono a cagliari a pochi chilometi dal mare :) Fatti consigliare da qualcuno con il clima simila al tuo :Saluto:

Alto