• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero e mantenimento del prato

jazzyclub

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena iscritto sperando in un vostro aiuto.

Ho comprato casa con giardino nel 2010, per il poco tempo e i pochi attrezzi che avevo, fino ad oggi mi sono limitato a tagliarlo erroneamente con un tagliabordi e annaffiando alla meglio...

questa è la prima primavera che vivo in questa casa e mi sto dando veramente da fare per recuperare sto benedetto prato trascurato per 2 anni, oltre ad avere un base di terreno da cantiere

ho gia letto su www.giardinaggio.it un po di robe, infatti dall'inizio di marzo ad oggi ho fatto:
- rastrellamento del feltro (cio messo 4 giorni a togliere tutta la base di erbaccia gialla oltre alle piante infestanti fino alla radice)
- seminato e ricoperto con terriccio nelle parti senza erba
- impianto d'irrigazione in superficie automatico migliorato notevolmente
- comprato un tosaerba elettrico è gia tagliato l'erba 2 volte dall'inizio di marzo
- tolto tutta l'erba e rastrellato a fondo sotto i cespugli (a breve credo di ricoprire queste zone con della corteccia)
- ogni 3-4 giorni faccio una spruzzata su tutta l'erba con il concime della saratoga (crescita miracolosa)

premetto che il terreno è quello da cantiere e non l'ho mai trattato come andrebbe fatto rigirando tutta la terra e rasandolo a dovere (infatti non è perfettamente in piano, ci sono alcuni avvallamenti o cunette)

ad oggi pero, dopo un mese di durissimo lavoro credo che sono arrivato a buon punto
eccovi alcune immagini che ho trovato sul telefono, non specifiche nel dettaglio
immagine 1
immagine 2

i miei dubbi o problemi sono:
- essendo una base di terra da cantiere, mi tocca perforza rigirare tutta la terra o da come si vedono dalle immagini posso tenerlo anche cosi?
- ci sono alcuni cespugli che cresono piu di altri, alcuni sono streminziti ed alcuni hanno addirittura un ramo con foglie gialle ed alcuni cespugli con foglie rovinate (sembra tanto che qualche insetto se le stia mangiando, ma ho controllato tutto l'arbusto e non ho trovato niente)
- alcuni punti d'erba cresono meglio di altri e sono anche belli verdi rispetto ad altri, dove affatica a crescere e tende a buttare piu sul chiaro


leggendo un po in giro, mi sembra di aver capito che in questo periodo devo annaffiare circa 4 volte a settimana per circa 20 minuti, io faccio 10 minuti la mattina presto e 10 minuti il tardo pomeriggio.

Cosa posso fare per dare una svegliata in quei punti dove l'erba cresce lentamente e non è bella verde?
Cosa posso fare per ridare vita a quei cespugli un po smorti?


grazie per l'attenzione :eek:k07:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
a parte quello che ti ha scritto tonio, potresti ancheprovare a fare una carotatura e apportare sabbia silicea per alleggerire un po' il substrato a volte può dare una buona mano anche questas tecnica, per quanto riguarda l'acqua adesso non c'è bisogno di tutta quest'acqua e così come fai neppure in piena estate , la regola è irrigare la mattina presto con grandi volumi e intervalli di tempo abbastanza distanziati quindi anche ogni 2-3 giorni
 
M

maximum

Guest
Anche Perchè col cane non so quanto potrá durare il prato.... a meno che il 90% del tempo il cane sta in casa :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ops cane? non mi sono accorto che c'era un cane!!! Non vanno molto d'accordo prati e cani! :D

Dimenticavo per il colore palliduccio dovrebbe bastare una concimazione con un prodotto ad alto titolo di azoto meglio se a lenta cessione idem per i cespugli.
 

jazzyclub

Aspirante Giardinauta
il cane non è un problema, non sta fuori da solo ma sempre quando ce qualcuno in casa, il che significa che su 24 ore, se va bene, ne sta fuori 3 max 4 ore e d'inverno queste ore diminuiscono drasticamente...

proverò con il suggerimento di green buttando giu un po di concime azotato, giusto provare fino a fine maggio...

una curiosità, quando butto giu il concime, il terreno dei punti da trattare e da smuovere un po senza intaccare il fogliame presente o posso buttare su cosi?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...

una curiosità, quando butto giu il concime, il terreno dei punti da trattare e da smuovere un po senza intaccare il fogliame presente o posso buttare su cosi?

Non ho capito...se sono presenti foglie sul prato è bene rastrellarle, se ti riferisci ai cespugli puoi buttarle dentro ma sarebbe meglio accertarsi che il concime raggiunga il terreno magari bagnando le piante a pioggia
 

jazzyclub

Aspirante Giardinauta
il fogliame intendevo dire i ciuffi d'erba, che intendi che per i cespugli buttarle dentro??

io i cespugli perimentrali li ho alla stessa altezza del prato, molto comodo arrivarci con padilate di concime
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il concime va sparso in modo uniforme sul terreno e poi irrigato, come ti ho già scritto non credo di aver capito bene cosa volevi dire nel post #6, la mia era una risposta in base a quello che credevo di aver capito.
 

jazzyclub

Aspirante Giardinauta
a breve penso di fare la concimata, nel frattempo (settimana scorsa) ho seminato inumidendo i semi con del concime liquido per poi coprirli con del terriccio...

a 8 giorni dalla semina, iniziano a spuntare i primi ciuffetti d'erba :)

non vedo l'ora di concimare per dare al prato una svegliata come si deve
 

jazzyclub

Aspirante Giardinauta
2012-04-07-037.jpg
questo fungo è la seconda volta nel giro di 2 settimane che vedo spuntare

2012-04-07-040.jpg
i primi germogli dopo la semina

2012-04-07-038.jpg 2012-04-07-039.jpg
situazione attuale, sotto il gazebo non sto annaffiando da 3 settimane visto che lo devo piastrellare, mentre le parti scure è dove ho seminato e coperto con terriccio...

ci sono ancora alcuni punti giallastri e privi d'erba, al prossimo tagli d'erba seminerò anche in quei punti
 
Alto