• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas foglie rotte!

elio69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi chiamo Elio e sono nuovissimo del forum!
Spero di non aver sbagliato sezione in base alla domanda che pongo, nel caso mi scuso con i moderatori..:confuso:
Ho in casa due pelosetti, un maschio (tontolone) e una femmina (una tigre..).
Nel terrazzino di casa tra le altre piante, vi sono due cycas, uno grande in vaso e un'altro piccolo sempre in vaso. I cycas purtroppo non fanno appena a tirare fuori le nuove foglie che la tigre (la gatta femmina) quando si trova nel terrazzino deve sempre mordicchiare le punte delle foglie oltre a spezzarle in due.
Dopo due anni il cycas grande che era spoglio aveva appena tirato fuori 2/3 fila di foglie.
Ero riuscito a non far più uscire nel terrazzo per adesso i due pelosi ma questa notte sono riusciti ad aprire la zanzariera e si sono divertiti sul cycas grande aa spezzare 4 foglie a metà.
Non vi dico stamattina alle 7 l'inca.......tura mia.... li volevo strangolare....:burningma
La domanda/consiglio sarebbe: posso tagliare alla base queste foglie o faccio un danno alla pianta?
Vi ringrazio per la comprensione.....
Elio
 

di mauro rosario

Master Florello
Li puoi tagliare benissimo un succede niente,cmq in questi casi devi prendere dei provvedimenti per i gatti la soluzione è semplice bastano due bottiglie di plastica piene d'acqua messi vicino la cycas e vedrai che i gatti non si avvicinano più ,a limite esistono in commercio dei repellenti che li tieni lontano,ciao e buona coltivazione
 

Lungos

Aspirante Giardinauta
Altra cosa importante la cycas è una pianta velenosa, se i gatti mangiano la polpa dei semi, le foglie, i gambi, rischiano la vita.
 
Alto