• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas

ivana cucco

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono un nuovo utente ed avrei una domanda da porvi.
ho avuto in dono una cycas e la persona che me l'ha portata dice che per farla crescere bisogna potare le foglie esterne in modo ce al suo interno possano nascerne delle nuove.
vivo in collina a 400 metri dal livello del mare ho molte piante ed un orto, ma la cycas per me è una realta nuova. adesso la sua esposizione è a sud est e prende il sole per parecchie ore. come di devo comportare?
ps. quì la temperatura d'inverno arriva di poco sotto lo zero ma l'estate arriva anche a 35°

a presto e grazie in anticipo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La sua esposizion epreferita è ombra mezz'ombra ma se ne frega anche di stare in pieno sole, quando nasceranno le nuove foglie aspetta che induriscono e poi potrai tagliare le vecchie, non è un obbligo se la pianta è in salute può continuare a mantenerle verdi per cui potresti lasciarle sopra senza pensiero appena diventano "brutte" le tagli. Concimazioni regolari con prodsotti ternari meglio se conteneti microelementi.
 
Alto