• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso cycas

|emma|

Giardinauta
So che il periodo migliore per il travaso è tra giugno e luglio, prima che mettano le foglie nuove. Ho avuto difficoltà a trovare i vasi, adesso che finalmente li ho sono ancora in tempo? O meglio che aspetto il prossimo anno?
Sono cycas di circa 60/70 cm di altezza, non vorrei seccassero.
 

angelone54

Guru Giardinauta
La cycas è una pianta a crescita molto lenta per cui il vaso va cambiato dopo tre quattro anni scegliendo una misura poco più grande del precedente. Quindi non è tanto l'altezza della pianta quanto le dimensioni del vaso che interessano.:Saluto:
 

|emma|

Giardinauta
@stefano: grazie, anche il giardiniere che avevo chiamato mi ha detto di aspettare almeno settembre, perchè con questo caldo possono soffrire il rinvaso, ma essendo la priva volta che mi rivolgo a lui non sapevo se fidarmi o meno. :)

@angelone54: ho parlato dell'altezza solo in riferimento al fatto che essendo già grandicelle mi sarebbe dispiaciuto tantissimo vederle seccare :flower:
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa,mi inserisco nel discorso perché sono anch'io intenzionata a spostare la mia cicas che è in piena terra da 10 anni,ma ora è un po' troppo ombreggiata da una acacia che tra l'altro lascia della resina che sporca le foglie.
Chiedo agli esperti,sarà il caso che io faccia questo spostamento?qual'è il momento giusto? troverò un apparato di radici molto sviluppato?
Grazie già da ora dei consigli.:rolleyes:Rosa
 

luisasag

Aspirante Giardinauta
Suggerimenti per CICAS con "figlioletti"

Buongiorno ho una cicas doppia in piena terra (dicono che sia esemplare maschio) alla base sono nati da quanlche anno altre piantine come le tolgo? :confuso:
si possono ripiantare in terra? :confuso:
quando lo devo fare? :confuso:
grazie..
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, benvenuto...lo puoi fare benissimo anche il mese prossimo, pero' ti do un consiglio i polloni non devono essere piccoli ma abbastanza grandicelli se no marciscono facilmente. Non devi metterli in terra ma nei vasi, tagliarci le foglie se no cadono facilmente perche sono senza radici, dopo un anno metterli in piena terra. Nb: dal momento che staccherai i polloni dalla pianta madre lasciali per un paio di giorni all'aria possibilmente in ombra, e poi procedi con tutto il resto.:Saluto:
 
Alto