• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cuscino della suocera

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
sono molto inesperta con i cactus, ma ne ho due... penso che siano 2 Echinocactus grusonii, insomma quelli che si chiamano in gergo 'Cuscini della suocera'. Ecco allora il mio problema è che il più piccolo che prima era una bella palletta di circa 10 cm di diamentro ora sta venendo un po' a punta...cosa ho sbagliato?
Poi l'altro, quello un po' più grandino, me lo hanno regalato che era già tutto inclinato da una parte. Sembra he stia facendo un inchino. Praticamente i primi 2 centimetri sono dritti e poi inizia la palletta inclinata, il mio quesito è: posso invasarlo un po' più in basso in modo da coprire i due centimetri di simil-fusto? O marcisce?
Da circa 7 mesi sono esposti a sud dietro la finestra del mio ufficio, di luce diretta ne hanno tantissima e stanno sempre al caldo....va bene?
Non li innaffio quasi mai, sbaglio? Li devo concimare? Se si, ogni quanto?
Scusate la raffica di domande, ma.....confido in voi :cool2: :cool2:

Ciao

Abelia
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao Abelia, non mi intendo molto di cactus ma una cosa mi ha fatto drizzare i capelli.... non li annaffi quasi mai..... si, SBAGLI! I cactus sono pur sempre piante, e SOPPORTANO la siccità, ma non la agognano.... Io almeno la so cosi...
cmq per quel poco di esperienza che ho, se un cactus cresce "a punta" gli manca la luce.... ma da quello che dici dovrebbe averne a sufficienza, quindi.... boh! :confused:
Una cosa non ho capito, ma li hai tenuti dentro o fuori casa!?!?!?
Ciao!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in effetti hanno bisogno di stare all'esterno, in pieno sole, durante la stagione vegetativa.
L'ufficio è troppo caldo, la luce interna nn è mai come quella esterna del sole, devi evitare innaffiature in inverno ma nn in estate, che devono essere abbondanti ma distanziate le une dalle altre.
Ora devi posizionare le tue cactacee in un luogo poco riscaldato e luminoso, il prossimo anno dovrai abituarle alla luce esterna con cautela, fino a posizionarle in pieno sole.

Ciao
 

abelia75

Giardinauta Senior
Grazie infinite per le risposte,
però forse non mi sono spiegata bene, le due piante sono proprio davanti ad un finestrone esposto a sud e prendono sole diretto dalle 10 fino al tramonto del sole. Certo non stanno all'aria aperta, ma nel mio giardino penso che soffrirebbero di più per l'umidità, il freddo d'inverno e il poco sole.
Le innaffiature....allora... più o meno le innaffio 1 volta ogni 2 weeks, d'inverno ancora meno...troppo poco?
Il riscaldamento in ufficio, nella mia stanza non lo accendo mai neanche d'inverno proprio perché è sempre assolata, la finestra a bocca di lupo è quasi sempre aperta anche d'inverno, tranne che per alcune giornate di freddo polare (ma sono poche!).
Sapete se posso rinvasare la pianta storta interrando la parte più bassa?

Grazie ancora per le risposte.

Ciao

Abelia
 

reginaldo

Florello Senior
Anche se abiti a Roma e le giornate sono più calde rispetto al Nord, in questo periodo dovrebbero al maggior parte delle piante (fanno eccezione solo quelle a vegetazione invernale, molto poche) prepararsi per l'inverno e quindi è meglio non disturbarle creerebbe un disquilibrio, molto spesso dannoso.
Comunque se proprio vuol svasare occorre avere un vaso più largo e quindi più profondo, non andare intaccare il vechhio pane di terra, fare un buon drenaggio e posizionare la pianta così come la trovi limitandosi ad aggiungere nuove terriccio.
Mi ripeto è meglio farlo a primavera. Mi stavo dimenticando la pianta è meglio che sverni intorno agli 8°
Ciao
Reginaldo
 

abelia75

Giardinauta Senior
Grazie Reginaldo per la risposta sul rinvaso.

Vorrà dire che aspetterò la primavera..
Sull'inverno a 8 gradi, purtroppo non ho una serra fredda in cui mettere queste piantine, mi sa che si devono adattare ai 20 gradi dell'ufficio, anche se di notte la temperatura scende.

Grazie a tutti.


Abelia:)
 
Alto