• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cuscino della suocera

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
sono molto inesperta con i cactus, ma ne ho due... penso che siano 2 Echinocactus grusonii, insomma quelli che si chiamano in gergo 'Cuscini della suocera'. Ecco allora il mio problema è che il più piccolo che prima era una bella palletta di circa 10 cm di diamentro ora sta venendo un po' a punta...cosa ho sbagliato?
Poi l'altro, quello un po' più grandino, me lo hanno regalato che era già tutto inclinato da una parte. Sembra he stia facendo un inchino. Praticamente i primi 2 centimetri sono dritti e poi inizia la palletta inclinata, il mio quesito è: posso invasarlo un po' più in basso in modo da coprire i due centimetri di simil-fusto? O marcisce?
Da circa 7 mesi sono esposti a sud dietro la finestra del mio ufficio, di luce diretta ne hanno tantissima e stanno sempre al caldo....va bene?
Non li innaffio quasi mai, sbaglio? Li devo concimare? Se si, ogni quanto?
Scusate la raffica di domande, ma.....confido in voi :cool2: :cool2:

Ciao

Abelia
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao Abelia, non mi intendo molto di cactus ma una cosa mi ha fatto drizzare i capelli.... non li annaffi quasi mai..... si, SBAGLI! I cactus sono pur sempre piante, e SOPPORTANO la siccità, ma non la agognano.... Io almeno la so cosi...
cmq per quel poco di esperienza che ho, se un cactus cresce "a punta" gli manca la luce.... ma da quello che dici dovrebbe averne a sufficienza, quindi.... boh! :confused:
Una cosa non ho capito, ma li hai tenuti dentro o fuori casa!?!?!?
Ciao!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao