• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cuscino della suocera aiutoooo!!

miky80

Maestro Giardinauta
non molto tempo fa ho acquistato un echinocactus grusonii, era parecchio che gli ronzavo in giro:love:....premetto che non l'ho mai annaffiato dal suo arrivo a casa(l'ho solo vaporizzato una volta per dargli il concime...) e che fidandomi non l'ho subito rinvasato.:martello:..poi leggendo:surp: nel forum ho scoperto che è sempre meglio provvedere al rinvaso per accertarsi delle condizioni...ormai erano passati due mesi e quando l'ho alzato per visionare la situazione..beh delle radici non c'era più ombra...ammuffite:cry:....la terra era ancora umida...qualcuno l'ha annaffiato e abbondantemente..... tutta la base del mio ciccione era di colore rossastro....io, vi dirò la verità, ho asportato la parte molle e rovinata e ora che faccio.....spero non aver peggiorato la situazione e che ci sia rimedio......aspetto consigli :Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Devi togliere bene tutto il marcio, devi arrivare alla parte sana e dura, lo fai asciugare e cicatrizzare bene, poi lo appoggi sul terriccio e lo lasci stare fino a quando emette le nuove radici.
 

miky80

Maestro Giardinauta
grazie mille...allora non ho fatto male a tagliare.....pfffff.....è la prima pianta grassa che mi sono comprata e non mi è mai capitato di vedere una cosa del genere.......ci sono rimasta malissimo.....ho riletto anche qualch'altro forum e se fossi stata più accorta e attenta alle vostre indicazioni di sicuro non sarebbe messo così.....avrei anche scoperto che era piantato nella torba.....grazie ancora.......
 

grusonii

Aspirante Giardinauta
ciao taglia tutto finchè non trovi il tessuto sano come ti hanno già detto e tanti auguri io così ne ho salvato uno ma lascialo asciugare molto bene mi raccomando ciao
 

thuya

Florello
grazie mille...allora non ho fatto male a tagliare.....pfffff.....è la prima pianta grassa che mi sono comprata e non mi è mai capitato di vedere una cosa del genere.......ci sono rimasta malissimo.....ho riletto anche qualch'altro forum e se fossi stata più accorta e attenta alle vostre indicazioni di sicuro non sarebbe messo così.....avrei anche scoperto che era piantato nella torba.....grazie ancora.......

non preoccuparti...è sbagliando che si impara!!:eek:k07::eek:k07:
 

miky80

Maestro Giardinauta
ho proceduto come da istruzioni e .....visto come era messo, beh direi che ora sta un pochino meglio....vi darò notizie appena si rimette dalla convalescenza.....ciao :Saluto: ciao a tutti!!
:love_4:
grazie per l'attenzione e per i preziosi cosigli
 

miky80

Maestro Giardinauta
ho da darvi brutte notizie...ieri ho dovuto operare :cry:nuovamente il mio cuscinotto..la zona malata era tornata molliccia e rossa sviluppandosi molto in altezza e ciò mi ha costretta a tagliare nuovamente......:cry:oltretutto anche il lato destro era tutto raggrinzito e molliccio....:(
Calcolando che già era un cucciolino ora ne resta veramente pochino...io ci riprovo un'ultima volta sperando che ce la metta tutta!
Speriamo che le condizioni atmosferiche non mi siano avverse...darò notizie presto....
 
Alto