• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Stavo leggendo qua e là informazioni sui bonsai,e in particolare leggevo dei rinvasi....però non mi è chiaro se quando si rinvasa bisogna solo cambiare la terra o anche il vaso,con uno piu grande....
Magari vi sembrerà una domanda stupida,ma vi sarei grata se mi spiegaste come funziona....grazie! :love:

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Non facile dare una risposta.... Se il vaso è ben proporzionato alla pianta, si può riutilizzare lo stesso, altrimenti si cambia (più grosso, ma anche più piccolo!).
Poi subentrano problemi col taglio delle radici, alcune specie gradiscono, altre decisamente no (in particolare pini, ginepri, rosmarini, eriche, ecc....)

Riguardo al cambio terra, anche qui ci sono dei problemi... Ci sono piante che reggono senza problemi il cambio completo del terriccio, compreso lavaggio delle radici, altre no, altre ancora una via di mezzo. La norma è lasciare SEMPRE parte della terra "originale".

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ommamma...non pensavo fosse un procedimento così problematico....il mio ragazzo ha un ficus e lo abbiamo preso un anno fa. E' cresciuto nel frattempo,ma non mi sembra che sia cresciuto tanto da richiedere un cambio del vaso a questo punto....però è la terra che non mi piace molto....mi sembra molto compatta e quando asciuga sembra quasi impermeabile (almeno inizialmente) perciò cerchiamo di lasciarla sempre un pò umida....ma è normale? So che non è il periodo per rinvasare ma almeno iniziamo ad informarci! Dunque cosa consigliate??
Grazie delle risposte!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La grandezza del vaso è legata alle dimensioni della pianta, perciò bisognerebbe vedere la foto. Per vedere se è ora di rinvasare si può togliere tutta la pianta dal vaso e controllare le radici, se queste hanno completamente ricoperto la superficie esterna del pane radicale allora è meglio irnvasare, eventualmente accorciando quelle troppo lunghe. Oppure se la terra fa schifo (come avviene nella maggior parte dei casi quando si compra un bonsai), allora si può rinvasare lo stesso, aggiungendo terriccio molto drenante come ad es. pomince, lapillo o akadama.
Comunque il periodo migliore per rinvasare il ficus è la primavera inoltrata (verso maggio), quindi se la pianta sta bene aspetta.

Bonsailab

Giardinauta
Quoto Goju Franco e Boba.
Il rinvaso puo' essere eseguito cambiando o no tutte le variabili in gioco: vaso, terriccio, e potature, compreso di radici.
In genere pero' quando si effettua un rinvaso si cambia qualcosa...altrimenti perchè lo si farebbe?? :)
Puo' essere fatto cambiando il vaso...per esempio da rettangolare a ovale se è in armonia con la pianta, mantenendo lo stesso volume, oppure con uno leggermente piu' piccolo o piu' grande; dipendera' se far sviluppare di piu' o di meno il bonsai.
Una cosa è sicura....quando il terriccio diventa impermeabile vuol dire che il drenaggio è compromesso, quindi un rinvaso con cambio di terriccio è necessario.

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Grazie...quindi sicuramente cambieremo la terra. Il vaso penso di no,mi sembra piuttosto proporzionato,secondo me ci sta bene per ora. Ma che terriccio devo usare (oltre a quello drenante suggerito da Boba)? O è sufficiente solo quello? Immagino che sul fondo non vada messo nulla....
Comunque sì,la pianta sta decisamente bene,perciò aspetterò maggio come avete detto! grazie ancora

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, ognuno ha i suoi terricci. In linea di massima si usa solo akadama, o akadama+lapillo o pomice+lapillo, senza aggiunta di altri terricci, oppure puoi aggiungere una piccola parte di terriccio universale.
In tal modo il substrato è molto drenante ed eviti problemi di ristagni e marciume (anche se proprio per questo asciuga prima, quindi occorre fare attenione alle annaffiature), inoltre diventa importante anche concimare (non essendoci nutrienti in tale terriccio essendo completamente inerte), preferibilmente con concimi organici.
Sul fondo si può mettere ghiaia o pomice grossa, formando uno strato grossolano di drenaggio.

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Piccolo consiglio... quando il terriccio non drena e il periodo non è adatto per il rinvaso, si possono creare dei buchi con uno stecco da spiedini. Non risolve granchè, ma migliora la situazione.

Alto