• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricomincio da qui

Agatha

Guru Giardinauta
ciao a tutti,
se qualcuno ricorda, mesi fa mi hanno regalato un bonsai, fino ad ora mi sono limitata a bagnarlo e basta, ma ora ho qualche domanda che mi frulla nella testa (brutto segno) non voglio innamorarmi dei bonsai :D ma torniamo alle question...coltivo cactacee non vorrei far crescere il bonsai con gli stessi ritmi e tempi delle spine :lol:

1) mi dicono che dovrei potare, ma dove come?
2) leggendo vostri interventi qua e là, mi sono resa conto
di non aver mai concimato, ogni quanto si fa?
3) ogni quanto si rinvasa?

la prima foto è di oggi, la seconda è di mesi fa appena ricevuto,
grazie :Saluto:

DSC_0002_39.jpg DSC_0002_415.jpg

Seraph

Giardinauta
Allora, il tuo è un bonsai di edera, un'essenza fuori dai canoni, quindi se non volevi immergerti nel mondo del bonsai fino ai capelli, hai scelto bene.
Se coltivi cactacee avrai sicuramente molti inerti, per l'edera io opterei per un 70% Pomice 20% Lapillo 10% Ottimo terriccio universale (quello per le cactacee, essendo ricco di materiali silicei è perfetto) di granulometria media, tutto questo sopra uno strato di pomice grossa, e se possibile, del carbone naturale (comune carbonella non trattata).
Inoltre andrebbe messa sul foro di drenaggio, in modo che una volta dopo aver fermato essa, sia possibile fissare per bene la pianta al vaso.
Questo nel caso di un rinvaso, un po' in extremis, io agirei subito, oppure aspetterei la stasi estiva...
Comunque è possibile un falso rinvaso, fatto sempre nello stesso modo, ma in una ciotola più ampia.
Per le potature, questa pianta ha un brutto effetto a fionda, io taglierei il ramo a destra e ne farei una talea (nel bonsai non si getta via niente).
Il concime si da quando necessario, ovvero nel periodo vegetativo, con la cadenza che dice il prodotto e leggermente sottodosato. Io prediligo semplice stallattico pellettato per le piante che devono crescere, altrimenti utilizzo o il One Valagro oppure delle pastiglie NPK 8-10-30, quindi a basso contenuto di azoto...

Se devi rinvasare, ti consiglio di essere comunque molto soft, niente rinvasi a radice nuda o troppi tagli di radici!

Greenray

Esperto di Bonsai
Brava Agata, bella la pianta che hai scelto.

Io coltivo da ann un'edera helix, ma il suo diametro non sembra aumentare minimamente.
Tuttavia le due immagini che hai postato tu mi incoraggiano anche se di tempo ce ne vorrà.
E' una piantina un po' ribelle.
Mi sembra che cerchi di fuggire dalla luce e di "rintanarsi" sotto le foglie di altre piante.
Francamente non so quali consigli darti, ma seguirò la discussione per leggerne io di consigli.

Agatha

Guru Giardinauta
grazie dei consigli,
per il rinvaso aspetto, per la potatura domenica provo a tagliare
con molta paura di fare danni :D

Greenray

Esperto di Bonsai
Più che potarla, io tenderei a "contenerla".
Mi sembra che la forma (gusti a parte) non sia male, semmai leggermente in eccesso sulla destra nella prima foto, ma sostanzialmente ben distribuita e "mossa".

Per la potatura seria e decisa, attenderei d'esserne davvero convinto e di avere fatto un disegno che mi persuada, ma fino ad allora, piuttosto di avere rapidi pentimenti non farei niente.

Per il rinvaso direi che se è lì dentro da anni e non sta male (almeno a me non sembra), lo rimanderei ad una stagione più favorevole.

Ultima modifica:

pollicehulk@

Giardinauta
bello il tuo esemplare:D
non so il periodo di potatura giusto per l'edera, ma dalla seconda foto opterei per 2 possibili soluzioni:
1)ridurrei le dimensioni della parte destra, eliminando qualche germoglio;
2)farei in modo di aumentare le dimensioni della parte sinistra.
della parte destra darei comunque una spuntatina ai germogli che escono dalla chioma, per dare costanza alla silouette:D
così avrai una pianta con una buona triangolarità
questo è quello che farei io, ma naturalmente sei tu a decidere come tenerla:D

Alto