• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curiosità sulla pierre de ronsard

rita

Giardinauta
la curiosità che vorrei con voi approfondire è relativa al fatto che in vivaio relativamente alla pierre de ronsard mi han detto che quella rampicante non è rifiorente mentre quella arbustiva sì.....ne sapete nulla? ammetto nella mia enorme ignoranza di non sapere neanche delle due varietà differente pensavo che per P d R ve ne fosse solo un tipo......
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
non ci sono 2 varieta' di pierre de ronsard: e' una sola e rampicante...
non cresce moltissimo , cioe' non e' di quelle rose che in un anno fanno metri di nuovi rami, ma e' molto robusta e sta diritta anche da sola , senza essere tanto legata e imbrigliata..
per la rifiorenza , secondo me e la mia esperienza con lei, si devono sempre e sottolineo sempre, togliere i fiori secchi, pena la non rifiorenza...
a luglio fara' senz' altro un' altra ondata di fiori, ( non abbondante come in maggio) a seguire in settembre, sempre un po' meno..
questo e' quello che ho testato io , so benissimo che moltissimi dicono che non e' rifiorente, per me non e' cosi' e mi e' simpatica proprio per questo: perche' non e' capita.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non ci sono due varietà di Pierre de Ronsard. C'è solo quella rampicante. Poi magari potata bassa resta piccolina (un metro e mezzo, due metri) ma, che sappia io, c'è solo la rampicante.

Sulla rifiorenza della Pierre si discute molto. Diciamo che potenzialmente è rifiorente, però dipende molto dalle condizioni nelle quali vive. Io ne ho viste fiorite a settembre. A mio parere per rifiorire necessita di molto sole e poca umidità ambientale.:Saluto:
 

luisangela

Giardinauta Senior
L'anno scorso la mia Pierre, rampicante, ha fatto 2 -3 fioriture, la prima molto più abbondante, ed è anche cresciuta parecchio.(arrivava tranqillamente ai 2,5-3 mt),Quest'anno era molto bella e carica di fiori, poi c'è stata la grandine ed ora sono daccapo come appena impiantata. Non so se tenterà di rifiorire.
Comunque prende molto sole ed essendo anche vicina alla pompa dell'acqua spesso beve.
 
R

Riverviolet

Guest
La mia sta' rifiorendo e nemmeno poco.
E' pianta piccolina ancora, sta gettando rami e contemporaneamente, dai tagli, nuovi speroni con bocciolo.
Ho tolto lo sfiorito, alquanto velocemente, perchè non mi piace vederla così.
Appena i fiori da bianchi passavano al seccume e talvolta anche prima, via, levati.
Ma ho portato via, più della metà del peduncolo lasciando due o anche una sola gemma.
Nello stesso momento però, quì si è avuta una calata di temperature, alquanto netta e giornate di pioggia, quindi potatura più clima possono aver cooperato per una nuova induzione a fiore.
Chi lo sà.

Resta il fatto che, più la guardo e più, talora, mi insospettisce essere proprio una PdR.
E poi, un'altra cosa, il profumo c'è.
Lo senti quando si aprono i petali e il centro risulta visibile, proprio lì, profuma, vicino agli stami.
 
Ultima modifica di un moderatore:

margherita 56

Aspirante Giardinauta
finalmente una che la pensa come me....!
la pierre de ronsard profuma, e non di meno di tante cosidette profumate....!!!!
 
Alto