• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curiosità ibisco

xalina78x

Aspirante Giardinauta
Leggendo nel 3d della lista della banca del seme, ho letto che alcuni hanno i semi dell'ibisco e qui mi è sorta la curiosità..sono andata a controllare la mia pianticella e vi chiedo: tutti gli ibuscus fanno i semi?

nel mio caso potete dirmi se i semi son questi???
29zx8gi.jpg


2cdv3f4.jpg


non ricordo il nome della varietà, comunque il fiore è questo:
2djcjrn.jpg


grazie per l'aiuto!!!
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Anche mia madre ha un ibisco, solo che non ha la più pallida idea di come siano fatti i semi!

Anzi secondo lei è molto difficile che si riproducano per semina perchè altrimenti ne avremo già il giardino pieno....ESPERTI illuminateci cosi' rubo qualche seme all'ibisco di casa e cerco di smentire la mamma-gierdiniera!
 
S

scardan123

Guest
I semi sono in quelle specie di saccocce che si formano dopo i fiori. Se non ricordo male diventano marrone chiaro alle estremità dopo un po'.
Potrebbe essere quello che fotografi, non sono un esperto ma direi di sì.

...però sai che non avevo mai visto un ibisco di questo bel colore giallo? I miei sono lillà, uno è bianco... non è che avresti voglia di fare uno scambio di talee o di eventuali figli/polloni quando è stagione?
Mi piacerebbe intrecciare un ibisco giallo come il tuo a un ibisco lavanda come i miei, per avere un cespuglio che fiorisca in giallo e in viola contemporaneamente.

Qui trovi un link al mio tipo di ibischi:
http://mareltrout.net/images/plants/rosasharon071899.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Xalina, effettivamente quella dovrebbe essere la capsula che contiene i semi, ma devi lasciarla seccare bene sulla pianta, poi quando è secca la levi, e se ancora non si è aperta da sola, la apri tu, e dentro dovresti trovare i semi.
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
grazie pat! la terrò sott'occhio in modo da non perdere più i semini!

scardan per lo scambio OK!!!
sia per i lillà che i bianchi...adoro gli ibiscus!
ne ho anche un altro che ha i li fiore doppio enorme sull'arancio: stupendo, solo che quest'anno non è ancora fiorito: ho ancora il cartellino: dice"hibiscus standing ovation f.d. arancio" poi se ti va ti mando i semi ( se li fa, o eventuali talee) anche di quello..
appena farà il fiore farò una foto:)
provo a cercare se trovo qualcosa su internet....
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
l'altro è questo (l'ho trovato sul web, anche se io me lo ricordo meno frufrù, magari mi sbaglio)...però è color arancio..
4gtejc6.jpg
 

pieracd

Guru Giardinauta
io mi sono lanciata con gli hibiscus solo quest'anno e ne ho comperati due : uno rosso , e l'altro quando l'ho comprato era con i boccioli chiusi, ma costava poco e l'ho preso lo stesso, e di che colore poteva essere secondo voi? :D .... rosso naturalmente (un po' diverso dall'altro però), però è possibile che i miei non facciano semi? :burningma e perchè ? le apine ligure sono pigre? :sleep2: comunque, se per caso li facesse 'sti beati semini, avete voglia di scambiarli anche con me? ve lo posto così mi dite se vi garba

Immagine084.jpg


che ne dite? se pò fà? :ciglione:
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,quelle sembrano proprio le capsule dei semi,il tuo è un hibiscus rosa sinensis che da noi al nord non regge all'aperto,mentre quelli a cui si riferisce Scardan 123 credo siano gli hibiscus syriacus rustici anche qui
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Piera il tuo ibiscus è veramente stupendoooo:froggie_r :froggie_r

Quello che abbiamo noi è giallo con il centro rosso, se domani c'è il sole faccio le foto e vi posto tutto!

Ho scoperto oggi che fa i semini,quindi lo scambio se ti piace si può fare:D

secondo me i semini li fa pure il tuo, solo sei come me e non c'hai badato...:martello:

c'ho messo un po' (10 min:mad: )a capire quali erano,perchè si confondono un pochino con i fiori nuovi ma la differenza sta nel fatto che le capsule si sviluppano dopo il fiore quindi le trovi dove prima stava il fiore, e la capsula rimane più piccola e poi ha l'apice all'indentro (i più bravi mi perdonino la scarsità descrittiva:squint: ) mentre i boccioli sono a punta e poi si intravede il colore del fiore

siccome come al solito non mi sono capita neppure io,domani faccio le foto di tutto:lol:

un'ultima cosa,il mio cane adora fare grosse scorpacciate di questi fiori grandissimi secondo voi posso provare anch'io....lui sembra molto soddisfatto...mia madre no:burningma ed è bellissimo il cane (pelo marrone)che fa l'indifferente ma è tradito dal polline giallo sul muso:D :D

per lo scambio come se può fa????
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
piera è bellissimo il tuo hibisco!!! dai che ce li scambiamo tutti!!!che ne dici cancy?scardan?
ho visto che il mio sta facendo molti fiori, quindi seguiranno anche molti semini...spero!!!
se vi va....

grazie buffalo per il nome! io me li scordo sempre!a differneza di altri il questo d'inverno non perde nemmeno una foglia e cresce tantissimo: l'ho dovuto potare molto!
 

cancy

Aspirante Giardinauta
:froggie_r SI DAIII UN BELLO SCAMBIO!!!:froggie_r :froggie_r

Starò attenta a quando le capsule diventano scure

Prometto domani le foto:love_4:
 

pieracd

Guru Giardinauta
questa sera sono arrivata a casa alle 19,30 (ed era già notte fonda :cry: ) e non avevo nè voglia nè tempo di controllarlo, ma domani lo ispeziono per bene alla ricerca di semi, ma dubito che ne abbia, è tutta l'estate che fiorisce e non ne ho vista nemmeno una di quelle caspulette ciccione che dite voi, quando si staccano mi sembra che siano sempre vuote! :confuso:
Comunque se mai sarà, per lo scambio, basta mandare un mess. privato con l'indirizzo ed è fatta!
98.gif
 

cancy

Aspirante Giardinauta
:hands13: Piera cascavo dal sonno e stavo per andare a :sleep2:
ma appena ho visto che eri qui nel forum ho aspettato!Hai ragione è bruttissimo il cambio dell'ora,qui prima c'era un bel sole fino alle 19....:cry:

cerca cerca ho beccato altre discussioni nel forum sui semi di ibiscus ma non mi pare facessero al caso nostro...magari alla luce del sole mi impegno e li trovo, potrebbero essere utili a qualcun altro...Baciotti

PS:ma la busta con cui (spero:D )ci spediremo i semini sono particolari?
 

pieracd

Guru Giardinauta
:hands13: Piera cascavo dal sonno e stavo per andare a :sleep2:
ma appena ho visto che eri qui nel forum ho aspettato!Hai ragione è bruttissimo il cambio dell'ora,qui prima c'era un bel sole fino alle 19....:cry:

cerca cerca ho beccato altre discussioni nel forum sui semi di ibiscus ma non mi pare facessero al caso nostro...magari alla luce del sole mi impegno e li trovo, potrebbero essere utili a qualcun altro...Baciotti

PS:ma la busta con cui (spero:D )ci spediremo i semini sono particolari?
ma certo che no! ma non cantare vittoria perchè non sò se troverò sti semini. Però sono sicura che la bds qualcosa avrà, se li richiedi a rita, vedrai che qualcosa ti manderà se può. :Saluto:
 

cancy

Aspirante Giardinauta
ma certo che no! ma non cantare vittoria perchè non sò se troverò sti semini. Però sono sicura che la bds qualcosa avrà, se li richiedi a rita, vedrai che qualcosa ti manderà se può. :Saluto:

Per sicurezza ho aderito alla banca ma aspetto fiduciosa che il tuo ibiscus compia il suo dovere!
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Xalina, scusa ma non ho saputo resistere al tuo stupendo ibisco giallo, ne avevo letto solo sui libri ma non ne avevo mai visti. Io adooooooro il giallo e me ne sono subito innamorata pazzamente.:love:
Complimenti! :hands13: :hands13: Ma.....quanto è alto?

Poi volevo chiedere a tutti un'altra cosa: avete mai visto un ibisco con fiori enormi, con un diametro di circa 40 cm? Se lo sapete, fatevi sentire!
Grazie :love_4: :love_4:
 

murcièlago

Giardinauta Senior
io sono rimasto sconcertato dalla quantità industriale di semi prodotti dal mio Ibiscus coccineus :confuso: :confuso: :confuso:



che ne dite di quest'altro..qualcuno sa dirmi di che varietà si tratta?

 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
murcielago....ma son stupendi!!!!
per i tuoi semini mi metto in lista anch'io...sopratutto per il secondo!!!

sevis, spero che il mio ibischino faccia il suo dovere: un bel pò di semini da inviare a tutti..
in altezza è sul metro e mezzo: e pensa che ho dovuto potarlo tantissimo in estate per via di un attacco troppo massiccio di afidi : si è ripreso perfettamente ed è riscresciuto subito e sano.
 
Alto