• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cure per sconosciuta

yoake84

Aspirante Giardinauta
Salve!!! Sono nuova, praticamente mi sono iscritta 5minuti fa!
Volevo sapere se potete consigliarmi, ieri ho visto un'orchidea, me ne sono innamorata e mi è stata regalata:))), ora...il punto è questo... io non ho la minima idea di come si debba curare, aiutatemi... non voglio che si perda :cry: Appena trovo il nome ve lo dico, intanto avete qualche consiglio generico?:Saluto:
 

yoake84

Aspirante Giardinauta
FONT="Comic Sans MS"][/FONT][/FONT] L'ho sistemata nella mia stanza, dove la luce è tanta e le arriva ma non in modo diretto x via delle tende, rigurdo il caldo no problem, io vivo a messina, quindi sbalzi di temperatura non dovrebbe subirne, poi?:surp:
 

marco837

Florello Senior
Comunque che tipo é?
le piú comuni sono le Phalenopsis
phalaenopsis_hybrid.jpg

Metti una foto dato che le foto ci piacciono tanto!
 

yoake84

Aspirante Giardinauta
Si tratta di una Phalaenopsis (lo sto già imparando :froggie_r ) Ma come si inseriscono le foto...?:storto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..intanto benvenuta...:D
..ma tu sai dove sei capitata!!!!!!!!!!!!!!!..
..questa è una gabbia di matti :crazy:..anche io mi sono iscritta che avevo una sola orchi.........

..e adesso ...scappa finchè sei in tempo..:lingua:

..scherzi a parte segui i consigli di marco e appena puoi metti una fotina ..a noi ci piacciono tanto..ancora benvenuta!!!!!!!!:Saluto:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
adesso si vedono.... credo sia una mini phal..... molto molto molto graziosa.... ma per i consigli di come trattarla aspetta gli esperti...
io riesco a farli vivere ma....non proprio a farli fiorire...
Ianì
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
La foto non si vede, forse il link non è completo!!
Altrimenti potresti andare su questo sito http://imageshack.us/ e da "Browse" cerchi la foto nella tua cartella e clicchi su "apri" poi sotto nella pagina del sito compare il pulsante "host it", clicchi lì e ti si apre un'altra pagina in fondo alla quale c'è un link (l'ultimo della lista, quello con alla dx scritto "link to image") lo copi. Poi clicchi sul tasto del messaggio del forum "inserisci immagine" ed incolli il link copiato lì............così si inserisce l'immagine nel messaggio.

E' più difficle a dirsi che a farsi!!:eek:k07:
Flavia
 

rauli

Giardinauta
Ciao!Quella a giudicare dalle foto è una mini-phalaenopsis.Tre mesi fa ne ho presa una molto simile.Le sue radici erano schiacciate in un microscopico vasino morbido trasparente,con dello sfagno(muschio)a farle da terriccio.Se così fosse anche la tua ti consiglio di rinvasarla subito in corteccia fine.Non è una cosa difficile e almeno sarai sicura di non compromettere le sue radici ora troppo schiacciate che rischiano di soffocare...
 

rauli

Giardinauta
Guarda che non è troppo tardi...io l'ho rinvasata subito.Dopo il rinvaso mi è rimasta fiorita tre mesi...se la lasci in quelle condizioni appena sfiorisce ti va in crisi,patisce l'asfissia radicale e magari muore...ricordati che quelle che le phalaenopsis tipo questa sono piante "forzate" dai vivaisti,per cui molto al limite...
 

mgrazia

Florello
foto

flavia, intanto ben arrivata e come ti hanno già detto questo è un forum particolare parti con una o due e poi..se ti va bene
012.jpg

ti ritrovi più o meno così, ti giuro che passa poco tempo..
la tua è proprio carina..io personalmente atendo che sfioriscano, solo se vedo che hanno le foglie mosce o ..le senti che c'è qualche cosa che non va bene, non le cambio poi subito, le vado a rinvasare e se cerchi c'è un post per i rinvasi e tante informazioni, ma la tua essendo piccina, guarda ingiro e vedrai quante idee,..pali per tenerle, sacchettini..vedi qui di miniature ci sono super esperti.
un abbraccio, ma metti una bella foto solo delle radici e poi ti diamo una mano migliore, quella è la cartina tornasole del tutto.
Ben arrivata
:love_4::flower:mg
 

rauli

Giardinauta
Hai ragione a dire che sarebbe meglio lasciarla fiorire.Il mio era un consiglio basato su errori personali...un'orchidea con le radici compresse nel muschio oltre a rischiare l'asfissia radicale rischia il marciume se eccedi anche solo di poco con l'innaffiatura...se in più lei è alle prime armi...io la rinvaserei.Corteccia piccola,un qualsiasi vasetto basta che abbia abbondanti buchi per lo scolo dell'acqua,la estrai,la ripulisci del tutto dal muschio,la posizioni nel vaso nuovo e riempi bene gli spazi con la corteccia.Per esempio io ho fatto un esperimento...al posto della corteccia ho usato il lapillo...
 
Ultima modifica:
Alto