• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparare un limone per l'inverno

Fedegeca

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho una pianta di limone che mi è stata regalata e vorrei prepararla al meglio per la stagione fredda. Sono però inesperta per cui vi faccio alcune domande:
1) il vaso mi sembra piuttosto piccolo, posso rinvasarla adesso? ho già un terriccio specifico, serve un tipo particolare di vaso oppure quello che ho in casa può andare?
2) ho capito che devo spostarlo in un punto riparato, avvolgere il vaso con pluriball, mettere sotto al vaso un sostegno tipo legnetti, e avvolgere la chioma con tessuto non tessuto. Ma la pianta ha numerosi frutti che stanno maturando, devo attendere che termini la maturazione? ho paura che se aspetto troppo farà troppo freddo (zona pianura padana)
3) come devo regolarmi con le innaffiature durante l'inverno? e con la concimazione?
4) nei mesi scorsi ho combattuto contro la cocciniglia, con buoni risultati, anche se ogni tanto ne trovo ancora tracce su qualche foglia. Inoltre alcune foglie hanno macchie nere (credo fumaggine). Devo fare un trattamento prima di coprire la pianta e poi basta fino a primavera o meglio fare trattamenti periodici anche durante l'inverno? Se potete consigliarmi anche un trattamento soprattutto per la fumaggine ve ne sarei grata

Scusatemi per la quantità di domande... voglio farmi una cultura per poi essere autosufficiente.
Grazie mille!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

rispondo alle tue domande:
1) i rinvasi è sempre meglio farli in primavera, la pianta soffre meno e si riprende prima.
2) la pianta deve vivere ad una temperatura superiore ai 5/8 gradi. Non deve subire pioggia, nebbia o gelo. Se le minime sono già basse devi riparare la pianta a prescindere dai frutti che potrebbero metterci molti mesi a maturare. Se lasci la pianta all'aperto tienila al sole, coperta come hai detto, avendo l'accortezza di aprire il TNT quando c'è il sole e fa caldo. In alternativa portala in casa, in un ambiente luminoso ma tenendola lontano dalle fonti di calore. Portandola dentro casa potrebbe perdere qualche foglia e qualche fruttino.
3) se la pianta è fuori bagna quando fa caldo (meglio al mattino almeno ha tutto il giorno per asciugare un pochino) e quando la terra è asciutta da alcuni giorni. Se in casa bagna come facevi prima del ricovero invernale.
4) per la fumaggine usa un antifungino (tipo verderame) o un prodotto sistemico. Segui dosi e modalità di impiego scritti sulla confezione. Anche per la cocciniglia ti conviene usare un prodotto sistemico. I trattamenti si fanno in presenza di sintomi. Se la pianta è malata si cura anche in inverno. La fumaggine e la cocciniglia diventano più pericolosi se la pianta è "fasciata di TNT" e non prende aria e sole. Queste malattie si combattono anche con le corrette potature (la pianta non deve essere troppo fitta).

Ste
 

Fedegeca

Aspirante Giardinauta
Grazie mille
Davvero potrei tenerla in casa? L'ambiente meno caldo della casa sarebbe la scala, ma la temperatura sarebbe sempre tra i 15 e i 20 gradi. Pensi si possa fare? L'aria secca non la danneggerebbe?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la scala va bene. Meglio 15 gradi in casa che la galaverna fuori.
L'importante è che ci sia luce e che la pianta venga bagnata in modo regolare.

Purtroppo i limoni non sono piante tipiche della Pianura Padana. Per fare in modo che in inverno vivacchino e resistano fino alla primavera successiva ci si deve adattare.

Un giorno, andando in un vivaio dove vado spesso, ho visto che anche loro avevano i limoni con poche foglie ed un po' patiti. Siccome anche mio padre ama i limoni, e ne ha parecchie piante, ho chiesto come fare per avere i limoni belli tutto l'anno.
La risposta del padrone del vivaio (è un signore ormai in pensione che ha lasciato l'attività ai figli) è stata: "Sai come si fa ad avere i limoni belli...si lasciano in Sicilia".

Ste
 

Fedegeca

Aspirante Giardinauta
:laugh::laugh::laugh:

luce sulla scala non ne ho molta... lascerò sempre aperta la finestra in modo da sfruttarla al massimo
Grazie mille ancora
 
Alto