• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparare un limone per l'inverno

Fedegeca

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho una pianta di limone che mi è stata regalata e vorrei prepararla al meglio per la stagione fredda. Sono però inesperta per cui vi faccio alcune domande:
1) il vaso mi sembra piuttosto piccolo, posso rinvasarla adesso? ho già un terriccio specifico, serve un tipo particolare di vaso oppure quello che ho in casa può andare?
2) ho capito che devo spostarlo in un punto riparato, avvolgere il vaso con pluriball, mettere sotto al vaso un sostegno tipo legnetti, e avvolgere la chioma con tessuto non tessuto. Ma la pianta ha numerosi frutti che stanno maturando, devo attendere che termini la maturazione? ho paura che se aspetto troppo farà troppo freddo (zona pianura padana)
3) come devo regolarmi con le innaffiature durante l'inverno? e con la concimazione?
4) nei mesi scorsi ho combattuto contro la cocciniglia, con buoni risultati, anche se ogni tanto ne trovo ancora tracce su qualche foglia. Inoltre alcune foglie hanno macchie nere (credo fumaggine). Devo fare un trattamento prima di coprire la pianta e poi basta fino a primavera o meglio fare trattamenti periodici anche durante l'inverno? Se potete consigliarmi anche un trattamento soprattutto per la fumaggine ve ne sarei grata

Scusatemi per la quantità di domande... voglio farmi una cultura per poi essere autosufficiente.
Grazie mille!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

rispondo alle tue domande:
1) i rinvasi è sempre meglio farli in primavera, la pianta soffre meno e si riprende prima.