• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura e rinvaso cactus

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io metterei sotto solito terriccio e sopra un dito di pomice...

piero56

Aspirante Giardinauta
OK ricapitolando, la pomice l'ho trovata, quindi adesso potrei adagiarlo sulla pomice stessa, ma qualcuno dice di adagiarlo sul terriccio e qualcuno altro sulla pomice, secondo voi cosa è meglio?
Poi altre due domande:
1) quanto tempo dovrei tenerlo in questo modo, più o meno prima di rinvasarlo in maniera adeguata?
2) per quanto riguarda il rinvaso vero e proprio, va bene se metto sul fondo la pomice, poi il terriccio da solo dentro il quale affondo il ferocactus e sopra il lapillo?
Grazie di nuovo e a presto
Piero

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Gli inerti li devi MISCHIARE al terreno, non metterli solo sopra e sotto, e ne devi mettere tanti, tipo una parte di terriccio e due tre o quattro parti di inerti per il Fero. Prepari il vaso, metti uno strato drenante sul fondo, metti la composta con il terriccio, sopra ci metti un dito si sola pomice e sopra ci appoggi il Fero SENZA annaffiare, fine. :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Meglio così! :D Però il Fero non è particolarmente schizzinoso, io lo interrerei anche direttamente senza farlo radicare in pomice... :eek:k07:
Non credo che riesca a fare radici in questo modo....pensa che io ne ho uno senza radici e appoggiato su pomice dall'autunno scorso,e non riesco a farlo radicare...mi hanno detto che il motivo è lo strato lignificato che ha in fondo!!!ciao ciao

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per eliminare lo strato legnificato basta rovesciare la pianta, tagliarla via e far asciugare la ferita come se fosse una talea.
Meglio questa operazione che tenere la pianta senza radici.
Se l'operazione è fatta bene nel giro di qualche giorno avrà il callo e tra qualchesettimana anche le radici. Se non radica è destinato a morire per mancanza di nutrimento ed idratazione.

Ste

Alto