• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura e rinvaso cactus

piero56

Aspirante Giardinauta
Anche questa pianta è un regalo ricevuto da un amico che non poteva più tenerla, vorrei se possibile alcuni consigli su un possibile rinvaso, e eventuali cure che secondo voi questa pianta ha bisogno. Inoltre vorrei sapere anche il nome se possibile anche sapendo che per le identificazioni bisognerebbe postare altrove, e chiedo scusa in anticipo.
Grazie a tutti voi
Piero
IMG_2326.jpg IMG_2327.jpg IMG_2328.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' un Ferocactus,sulla specie passo,il periodo è quello giusto x il rinvaso perciò puoi farlo,dagli anche un terriccio idoneo e vedrai che meraviglia diventa!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io uso la formula classica,1/3 di terriccio x cactacee,1/3 di pomice da 3/5mm e 1/3 di lapillo da 3/5mm!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se hai solo quella pianta, cercare tutti i componenti e poi miscelarli diventa impegnativo.
Puoi usare anche il classico terriccio per cactus che trovi nei comunissimi garden....magari aggiungici un paio di manciate di pomice (a volte si trova nei garden e la vendono sfusa) o altro materiale drenante allo scopo di evitare ristagni d'acqua.
Dopo il rinvaso, aspetta un paio di settimane prima di annaffiare mi raccomando.
E......riempi il vaso di terriccio lasciando solo un dito di spazio dal bordo; così la pianta è veramente troppo bassa :)
 
Ultima modifica:

piero56

Aspirante Giardinauta
Rinvasato, ma vorrei qualche consiglio in più a riguardo, per cui ho ho fatto delle foto alle radici che spero possano essere di aiuto.
Specialmente per quello che riguarda i componenti del terriccio.
Grazie in anticipo
Piero
 

Allegati

  • IMG_2332.jpg
    IMG_2332.jpg
    101,7 KB · Visite: 92
  • IMG_2334.jpg
    IMG_2334.jpg
    102,5 KB · Visite: 102
  • IMG_2335.jpg
    IMG_2335.jpg
    101,4 KB · Visite: 186

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A me sembra che di radici non ce ne siano....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalle foto sembra che non abbia un apparato radicale. Questo però non è un problema. Pulisci bene la parte interrata della pianta con uno spazzolino da denti oppure una spazzolina non troppo dura. Poi lascia la pianta all'aria, senza vaso, all'ombra, per alcuni giorni.
Dopo circa una settimana prendi un vaso non tanto più grande del diametro della pianta e riempilo con la miscela che ti è stata consigliata.
Adagia la pianta su questa miscela facendo in modo che si interri leggermente e poi non bagnare.
Posiziona la pianta in luogo soleggiato (se era già abituata al sole, altrimenti abituala gradualmente) ed aspetta alcuni giorni prima di iniziare a dare acqua.
Non concimare. Tra qualche settimana la pianta dovrebbe emettere piccole radici. Te ne accorgerai quando vedrai dei cambiamenti sul fusto (piccola crescita, il fusto che ricomincia a diventare turgido, spine nuove etc.).

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se è il primo rinvaso dopo aver acquistato la pianta in un negozio non specializzato è meglio togliere tutto. Lepiante vengono coltivate in un terreno non idoneo che deve essere eliminato.
Se cerchi nelle FAQ ci sono tutte le informazioni per fare bene la pulizia radicale del primo rinvaso.
Se invece la pianta è già in terreno adatto, basta aspettare che asciughi e togliere la pianta dal vaso. Con una leggera scrollatina la terra ricca di inerti si stacca, lasciando le radici pulite.

Ste
 

piero56

Aspirante Giardinauta
Scusate la domanda, io ho del lapillo vulcanico, ma è un grosso come diametro, e poi ho della pietra di fiume piccola questi due ingredienti potrebbero andare bene? Perchè la pomice proprio non so dove trovarla, almeno dalle mie parti io abito a Forte dei marmi (LU) Toscana ed il lapillo vulcanico lo trovo di diametro non proprio piccolo. Se magari mi potreste dare una dritta su dove comprarlo online lo potrei anche prendere. Se poi queste cose che ho io potrebbero andare bene faccio con queste.
Adesso lo pulisco bene e poi lo lascerò come avete detto voi per una settimana all'ombra e poi vi farò sapere qualcosa per le radici eventuali.
Grazie ancora e a presto
Piero
 

nromano

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se è il primo rinvaso dopo aver acquistato la pianta in un negozio non specializzato è meglio togliere tutto. Lepiante vengono coltivate in un terreno non idoneo che deve essere eliminato.
Se cerchi nelle FAQ ci sono tutte le informazioni per fare bene la pulizia radicale del primo rinvaso.
Se invece la pianta è già in terreno adatto, basta aspettare che asciughi e togliere la pianta dal vaso. Con una leggera scrollatina la terra ricca di inerti si stacca, lasciando le radici pulite.

Ste
puoi gentilmente darmi il link, che non lo trovo?

Il problema è che è una pianta già grande!!!! circa 40 cm, e non è nel terreno giusto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Scusate la domanda, io ho del lapillo vulcanico, ma è un grosso come diametro, e poi ho della pietra di fiume piccola questi due ingredienti potrebbero andare bene?

Ciao,

il lapillo ed il pietrisco vanno bene. Se giudichi che il lapillo in tuo possesso sia grande, puoi sempre romperlo con un martello.
Tutti gli inerti vanno bene. Solo la sabbia ed i sassi di mare vanno poco bene in quanto troppo ricchi di sale.

Ste
 

piero56

Aspirante Giardinauta
Come mi avevate consigliato, ho svasato il ferocactus pulito le radici e lasciato all'ombra per due giorni all'esterno, poi l'ho messa in casa, da allora sono passati circa dieci giorni, ma di radici nuove io non ne vedo e per questo posto altre foto, anche se sembrano come quelle gia postate ma le ho fatte oggi. Mi potreste consigliare qualcosa al riguardo? inoltre se può servire ho trovato anche la pomice.
Grazie in anticipo e un saluto
Piero
 

Allegati

  • IMG_2341.jpg
    IMG_2341.jpg
    96,7 KB · Visite: 43
  • IMG_2343.jpg
    IMG_2343.jpg
    95,8 KB · Visite: 42
  • IMG_2344.jpg
    IMG_2344.jpg
    94,9 KB · Visite: 46

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao,
dalle foto sembra che non abbia un apparato radicale. Questo però non è un problema. Pulisci bene la parte interrata della pianta con uno spazzolino da denti oppure una spazzolina non troppo dura. Poi lascia la pianta all'aria, senza vaso, all'ombra, per alcuni giorni.
Scusa ma a cosa serviva lasciare all'aria la pianta prima d'interrarla,forse a far asciugare le radici che non ha???
Piero il fero è senza radici,perciò la prima cosa da fare è cercare di fargliele fare,perciò dovresti prendere un vaso e riempirlo con della pomice,bagnarla e appoggiarcelo sopra,poi devi mantanere umida la pomice e sperare che si decida a farle!!Mettilo in un posto caldo ma non al sole....anch'io ne ho uno simile e non riesco a farlo radicare,perchè la parte sotto si è lignificata e non riesce a farle,bisognerebbe tagliarne via una fetta....però non me la sento!!!ciao ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... la prima cosa da fare è cercare di fargliele fare,perciò dovresti prendere un vaso e riempirlo con della pomice,bagnarla e appoggiarcelo sopra,poi devi mantanere umida la pomice e sperare che si decida a farle!!...
E si torna al problema di partenza: non trova la pomice! :)

Piero, la stagione è propizia, appoggia la pianta su composta ASCIUTTA e non bagnare ancora per qualche giorno, poi inizia bagnando poco e DAL FONDO, in modo che il terreno si inumidisca appena e la pianta sia stimolata a produrre radici in cerca di quell'umidità.

Per il lapillo, cerca di frantumare più possibile quello che hai con un martello; per la pomice, io me la faccio portare a Firenze da Drovandi (di Quarrata, PT) in occasione della Mostra Primaverile al Giardino dell'Orticultura, tu puoi fartela portare a Murabilia che però è a settembre; se ti capita di passare dalle parti di Pistoia magari puoi passare da lui ma ricordati di telefonargli prima per fissare perchè non ha un negozio aperto al pubblico e quindi rischi di trovarlo chiuso. Con l'occasione puoi vedere le sue serre e magari fare qualche acquistino... :ciglione:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Meglio così! :D Però il Fero non è particolarmente schizzinoso, io lo interrerei anche direttamente senza farlo radicare in pomice... :eek:k07:
 
Alto