• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cura della citronella

giuss

Aspirante Giardinauta
ho bisogno di consigli su cosa sfoltire della mia citronella. da qualche giorno sui quattro rami principali stanno nascendo foglie sulla parte bassa del ramo, quella più vicina al terreno. devo toglierle? oppure le lascio stare e sfoltisco in cima??
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La tua pianta mi sembra l'Aloysia citriodora o Erba Luisa e mi sembra che stia benissimo, e non abbia
bisogno di sfoltimenti, tuttalpiù potresti eliminare i succhioni che vengono su direttamente dal terreno,
anche se non comportano nessun particolare disturbo per la pianta, che è una pianta da sole diretto
e non da penombra e soffre molto la siccità quindi va innaffiata regolarmente.:ciao:
 

giuss

Aspirante Giardinauta
lascia tutto così allora!!
ascolta, di sole diretto ne prende 3 ore al giorno circa, è poco??...non ho altra possibilità vivendo in un appartamento, la pianta è sul balcone
le dò acqua 1 volta al giorno
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Per adesso direi di si, non mi sembra particolarmente costipata, è un arbusto che in piena terra viene alto anche 4/5 metri, quindi per adesso è in una fase iniziale e bisognerebbe lasciarlo sviluppare un po' prima di decidere
di dargli una sagomatura particolare.:ciao:
 

giuss

Aspirante Giardinauta
ok
e riguardo a sole e acqua va bene?
..molte foglie tendono al giallo
 
Ultima modifica:

Tino

Guru Giardinauta
La tua pianta mi sembra l'Aloysia citriodora o Erba Luisa e mi sembra che stia benissimo, e non abbia
bisogno di sfoltimenti, tuttalpiù potresti eliminare i succhioni che vengono su direttamente dal terreno,
anche se non comportano nessun particolare disturbo per la pianta, che è una pianta da sole diretto
e non da penombra e soffre molto la siccità quindi va innaffiata regolarmente.:ciao:
Ciao Pluteus!ma quindi non è citronella,giusto?
La mia sta fiorendo e le foglie sono leggermente più scure...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Giuss,le ore di sole sono molto poche ma reggerà in teoria ,semplicemente l'olio essenziale sarà meno concentrato e farà più foglie. Di conseguenza riduci l'acqua,dovrai fare un po' di prove lasciandola senza sinchè le foglie cominceranno a guardare in giù, quello è il segnale di sete. Non crea danno alla pianta se poi gli dai acqua. Fallo due o tre volte e saprai più o meno ogni quanto darne. Vige sempre il trucchetto del dito su terra e se questa è umida se a posto. Occhio però meglio meno acqua che funghi e marciumi.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
ok
e riguardo a sole e acqua va bene?
..molte foglie tendono al giallo

è per quello che ti dicevo che la pianta deve stare al sole diretto, tre ore di sole mi sembrano pochine e
la pianta tenderà ad indebolirsi, oppure è un po' di clorosi, e cioè è carente di ferro, e dovresti darle un rinforzino con un prodotto adatto. se la innaffi una volta al giorno va benissimo, con la canicola di questi giorni anche due
va anche meglio, una volta al mattino e una volta alla sera.
:ciao:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Pluteus!ma quindi non è citronella,giusto?
La mia sta fiorendo e le foglie sono leggermente più scure...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La Aloysia citriodora la chiamano anche citronella, cedrina, limoncina, erba Luisa, erba Luigia eccetera, comunque
Di Citronella esistono varie specie, oltre cinquanta, girando per il mondo se ne incontrano tipologie che quasi è difficile ricondurre allo stesso nome, per le foglie e per la morfologia in genere. Tra tutte quelleesistenti, quelle impiegate per produrre l’essenza della citronella sono due sole, la Cymbopogon Nardus e la Cymbopogon Winterianus.
Questa erba occupa molto posto e va messa in piena terra e non è indicata per essere coltivata in vaso, e serve solo per ricavare l'essenza di citronella, quella che si usa poi fra l'altro per produrre le famose candele antizanzare. :ciao:
 

Magdalene

Aspirante Giardinauta
Buonasera, io ho una pianta di Erba Luisa in terra(terreno sciolto e ben drenato), esposta a sud-ovest. L'ho comperata circa 7 anni, tuttavia non ha mai fiorito. Qualcuno potrebbe cortesemente, spiegarne il motivo? Non è mai stata attaccata da parassiti o più in generale da malattie; la innaffio regolarmente in estate e si presenta di aspetto vigoroso.
Grazie, in anticipo, per le vostre risposte.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quello che dici è tutto giusto, quindi è strano che non sia mai fiorita in 7 anni.
Non è che sia all'ombra di qualche altra pianta o di qualche ostacolo che le impedisca di ricevere
a sufficienza la luce del sole? Infatti è una verbenacea e come tutte le verbenacee dovrebbe
stare in piena luce e non in penombra.
Altrimenti non vedrei nessun altro motivo perchè non debba fiorire... :ciao:
 

Magdalene

Aspirante Giardinauta
La mia pianta di Erba Luisa, è esposta a sud-ovest, senza ostacoli che le impediscono di ricevere i raggi del sole, nelle ore più calde della giornata.
Mi chiedo: potrebbe essere una varietà che non fiorisce? Ammesso, che ne esistano.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non mi risulta che ci siano delle varietà di Lippia che non fioriscono, ma di piante che a prescindere dalla specie
non fioriscono mai e senza nessuna apparente ragione, sono piene le cronache e i Forum di giardinaggio.
A me succede con delle succulente normalissime, che fioriscono continuamente a casa di chiunque, ma non a casa mia:( mentre ne ho alcune che non fioriscono mai, a detta di tutti quelli che le hanno, e che a me invece fioriscono
regolarmente , va' a sapere....:D:ciao:
 
Alto