• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia in caduta libera

Dormizia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho una camelia da un anno e mezzo e dopo la spelindida fioritura di questa primavera e la successiva nascita della nuove foglioline ha avuto un tracollo inaspettato.

Dopo una vacanza di una settimana sono tornata e ho trovato le foglie particolarmente sottili, ho subito pensato che potesse aver patito il caldo e avesse bisogno di acqua (dato che ho paura di darne troppa, tendo a darne un po' una volta alla settimana/ ogni due..) quindi ho provveduto ad annaffiare.
Dopo qualche giorno sono comparsi sulla cima dei nuovi germogli di foglie delle macchie scure e si sono seccati a metà..
Poi, come se tutto questo non fosse sufficiente, ha cominciato a perdere le foglie sui rami e ora ne ho due completamente spogli. Ho notato che le cime dei rami rimasti vuoti sono nere.. :(
Gli sto dando acqua più regolarmente con questi caldi afosi. Cosa ho sbagliato?
Gli altri due rami stanno mettendo foglie nuove, vorrei salvare almeno quelli!!!

Vi allego le foto.
avete consigli su come procedere?
Devo provare a cambiare terriccio??
Help..

Grazie!
 

Allegati

  • IMG_20200618_073458.jpg
    IMG_20200618_073458.jpg
    788 KB · Visite: 11
  • IMG_20200821_120505.jpg
    IMG_20200821_120505.jpg
    606,5 KB · Visite: 10

Datura rosa

Guru Master Florello
La maggior parte di quello che potrebbe avere solitamente sta nella parte sotto delle foglie o sui rami interni, sono le foto di questi che servono.
Le foglie sembrano tutte puntinate di bianco.
 

Dormizia

Aspirante Giardinauta
La maggior parte di quello che potrebbe avere solitamente sta nella parte sotto delle foglie o sui rami interni, sono le foto di questi che servono.
Le foglie sembrano tutte puntinate di bianco.


Ciao!
Due rami continuano a perderne tante, sono quasi completamente spogli.
Allego la foto delle foglie, per rami interni intendi la parte intermedia senza apice?
La pianta a due rami principali che escono dal terreno, uno "malato",l'altro invece ha messo un sacco di foglie e rametti nuovi.

Grazie!
 

Allegati

  • IMG_20200831_084932.jpg
    IMG_20200831_084932.jpg
    862,1 KB · Visite: 6

Dormizia

Aspirante Giardinauta
Ciao,

puoi fare una foto dell'apparato radicale?

Ciao!
Allego la foto anche se l'ho fatta solo alla parte superficiale, devo toglierla dal vaso e fare una foto più completa? Anche perché non so se ci si capisce qualcosa .
Le palline colorate che si vedono sono un concime che ho dato parecchio tempo fa..

Grazie per l'aiuto
 

Allegati

  • IMG_20200831_085031.jpg
    IMG_20200831_085031.jpg
    730,1 KB · Visite: 9

Datura rosa

Guru Master Florello
Sul retro delle foglie c'è parecchio che non dovrebbe esserci (mi sembra di aver notato anche delle esuvie - i resti della muta degli insetti) e delle ombre di possibili insetti in attività ma dalle foto non riesco ad identificarli perché se le ingrandisco la situazione peggiora perché perdono definizione.
cam.jpg
In attesa che intervenga qualcuno con una vista migliore, prova a pulire qualche foglia con uno straccetto inumidito e con un detersivo neutro, sciacquandole seuccessivamente.

Per rami intendo lo "scheletro" della pianta dove si attaccano le foglie e dove potrebbero esseci delle cocciniglie o altro tipo questo
Cifo_Newsletter-18-2019-foto-2-quadrata.jpg

coltivazione-rose-parassiti-rose-insetti-rose_Nit_11435.jpg
 
S

susie

Guest
Io vedo una miriade di puntini bianchi, alcuni più grossi, uniformemente distribuiti che hanno comunque l'aspetto di insetti/acari. Non sono purtroppo esperta in fitopatologie, ma proverei a seguire il consiglio di Datura rosa. Cercherei di guardare con una lente di ingrandimento questi insetti o acari, esaminando anche i rami verdi della pianta. L'avvizzimento dei rami può essere dovuto ad un attacco di questi parassiti ma anche a sofferenza radicale. Io proverei sia a trattare la pianta contro acari/insetti, magari cominciando con i rimedi naturali (olio di neem e sapone molle di potassio), sia a rinvasare. Innaffia comunque, abbondantemente, quando senti il terriccio appena umido, quasi asciutto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dormizia

Aspirante Giardinauta
Una domanda: quelle cose bianche che si vedono in superficie cosa sono?
Scusa per la risposta tardiva..
Grazie per i consigli!!!
Le cosine bianche sono dei sassolini.

Comunque un'altra informazione che posso dare è che le foglie mi sembrano generalmente più sottili del solito.

Grazie!!
 

Dormizia

Aspirante Giardinauta
Aggiungo qualche dato in più, visto che è passato un po' di tempo.
Come da foto allegata dal terreno escono 3 diversi fusti (credo siano 3 talee diverse) il numero 1 è stato il primo ad ammalarsi, seguito dal 2. Dopo la perdita di un bel po' di foglie (Tutte del ramo 1 e alcune del 2) la pianta ha cominciato a buttare numerosissime foglie nuove sul 2 e soprattutto sul 3 (vedere seconda foto). La per un po' di giorni ha smesso di perderne ulteriormente.

Da qualche giorno il ramo 2 ha ricominciato con la perdita del fogliame. Le foglie sono verdi ma appaiono assottigliate. Ho allegato foto del retro.

Sembrava fosse tornato tutto nella norma, invece..
 

Allegati

  • IMG_20200917_080843.jpg
    IMG_20200917_080843.jpg
    837,2 KB · Visite: 4
  • IMG_20200917_080908.jpg
    IMG_20200917_080908.jpg
    783 KB · Visite: 2
  • IMG_20200917_080948.jpg
    IMG_20200917_080948.jpg
    702,8 KB · Visite: 2
Alto