• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora che perde i fiori

Anna1983

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
la settimana scorsa ho comprato una passiflora, l'ho vista al vivaio e me ne sono innamorata!
Purtroppo ho notato che alcuni boccioli stanno cadendo, come mai?
Dopo averla portata a casa l'ho rinvasata in un vaso di 30 cm di diametro (il vaso in cui stava era decisamente piccolo), e ho dovuto "sbrogliarla", la pianta aveva dei rami lunghi più di due metri tutti attorcigliati attorno ad un sostegno alto 50 cm.
Potrebbe essere lo stress?
Devo fare qualcosa o la lascio stare?
Se potete datemi informazioni anche sulla cura della passiflora, sono totalmente inesperta!
Attendo risposte
Grazie
 

cesare

Giardinauta
cara anna, io la ho a terra.. penso che il vaso che le hai preparato per la sua crescita non sia sufficiente poichè diventa veramente grande, ma comunque per ora potresti lasciarla dove è
la mia la ho concimata a fine inverno mettendo anche a lei dello stallatico mischiato al terriccio e poi a primavera a tutte le piante concime a lenta cessione
ho notato che non le piacciono gli stress idrici ed è meglio se la seguo bene con le innaffiature dandole acqua spesso,
l'altro anno quando sono partita per le vacanze con i bimbi ed è rimasto a casa il mio compagno ha lasciato in piena estate ed afa la pianta senza bagnarla per una settimana e poi la ha inondata (lui sostiene la sera tardi ma io penso vedendo le sue abitudini verso le 19.00, quando il terreno era ancora rovente:burningma) il risultato è stato che una pianta che ormai aveva percorso tre metri di rete in una stagione si è completamente afflosciata:cry: ed è seccata... poi si è ripresa ma io ho perso la sua fioritura

se la hai rinvasata mentre aveva i boccioli può essere lo stress, lasciala tranquilla in un luogo soleggiato, mischia un pò di concime magari a lenta cessione al terriccio e bagnala quando senti che il terriccio e asciutto ma bagnala di sera molto tardi o la mattina presto
attendi comunque chi ha maggiori anni di esperienza
:Saluto:
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Ciao, grazie per la risposta.
Quando ho effettuato il rinvaso la pianta aveva già i boccioli, ma il vaso era troppo piccolo rispetto alla grandezza della passiflora.
Ora la lascio lì, in un posto soleggiato, sperando che si stabilizzi!
 
Alto