• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura del prato

juko86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dato che sono alle prime armi con il mio giardino, volevo chiedere qualche consiglio sui prossimi passi da effettuare per la cura dello stesso.
Premetto che è un prato nuovo, seminato lo scorso Marzo per la prima volta.
Già quest'anno ho avuto una discreta diffusione di infestanti, prima su tutti il pabio (ho avuto anche un pò di roba a foglia larga, in più piccole quantità).
Ho dato la scorsa settimana il greenex per cercare di eliminare il problema, attendo speranzoso.
Volevo ora chiedervi i prossimi passi da seguire per rinfoltire un pò il prato per cercare di avere negli anni un prato sano, senza infestanti, e bello folto.
Un giardiniere mi ha consigliato i prossimi passi, da effettuarsi il prossimo fine settembre/inizio ottobre:
- Diserbo infestanti foglia larga
- Arieggiatura prato
- Concimazione e semina (oltre a del concime a lento rilascio, una volta buttati i semi "copro" anche con della torba o altro materiale?)
Verso fine maggio mi hanno invece consigliato di spargere dell'antigerminello per evitare infestanti estive (vedi pabio), e concimare ogni 3-4 mesi (la parte della semina invece la faccio solamente in autunno?).
Questi passi vanno eseguiti annualmente per sperare di avere un prato sano e rigoglioso?
è corretta la procedura? avete idee/consigli ulteriori da fornirmi?
Vi ringrazio anticipatamente.

Andrea
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-sarebbe opportuno spolverare i semi con del terriccio per prati allo scopo di interrarli anche solo parzialmente
-se continuassero a nascere molte foglia stretta è il caso di fare 2 passate con l'antigerminante a distanza di max un paio di mesi (es fine maggio/metà luglio)
-concimi e concimazione qui
-semina solo quando necessario (buchi o prato diradato), i periodi buoni per farlo sono l'inizio della primavera e la fine dell'estate
-il resto sembra ok, se vuoi approfondire ti consiglio di leggere le faq

cigolo
 
Alto