• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cura amaryllis

esty74

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho bisogno del vs aiuto! ho comprato per la prima volta un amaryllis. ecco come si presenta:
26032013928.jpg

è meraviglioso :love: non vedo l'ora di vederlo fiorito!! ma ora vi chiedo:
devo lasciarlo li' o è da rinvasare in un vaso piu' grosso?
posso tenerlo fuori o deve stare in casa?

aiutooo.. è il primo che prendo e non voglio sbagliare...grazie :Saluto:

Alex81

Master Florello
lascialo pure in quel vaso che piu il bulbo sta nel largo piu radici produce e meno si concentra nello sviluppo aereo (fioritura compresa) per quanto riguarda se il lasciarlo fuori o ripararlo dipende molto da dove l'hai comprato (e presumo sicuramente in serra) dunque cerca di ricreare il suo ambiente prima dell'acquisto almeno fino alla fioritura poi a primavera inoltrata puoi anche metterlo fuori anche in pieno sole facendo attenzione a trovargli un posto in cui nelle ore centrali sia ombreggiato! Acqua una volta alla settimana senza esagerare e una volta fiorito il fiore concimare con del concime liquido una volta ogni due tre settimane fino all'autunno!

esty74

Aspirante Giardinauta
grazie mille alex. l'ho comprato all'ipercoop, quindi in un ipermercato, ma da dove arriva non ne ho idea... :confuso:
quindi mi conviene metterlo in casa?

esty74

Aspirante Giardinauta
sono di nuovo qua!!! :lol:
il mio bulbo procede bene, penso che tra poco tempo vedro' il fiore... forse...
ma ho notato che è cresciuto a fianco quello che sembra un altro fiore!!:eek:
è possibile??.. credevo facesse un solo stelo con piu' fiori, come nella foto, ma non 2 steli...è normale?? cosa devo fare?? lascio fare a lui.. o devo eliminarne uno??? aiuto please :confuso:

080420131080.jpg

Ficus12

Giardinauta
Tranquilla nulla di cui spaventarsi :lol::lol:
è una cosa normale, avrai due steli che a loro volta avranno più fiori al loro interno!

breeze

Florello
sono di nuovo qua!!! :lol:
il mio bulbo procede bene, penso che tra poco tempo vedro' il fiore... forse...
ma ho notato che è cresciuto a fianco quello che sembra un altro fiore!!:eek:
è possibile??.. credevo facesse un solo stelo con piu' fiori, come nella foto, ma non 2 steli...è normale?? cosa devo fare?? lascio fare a lui.. o devo eliminarne uno??? aiuto please :confuso:

Vedi l'allegato 139855

Anatema :mazza::mazza::mazza:

ma come , il tuo amarillis ti regala due steli e tù vuoi capitozzarne uno :martello2 nààààààààààààà Esty è come voler sbocciolare le rose, :eek: :love_4:

Alex81

Master Florello
alcuni bulbi a me ne fanno anche 3....dipendo dalla forza che ha il bulbo in questione....tranqui!

esty74

Aspirante Giardinauta
grazie delle precisazioni!! :lol:
ero abbastanza sicura di tenerlo.. ma volevo sapere da voi esperti come fare :love_4:
è il mio primo amaryllis e non voglio sbagliare!! :love: appena fiorisce vi posto le foto, grazie ancora x l'aiuto!!!

Ross89

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto in questo post ma avete dato una risposta alla mia domanda! Il mio amaryllis ormai non fiorisce da quasi due anni..sarà colpa del vaso largo! :D

esty74

Aspirante Giardinauta
grazie ficus :love_4:
aggiornamento:

160420131202.jpg 160420131201.jpg 160420131200.jpg 160420131199.jpg 160420131198.jpg

sempre piu' aperto :love:... ma solo uno fin'ora!! quando si apriranno tutti gli altri sara' davvero spettacolare!!!:love::ciglione::tupitupi:

esty74

Aspirante Giardinauta
ragazzi!!!! non ci posso credere!!! il mio meraviglioso amaryllis, non solo sta aprendo i fiori del 2 stelo

ma ne sta facendo un terzo!!!! me ne sono accorta per caso... :hands13:

sono troppo contenta!!!:tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Alto