• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura oleandro e rami su cui fa i fiori.

DarioDario

Giardinauta
Salve forum,

Avevo chiesto tempo fa come si potava l'oleandro ed anche su quali rami produceva i fiori.. ma le risposte erano un pò imprecise...

Quest'anno ho voluto testare su una pianta di oleandro la potatura per vedere su che rami produceva i fiori.

In Marzo 2010 ho potato quasi a zero un grosso albero di oleandro fatto crescere a cespuglio (oleandro di destra) perchè ERA come quello di sinistra.. bruttino e poco folto...

Ho tenuto solo 4 grossi getti del diametro di 10-15 cm a 90° di distanza.
In primavera 2010 ha ricacciato nuovi rami ma non ha fiorito

Dunque l'oleandro dovrebbe fiorire sui rami di un anno... io potandolo gli ho lasciato i rami grossi di 6-7 anni fa.. e non ha prodotto un fiore...
In teoria in luglio agosto 2011 tutti i rami dovrebbero fiorire..

ecco l'img.. è quello di destra.. prima era come quello di sinistra.. (brutto e spoglio)

p1040545w.jpg
 

artemide

Florello Senior
io ho potato il mio che però è in vaso, a fine autunno, ed era conciato peggio del tuo di sinistra.
vedremo cosa succederà a primavera.
comunque avevo notato anch'io che l'oleandro fiorisce sui rami dell'anno precedente, perhè 2 anni fa ne avevo potato un'altro (sempre in vaso) a inizio primavera e in estate non era fiorito, se non l'anno successivo.
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

caro dario.......la potatura dell'oleandro si effettua verso fine novembre.......dopo la fioritura......si pota a forma di vaso lasciando 4 5 gemme x ramo......piu' o meno la tecnica come quella delle rose.......la cosa importante e' potare in modo uniforme.......potando in questo modo si hanno molti fiori e crescita bella e compatta........ciaoooooo:froggie_r
 

DarioDario

Giardinauta
Si se lo poto come la rosa (che fiorisce sui rami dell'anno) perdo tutta la fioritura :squint:

Questo fiorisce sui rami di un anno quindi come hai detto lo poto dopo la fioritura...ma devo lasciare il ramo dell'anno prima senza tagliarlo al ramo del secondo anno... sennò la perdo...

Cmq se volete un bell'oleandro compatto e folto (perdendo x un anno la fioritura) fate come me.. e l'anno dopo potate come detto nel post...
 
B

Boostpolo

Guest
Non so se ho capito bene il vostro discorso...ma vi assicuro che l'oleandro fiorisce sui rami dell'anno e non su quelli dell'anno prima o dell'anno dopo,infatti per avere sempre una fioritura eccellente bisogna potarlo in autunno a fine fioritura ma io di solito siccome in autunno non si lavora piu' li poto come da regola a fine fioritura in settembre dando la forma desiderata,affinche ogni anno abbia nuovi rami sui quali fiorisce.i rami su cui ha fiorito si potano meno quindi circa un terzo o metà ( a seconda della forma) mentre quelli che non hanno fiorito si potano abbastanza drasticamente io consiglio una 20ina anche 30 cm dalla terra.cosi sarete sicuri di avere una pianta sempre piu' rigogliosa e fiorita.un consiglio che do è di levare i fiori ormai appassiti affinche non vengano sprecate inutilmente le risorse della pianta a discapito di una fioritura piu' duratura
 
Alto