• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina estiva quando fa molto caldo.

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
Cerco idee energetiche e vreloci per cucinare quando fa molto caldo.
Mi piacerebbero idee di piatti gustosio estivi per quando il calodo ti fa soffrire di pressione bassa.

grazioe per eventuali idee!

Robe

Guru Giardinauta
classicissima, gustosissima e velocissima insalata di pomodori con basilico :love::food:
Molto spesso è la mia cena, mi piace da morire!! :food:

mandarina

Giardinauta
Ecco una ricettina freschissima::D

Fettuccine dell'Annunziata
(x 4 persone)
Occorrono:
350gr. di fettuccine
250 gr. di pomodori perini, maturi,
un trito finissimo di origano fresco (preparato con la mezzaluna)
olio extra vergine d'oliva
sale
pepe nero in grani
Tuffiamo per qualche istante i pomodori in acqua bollente per privarli più facilmente della buccia. Poi apriamoli, togliamo i semi, e tagliamoli a filetti.
In una scodella mescoliamo i filetti di pomodoro, con l'origano, un pochino di olio extra vergine d'oliva, una presa di sale fine, una spolverata di pepe nero in grani macinato sul momento. Lasciamo riposare almeno un'ora.
Cuociamo le fettuccine, scoliamole al dente, e ancora fumantissime e grondanti condiamole con i filetti di pomodoro. Mescoliamo bene e serviamo immediatamente.

0018.gif

Paola-Luna

Florello
io questa sera ho fatto questa:

ho lessato le patate sbucciate in acqua salata, le ho lasciate un po' al dente e quindi lasciate raffreddare; le ho tagliate a tocchetti e messe in una zuppiera. Ci ho aggiunto dei wurstel tagliati a rondelle (in alternativa ci potresti mettere del salame, mortadella o prosciutto tagliati grossolanamente), cipolline in agrodolce, cetriolini in agrodolce a tocchetti, qualche cappero, prezzemolo tritato, un paio di cucchiai di maionese e olio. Mescolato il tutto e mangiato tiepido, quasi freddo, accompagnato da una bella insalata.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Insalata di pollo.
Domani la faccio, intanto mi faccio spiegare i segreti dalla mamma e poi ve li svelo.
Non che sia roba da CIA...intendiamoci:eek:k07:!

simike87

Bannato
io per fare l'insalata di pollo prendevo un pollo allo spiedo e gli levavo tutta la carne, la mettevo in una scodellina tutta spezzettata e poi gli mettevo dentro un bel pò di maionese e con le mani impastavo il tutto, e questo è un tipo d'insalata di pollo, ce ne sono tanti tipi da quel che so!!!

zazie

Aspirante Giardinauta
almeno una volta a settimana preparo il cous cous, io lo adoro, fortuna che piace anche al mio compagno! Le varianti sono infinite, ecco una delle mie:

preparare una crema di ceci dopo averli bolliti e conditi con rosmarino, salvia, alloro, menta aglio

sgranare il cous cous con l'olio e una forchetta

grattare (con la grattugia) un paio di zucchine, due carote, una cipolla piccola

grigliare del petto di pollo (o farlo panato per gli amanti del fritto)

assemblare tutto (tranne il cous cous e la crema di ceci) e ripassare un pochino in padella

intanto avrete fatto cuocere il cous cous per un paio di minuti in pochissima acqua (per due bicchieri di cous cous, un bicchiere di acqua)

unire tutto e buon appetito

marco837

Florello Senior
io in estate adoro l'insalata di riso (la prendo quasi sempre anche a mensa a lavoro)
e a casa la sera mangio molto volentieri la frisella.
semplice, veloce, e ci metti su quello che vuoi.

Poi se vuoi qualcosa di ancora piú fresco c'é il gazpacho
la ricetta postata dal Gladiatore é nel forum
http://forum.giardinaggio.it/cucina/52369-alimentiamoci-contro-caldo.html

a me non piace molto il pomodoro, ma ho assaggiato il gazpacho a Siviglia dal Gladiatore e devo proprio dire che é una cosa fantastica!

lora

Maestro Giardinauta
insalata mista

una mozarella
un pomodoro
un cetriolo
un peperoncino
panna acida
sale pepe quanto basta.....

Tagliare tutto a piccoli dadini, aggiungere due o tre cucchiai di panna acida, salare, pepare,mescolare e mangiare......:D

se si vuole si puo aggiungere prosciutto cotto o altro......

Alto