• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cuccioli di piantina

M

mapi56

Guest
premesso non me ne intendo per niente, delle piante grasse.

ora non ricordo nemmeno il nome di questa piantina forse mammillaria boh!
Immagine017.jpg


vedete ha formato tanti piccoli cuccioletti, la domanda viene spontanea, posso asportarne qualcuno in un altro vasetto?

e come si fa?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ma queste piantine sono in un vasetto o in un posacenere :confuso:

Comunque, guarda sotto, se hanno radici ognuna per conto suo, leva tutto il terriccio sotto l'acqua, e poi facilmente stacchi.

Se sono attaccate alla pianta madre, usa un coltellino molto affilato e disinfettato per tagliare, poi le lascia asciugare almeno una settimana all'ombra, e poi le appoggi sopra del terriccio per piante grasse senza annaffiare e controlli, appena noti che ci sono nuove crescite sopra, significa che stanno radicando, e quindi inizi a dare un pò di acqua ........... per la cronaca, di solito io per vedere se mettono radici le prendo e ci guardo sotto, ma non è un metodo molto idoneo, perchè le piantine potrebbero danneggiarsi continuando a prenderle in mano.
 

appo85

Giardinauta Senior
si è una mammillaria, di preciso però non so quale....:)

riguardo le altre piantine volendo puoi asportarle..

nel caso siano delle piantine separate dalla madre con radici proprie devi rinvasarle (segui questo procedimento)

nel caso invece siano attaccate alla madre devi staccarle da essa seguendo il procedimento per le talee(...ovviamente la prima parte che riguarda il marciume a te non dovrebbe interessare...)

Ciao:Saluto:
 
Ultima modifica:
M

mapi56

Guest
la piantina è in un vasetto largo 5 cm, la piccolina mi sembra un po strettina con tutti i figlioletti,

Immagine.jpg


ma io ho assolutamente paura a trattarla,sono maldestra e dovrei bagnare le radici sotto l'acqua corrente per staccare la terra! e se poi mi muore?

in effetti a guardarla a me non sembra che ci sia una pianta madre nel senso una pianta centrale e poi i figlioletti intorno boh!:surp: non ci capisco nulla,

ma voi vi mettete dei guanti per toccarla visto che ha delle spinette?

e poi questo periodo è consigliabile per rinvasarla e dividerla, immagino che i vasetti dovranno essere piccoli :confuso:

il terriccio universale e sabbia di fiume puo andare bene per le cucciole?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
1) non muore

2) puoi anche non mettere i guanti ma dopo preparati a levare un bel pò di spine dalle mani

3) anche in questo periodo si può fare

4) nelle FAQ trovi scritto che terriccio usare

dulcis in fundo: puoi anche non staccare i polloni, lavando le radici e rimettendo il tutto in un vaso più grande, ma se stacchi i polloni ovvio che ci vogliono vasetti piccoli.
 

reginaldo

Florello Senior
Anche se fa molto caldo e quindi sconsigliabile effettuare operazioni di rinvaso e separazioni, occorre solo ombra e un luogo meno caldo (può essere utile un foglio di giornale.
Prendi un foglio di polistirolo appoggia la pianta in modo che il vaso appaia in alto, con tocchi ripetuti intorno al vaso, questo dovrebbe rimanerti in mano, se non fosse sufficiente aiutati con una matita spingendo sul foro di scolo.
Separa il terriccio lentamente con l'aiuto delle tue mani adoperando anche le unghie se è necessario.
Non avere fretta procedi lentamente fino a scoprire un groviglio di radici.
Lentamente con le mani separa(non dovrebbe essere difficile scoprire ogni singola pianta: dal colletto bianco sali fino alla testa, vedrei che esiste dello spazio fra una pianta e l'altra).
Finita questa operazione, prendi un foglio di giornale, ed appoggia ogni pezzo che hai separato sul giornale, metti tutto in luogo fresco e all'ombra per almeno una settimana ( forse basta anche meno con le temperature odierne), non avere fretta.
Il terriccio: quello per pianta grasse con aggiunta di ghiaia (lapillo meglio) e sabbia grossolana circa in parti uguali. Effettua il rinvaso, matti le piante ancora all'ombra, non innaffiare (credo che sia consigliabile in questo periodo usare terrccio leggermente umido, più verso l'asciutto) fin tanto che la pianta da segnali di ripresa: cambia colore rispetto al resto della pianta.
Una volta rpresasi trattale come piante adulte.
Qualora il terriccio lo prepari in proprio: ghiaia o lapillo come sottofondo, poi una miscela di terra da giardino o terricio di foglie decomposto con ghiaia o lapillo e sabbia grossolana di fiume (attenzione non deve contenere limo) in parti uguali amalgato il tutto con 1/2 tazzina da caffè d'acqua.
Se uso i guanti, no, non si trovano guanti completamente aderenti è scomodo lavorare, uso il giornale o pezzi di polistirolo.
Ciao
reginaldo
 
M

mapi56

Guest
ok perfetto, ora mi dedicherò a questa operazione, prima però devo comperare la sabbia (di fiume), la terra da giardino ce l'ho.

Sto lapillo non saprei dove prenderlo, forse nei vivai si trova?
 
Alto