• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Crystal blue links" - Agrostide 2.0

Phil

Esperto Sez. Prato
Ben ritrovati.
Bent che ha superato bene il lungo periodo con pochissima luminosità tra fine aprile e la prima decade di maggio.

b1f4a431a6b44ec8dbde7940fb5e4efa.jpg

.
Prima giornata di sole e taac!
b313cfe70101a607f10ce62b665f5cf3.jpg


1f0cf578940ff7abd0e011aa8f225827.jpg

Filippo
 

acerberus

Giardinauta
Però non è giusto......
Te ai le agrostidi in ombra...ed agli altri consigli le festuche fini......
Guarda che ho ancora un 15mq da seminare a settembre.......con esposizione a sud......magari

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Comunque @acerberus vai con l'agrostide per quei mq. Se hai dieci minuti di tempo a disposizione al giorno sei a posto.
Sei come il diavolo con l'acqua santa.....

adesso mi tocca studiarmi tutta la situazione di questo post,e fare l'analisi fattibilità replicativa per la pianura padana.......

Una questions........sbaglio o non ho visto gli irrigatori nel tuo splendido pratino....

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
No, niente irrigatori ...mi arrangio tutto a manina con la canna.
Per una metratura così piccola ed essendo esposto in ombra per buona parte del tempo, va più che bene così..poi mettici le piogge e arrivi a non bagnare mai come da un mese e più a questa parte nel mio caso
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Taglio incrociato a 11 mm.

f557312709248fc73ed4c7dd415e03bf.jpg


Irrigazioni ogni due giorni per il caldo estivo.
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Aggiornamento di meta' estate.

Nonostante il caldo intenso dei giorni scorsi, mediante irrigazioni assidue sono riuscito a mantenere in buono stato la bent.. Unica nota, in alto a destra lungo il bordo alcune piccole macchie di dry spot dovute ad idrorepellenze locali del top che si verificano con alte temp e suoli sabbiosi.

7f77a7a3658e6f14c54ec844f0062ddc.jpg

.

0481443ab75885c9a25d8593e46bcfc3.jpg

.


Taglio alzato a 13 mm da 11.
Spoon feeding settimanale con 0.5 gr N e 0.5 gr K + Agente umettante (a parte)
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Davvero cosi tanto N?
Sei alle quote del mio paspalum, lui per evitare di tagliarlo ogni giorno, con 1g di N ogni 14gg sono sceso a 1 taglio ogni 3gg.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ciao Filippo perdona la mia domanda da ignorante, ma con l'arrivo dell'inverno come si comporterà? È una macroterma giusto?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
E altre due cosette...
Obbligatoria la concimazione liquida o fattibile anche a granuli?
Il taglio perchè d'obbligo con elicoidale? Un robot rasaerba ad esempio che può tagliare tutti i giorni, non potrebbe essere buono?
Quali differenze ha rispetto alle festuche? (Soprattutto i limiti)
Grazzzieeee ;)
P.S. mi state facendo venire brutte, malsane e pericolose idee...:mazza:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao Filippo perdona la mia domanda da ignorante, ma con l'arrivo dell'inverno come si comporterà? È una macroterma giusto?
Ciao, é una microterma..infatti in questo periodo soffre un po'.
In inverno blocca la crescita ma, anche se vedi le foto nei commenti precedenti relative a quest'ultimo inverno, mantiene una buona colorazione verde, anche grazie ad trattamenti con solfato di ferro.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
E altre due cosette...
Obbligatoria la concimazione liquida o fattibile anche a granuli?
Il taglio perchè d'obbligo con elicoidale? Un robot rasaerba ad esempio che può tagliare tutti i giorni, non potrebbe essere buono?
Quali differenze ha rispetto alle festuche? (Soprattutto i limiti)
Grazzzieeee ;)
P.S. mi state facendo venire brutte, malsane e pericolose idee...:mazza:

-non e' obbligatoria.. Solo e' migliore :) in quanto ti permette di sapere e regolare alla perfezione quanto nutrimento stai dando.
Si puo' usare anche un robot..pero' l'agrostide rende davvero bene quando si fanno le strisce di chiaro/scuro con il rullo del rasaerba elicoidale. Taglio quasi obbligatorio sotto i 20 mm.. Meglio sotto i 10/13.
Differenze rispetto ad una festuca sicuramente la resa estetica.. Imbattibile. Manutenzione sempre presente.. Con tagli e di estate irrigazioni, specie con top sabbiosi.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
E con un top argilloso come si comporta? Le festuche da quello che sto leggendo, alcune radicano a fondo anche su terreni pesanti, perchè più leggo, e più vado in confusione...se leggo le caratteristiche delle festuche, vien voglia di usarle, se leggo sulle poe, vien voglia di usarle, adesso tu metti delle foto del genere, e vien voglia di assumerti come giardiniere :LOL:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Su argilla si comporta sicuramente meglio una festuca in quanto a radicazione..
L'agrostide é molto esigente in quanto a topsoil...come se non lo fosse gia' abbastanza anche per tutto il resto...
 
Alto