• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Crystal blue links" - Agrostide 2.0

Phil

Esperto Sez. Prato
Un po' secchetto ultimamente.. :rolleyes: faccio fatica ad irrigarlo.. fino a poche settimane fa era molto bello.. si riprenderà non appena comincerà a piovere di nuovo ;)
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo ogni tanto penso alla tua crystal come procede???:) stai facendo qualche esperimento di irrigazione in questo periodo??
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao Andrea, la crystal ha avuto qualche problemino a metà giugno quando si è passati improvvisamente da clima piovosissimo a caldo e secco.
Si era accumulata perciò un po' di marcescenza basale ma non solo in alcune parti e lo sbalzo termico ha seccato di colpo queste zone. Ora sta lentamente recuperando ma con il caldo cresce davvero pochissimo. (taglio una volta ogni 7-10 giorni!)
Con le irrigazioni procedo ad occhio non appena ne vedo la necessità, mediamente ogni 3 giorni. Non sto facendo esperimenti con lei in quanto non è in uno stato tale da permettermelo.

Filippo
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Purtroppo anche io sto avendo un bel po di problemi visto il tempo, ogni giorno scopro un fungo nuovo. Comunque ho visto che sul sito della tempo verde c è il file della tee2green riguardo alla concimazione delle prime 14 settimane, tu hai seguito quello??
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Con quel programma avrei dovuto avere troppi prodotti. L'ho seguito parzialmente diciamo, per farmi un'idea delle quantità di nutrienti necessari.
 

adceng

Aspirante Giardinauta
Un po' secchetto ultimamente.. :rolleyes: faccio fatica ad irrigarlo.. fino a poche settimane fa era molto bello.. si riprenderà non appena comincerà a piovere di nuovo ;)
Ciao Filippo,
sono un neofita (lo ripeto sempre) ma sto facendo esperienza giorno dopo giorno: più che la pioggia è il caldo, da quello che vedo a casa mia: giovedì notte/venerdì mattina temporale ricordi ? mica una esagerazione di acqua. Poi venerdì e sabato temperature giù di 7-8 gradi (25 26) , domenica già sui 30, ma lunedì pomeriggio, dopo essere tornato dal mare domenica notte, me lo sono ritrovato di un colore verde brillante e con alcune zone "apparentemente" rigenerate. Poi adesso si riparte con la sofferenza...
E' così secondo te ?

Ciao

Antonio
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
Sicuramente la pioggia e le temperature più contenute che c'erano settimana scorsa aiutavano il prato, mentre il caldo attuale possono creare parecchio stress o comunque un rallentamento vistoso della crescita e metabolismo... ma se irrighi in modo adeguato non dovresti avere grossi problemi neanche ora.
 

acerberus

Giardinauta
Ebbene sì, come avevo anticipato l'autunno scorso, a seguito dei problemi di gestione sul prato di agrostide Penncross a partire da ottobre circa, ho deciso di rifare tutto.. sta volta cercando di risolvere alla radice il problema di costante umidità derivante da un top soil con assenza quasi totale di sabbia unito al fatto che le ora di luce nei 6 mesi freddi sono molto poche. *per i problemi vi rimando al mio vecchio topic * https://forum.giardinaggio.it/threa...-pratino-di-agrostide-penncross.197021/page-7 (principalmente era un proliferare di Pythium blight e Fusarium il tutto condito da montagnole di lombrichi in ogni dove..)
Con l'occasione ho deciso inoltre di cambiare cultivar e di installare, a gentile di concessione di @alessandro1773 , la Cristal b. links, una delle più recenti in commercio e delle più adattabili in condizione di scarsa luminosità.
I lavori sono iniziati lunedì scorso, e sono consistiti nel rimuovere completamente i primi 12 cm circa di top soil con annesso prato (lavoretto non da poco :rolleyes:)

Vedi l'allegato 319433

-questo il risultato:

Vedi l'allegato 319434
livellato il fondo alla meglio e decompattato leggermente la superficie di fondo.

-seconda fase: fatto arrivare oggi l'equivalente asportato di terra in sabbia: [10 mq x 0.1 metri (spessore scavo) = 1 m3 di sabbia del po 0-2 mm]:

Vedi l'allegato 319437

-steso la sabbia

Vedi l'allegato 319440

-e arriviamo a questa sera, quando, fino al momento della miscelazione della torba (in percentuale 20% rispetto alla sabbia,), ho deciso di proteggere l'area dalle scontate incursioni dei gatti di quartiere che l'avrebbero sicuramente scambiata come una stupenda lettiera in regalo per i loro bisogni :mazza:...

Vedi l'allegato 319445

Vi starete forse chiedendo.. "e il vecchio prato di penncross che fine avrà fatto!?" ...traslato di pochi metri in direzione strada
Vedi l'allegato 319442
scommetto che non l'avevate ancora vista una cosa così .. ho sfruttato lo spazio tra marciapiede e strada che fortunatamente era depresso di qualche cm.. che provino pure a lamentarsi i vicini.. :rolleyes: ora hanno fronte casa un pratino in bent..:D

Ai prossimi aggiornamenti!
Come mai ai usato la sabbia 0,2 anziche la 0,4?

Inoltre come va la nuova bestiolina!!!!!

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Va bene anche quella. L'importante è che abbia un certo range di grandezza con maggior quantità in percentuale (80% circa) compresa tra 0.25-1 mm.

Nell'ultimo mese è abbastanza bloccata per via delle temperature e per concimazioni mirate a non spingerla troppo in crescita.
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Perdonatemi se mi intrometto sull'argomento sabbia e piu' specificatamente granulometria della stessa. Bisogna comunque che troviamo un linguaggio comune, molti usano le virgole, parecchi virgole e trattini e moltissimi il trattino, dico questo perche' molte persone vanno in confusione . Vi faccio un'esempio; io per definire una granulometria per esempio, appunto, per specificare che' sabbia ho usato scrivo: 0,4-1mm che significa granulometria che va da 0,4 i granuli piu' piccoli a 1mm quelli piu' grandi. Altre persone scrivono : 0-4mm, 0-2mm, 0-6mm, in questo caso come vedete i riferimenti non ci sono perche' si usano i trattini. Qualcuno piu' ferrato su questi argomenti potrebbe delucidarmi per favore? grazie anticipatamente.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
La simbologia 0-4 (che per sabbie, sabbioni, ecc ... intende millimetri, per ghiaie ciottoli e pietre spesso si può riferire a centimetri) deriva dalle convenzioni nazionali e europee su tali prodotti da sempre esistite. Precisamente significa che a seguito di frantumazione (in caso di rocce) e successiva setacciatura e vagliatura nel caso di una 0-4 si ottiene un prodotto composto da tutte le particelle (granuli) passate dal setaccio di maglia 4 mm. Questo vuol dire che oltre al range di diametri è opportuno che in scheda tecnica sia presente anche la curva granulometrica perchè 0-4 non dice nulla sull'assortimento granulometrico. Può essere infatti che una sabbia 0-4 sia in realtà farina perchè composta quasi esclusivamente da particelle minute e poco da granuli prossimi ai 4 mm (cosa che accade per sabbie di fiume in quanto già in grani in natura). Molto più raro invece per le sabbie calcaree in quanto sempre derivate da frantumazione e macinatura di calcareniti più grossi.
Comunque il riferimento è sempre quello: quando si parla di sabbie o ghiaie da calcestruzzo sia che siano in sacchi o sfusi di cava la convenzione è Millimetri. Quando si parla di ghiaioni e pietre per stabilizzato, tout-venant ecc il riferimento del prodotto è quasi sempre centimetri.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si, quindi se usi una 0-4 ad esempio, vuol dire che la sabbia in questione possiede granuli che vanno da piccolissimi, semplificando si usa scrivere 0, (ovviamente sarà un po di più di 0 perché 0 è il nulla e limitrofi è argilla-limo) fino a 4 mm di diametro (che è già ghiaia!).
Normalmente la quantità maggiore prevalente di granuli non sta né vicino allo 0 né vicino al 4 ..sta nel mezzo o cmq attorno a 1-2 mm in questo caso..
Per la 0-2 il discorso sarà uguale, si va da 0 (semplificando) a 2 mm di diametro dei granuli. Con la maggiore quantità in percentuale prevalentemente nel mezzo.
 

acerberus

Giardinauta
Perdonatemi se mi intrometto sull'argomento sabbia e piu' specificatamente granulometria della stessa. Bisogna comunque che troviamo un linguaggio comune, molti usano le virgole, parecchi virgole e trattini e moltissimi il trattino, dico questo perche' molte persone vanno in confusione . Vi faccio un'esempio; io per definire una granulometria per esempio, appunto, per specificare che' sabbia ho usato scrivo: 0,4-1mm che significa granulometria che va da 0,4 i granuli piu' piccoli a 1mm quelli piu' grandi. Altre persone scrivono : 0-4mm, 0-2mm, 0-6mm, in questo caso come vedete i riferimenti non ci sono perche' si usano i trattini. Qualcuno piu' ferrato su questi argomenti potrebbe delucidarmi per favore? grazie anticipatamente.
Sul sito dei produttori trovi questo simbolo: ÷
Se non ricordo male significa più o meno(terminologia di calcolo numerica).

Quindi una sabbia 2 mm sarà : 0÷2
Da 4 sarà : 0÷4 e così via
Allego un pdf

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

Allegati

  • ita-119.pdf
    857,6 KB · Visite: 1

Phil

Esperto Sez. Prato
Eccoci qui con l'aggiornamento tanto atteso da alcuni :)
Oggi la giornata era particolarmente bella e ne ho approfittato.

820bc2fac4ecb1c7781b8e2faedd5923.jpg


Eccola qui appena tagliata a 14 mm con cadenza un giorno si e uno no.

Filippo
 

Crasmen

Florello
Eccoci qui con l'aggiornamento tanto atteso da alcuni :)
Oggi la giornata era particolarmente bella e ne ho approfittato.

820bc2fac4ecb1c7781b8e2faedd5923.jpg


Eccola qui appena tagliata a 14 mm con cadenza un giorno si e uno no.

Filippo
Io attendevo questa foto. Davvero bella (y)
Perchè non incroci il taglio per dare l'effetto da green?
 
Alto