• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Crystal blue links" - Agrostide 2.0

Phil

Esperto Sez. Prato
Aggiorno la situazione ad oggi.
Dopo l'ultimo mese e mezzo di tonnellate d'acqua e 4 giorni di sole sì e no, lentamente si sta riprendendo. (aiutata da 2.38 gr di Fe/10 mq -->14 gr di solfato ferroso ogni 7 giorni)

Taglio fairway a 13/14 mm.

IMG_20160610_195338.jpg IMG_20160610_195810.jpg
 
Ultima modifica:

acerberus

Giardinauta
Aggiorno la situazione ad oggi.
Dopo l'ultimo mese e mezzo di tonnellate d'acqua e 4 giorni di sole sì e no, lentamente si sta riprendendo. (aiutata da 2.38 gr di Fe/10 mq -->14 gr di solfato ferroso ogni 7 giorni)

Taglio fairway a 13/14 mm.

Vedi l'allegato 342167 Vedi l'allegato 342170
Ciao Filippo
Una curiosità:di quante ore di sole diretto ha bisogno questa qualità......


Avrei qualche idea mal sana che mi attanaglia!!

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao acerberus,
Ho scelto questa cv di Agrostide perché a quanto dicono i produttori, è la più resistente all'ombreggiamento. Dicono(!) che siano sufficienti solo 2/3 ore di sole al gg. La sto testando per vedere se realmente è così. Per ora è ancora presto per dirlo.. Ma per ora non mi lamento..
 

acerberus

Giardinauta
Ciao acerberus,
Ho scelto questa cv di Agrostide perché a quanto dicono i produttori, è la più resistente all'ombreggiamento. Dicono(!) che siano sufficienti solo 2/3 ore di sole al gg. La sto testando per vedere se realmente è così. Per ora è ancora presto per dirlo.. Ma per ora non mi lamento..
Molto bella
Perché avrei un pezzetto di giardino,30mq, seminato a Maciste di bottos,che prende 5/6 ore di luce,e quasi quasi.......
Scusate L'O.T.

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao andrea, intendi le condizioni estetiche?
Lo devo scoprire anch'io.
Spero meglio di quello che avevo fino a quest'inverno.. Con questo topsoil rifatto quasi a regola d'arte, spero di limitare funghi e lombrichi come invece accadeva.

Filippo
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Si anche, ma sono sicuro che le risposte non tarderanno ad arrivare! Piu che altro m riferivo all'esposizione solare
 

Phil

Esperto Sez. Prato
D'inverno prende luce diretta (molto inclinata) solo dopo l'una del pomeriggio.. E abbastanza filtrata dagli alberi. Non pretendo quindi di mantenere un aspetto dignitoso.. Vedremo!
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Beh dai meglio di niente pensavo peggio! Dalla foto sembra molto ombreggiato! secondo te come potrebbe reagire in una zona dove non riceve luce diretta per tutto l inverno?è abbastanza soggetta ad attacchi fungini? purtroppo cercando su internet non si trovano molte info sull agrostide
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì è parecchio soggetta ad attacchi.
Se però nelle restanti parti dell'anno prende abbastanza ore di sole, si avrebbe un'ottimo risultato dalla primavera all'autunno.

Ps* Alludi ad una tua possibile creazione? Che esposizione hai?
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Si ci stavo facendo un pensiero. Per quanto riguarda l esposizione, da ottobre l ombra inzia a "mangiare terreno", fino a non prendere piu luce diretta fino a fine febbraio. Gradualmente il sole riprende spazio e diciamo da metà aprile fino a ottobre ne prende circa 7-8 ore. Sono sicuro che da marzo a ottobre novembre le condizioni sarebbero ottime, mi spaventerebbe un po la risposta nei mesi freddi. Potrei tentare viste le capacità di recupero della specie con un buon programma di concimazione alla ripresa primaverile
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Magari le avessi io 7-8 ore di sole .. è già tanto se ne ho 2-3 in questo periodo io..(sole permettendo!!). Partiresti già più avvantaggiato di me per quello..
Se hai il tempo, i mezzi (elicoidale d'obblogo) e sopratutto la passione che è necessaria per lei, ti darà grande soddisfazione.
Facci un pensiero.:ciao:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Intendo stare ogni giorno o quasi "sul pezzo".. Seguirla, capirla, ascoltarla.. è un essere vivo, che reagisce agli stimoli esterni (clima, concimazioni varie..) con una velocità impressionante, quindi bisogna essere sempre pronti per ogni evenienza. Trascurarla è la cosa peggiore, almeno nei primi anni di vita che sono quelli più complicati. Per la manutenzione si è quella che dici più o meno.. quindi fattibile.
Bisogna imparare a conoscerla a fondo prima di riuscire a con commettere errori con lei.
Anzi, non la si conosce mai abbastanza. Proprio per questi motivi, quando sta bene e rende appieno, dà una soddisfazione incomparabile rispetto ai normali t.e.
(Discorso da incurabile agrostidiano DOC..)
 
Ultima modifica:

acerberus

Giardinauta
Intendo stare ogni giorno o quasi "sul pezzo".. Seguirla, capirla, ascoltarla.. è un essere vivo, che reagisce agli stimoli esterni (clima, concimazioni varie..) con una velocità impressionante, quindi bisogna essere sempre pronti per ogni evenienza. Trascurarla è la cosa peggiore, almeno nei primi anni di vita che sono quelli più complicati. Per la manutenzione si è quella che dici più o meno.. quindi fattibile.
Bisogna imparare a conoscerla a fondo prima di riuscire a con commettere errori con lei.
Anzi, non la si conosce mai abbastanza. Proprio per questi motivi, quando sta bene e rende appieno, dà una soddisfazione incomparabile rispetto ai normali t.e.
(Discorso da incurabile agrostidiano DOC..)
Be qui siamo al top

Sicuramente non si può scherzare con queste parole
Meditero sul da farsi
Grazie

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

acerberus

Giardinauta
Ebbene sì, come avevo anticipato l'autunno scorso, a seguito dei problemi di gestione sul prato di agrostide Penncross a partire da ottobre circa, ho deciso di rifare tutto.. sta volta cercando di risolvere alla radice il problema di costante umidità derivante da un top soil con assenza quasi totale di sabbia unito al fatto che le ora di luce nei 6 mesi freddi sono molto poche. *per i problemi vi rimando al mio vecchio topic * https://forum.giardinaggio.it/threa...-pratino-di-agrostide-penncross.197021/page-7 (principalmente era un proliferare di Pythium blight e Fusarium il tutto condito da montagnole di lombrichi in ogni dove..)
Con l'occasione ho deciso inoltre di cambiare cultivar e di installare, a gentile di concessione di @alessandro1773 , la Cristal b. links, una delle più recenti in commercio e delle più adattabili in condizione di scarsa luminosità.
I lavori sono iniziati lunedì scorso, e sono consistiti nel rimuovere completamente i primi 12 cm circa di top soil con annesso prato (lavoretto non da poco :rolleyes:)

Vedi l'allegato 319433

-questo il risultato:

Vedi l'allegato 319434
livellato il fondo alla meglio e decompattato leggermente la superficie di fondo.

-seconda fase: fatto arrivare oggi l'equivalente asportato di terra in sabbia: [10 mq x 0.1 metri (spessore scavo) = 1 m3 di sabbia del po 0-2 mm]:

Vedi l'allegato 319437

-steso la sabbia

Vedi l'allegato 319440

-e arriviamo a questa sera, quando, fino al momento della miscelazione della torba (in percentuale 20% rispetto alla sabbia,), ho deciso di proteggere l'area dalle scontate incursioni dei gatti di quartiere che l'avrebbero sicuramente scambiata come una stupenda lettiera in regalo per i loro bisogni :mazza:...

Vedi l'allegato 319445

Vi starete forse chiedendo.. "e il vecchio prato di penncross che fine avrà fatto!?" ...traslato di pochi metri in direzione strada
Vedi l'allegato 319442
scommetto che non l'avevate ancora vista una cosa così :ROFLMAO:.. ho sfruttato lo spazio tra marciapiede e strada che fortunatamente era depresso di qualche cm.. che provino pure a lamentarsi i vicini.. :rolleyes: ora hanno fronte casa un pratino in bent..:D

Ai prossimi aggiornamenti!
Che fine ha fatto il prato lusso bordo strada?

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 
Alto