• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crostata con ricotta e amaretti

cetty vr

Florello Senior
Una torta buonissima ..tanto che purtroppo è stata spazzolata dai colleghi e non ho potuto fotografarla. Fidatevi!! Veramente buona!!!
Occorre: Per la pasta frolla: 300g di farina - 150g di zucchero- 1 uovo- 100g di burro morbido - 1/2 bustina di lievito.
Ripieno: 300g di ricotta- 50g di mandorle pelate e tritate grossolanamente - 200g di amaretti tritati finemente - 50 g di gocce di cioccolato fondente ( o pezzetti di cioccolato) - 50g di zucchero - cacao

Procedimento: Impastate la farina con lo zucchero, l'uovo, il burro e il levito. Amalgamate il tutto e formate una palla da far riposare in frigo una mezz'ora.
Intanto preparate il ripieno. In una terrina mescolate la ricotta setacciata con lo zucchero, le mandorle, gli amaretti, le gocce di cioccolato. Mescolate con cura. Imburrate e infarinate una teglia, di circa 26 cm di diametro. Stendete metà della pasta frolla e rivestite la teglia. Versate il ripieno , livellate con un cucchiaio e cospargete con il resto della pasta frolla distribuita a pezzettini ricoprendo tutto l'impasto. ( si può anche far scendere da uno schiacciapatate , sarà ancora più soffice!!!) .
Infornate a 180° per 25 minuti circa e togliere dal forno quando è dorata. Fate raffeddare , sformate e cospargete la torta con un cucchiaio di zucchero avelo mescolato ad un cicchiaio di cacao.
Buona colazione o merenda !!:)
 

Allegati

  • smileys-cooking-054883.gif
    smileys-cooking-054883.gif
    46,3 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

annalisa58

Maestro Giardinauta
Buone le crostate con la ricotta! Io ne faccio una simile mettendo nel ripieno scorzette di arancia candita e uvetta. Proverò anche la tua versione, intanto ho appena preparato i tortini di cioccolata dal cuore morbido.
 
Alto