• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crostata di ricotta e mandorle

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Stamattina, complice l'aver reperito ingredienti freschissimi e genuini, ho preparato una crostata di ricotta e mandorle.
Ieri mattina ho spedito mio padre al mercatino dei prodotti genuini che si tiene ogni venerdì e mi son fatta portare a casa la ricotta freschissima del malgaro nonchè il burro di montagna :food: .....lo so .....sono senza fondo....:cry:

Si prepara una base di pasta frolla con farina, uova, zucchero, burro, scorza di limone, un pizzichino di sale ed una punta di lievito
28chrmu.jpg


Dopodiché preparo il ripieno con la ricotta, le mandorle tritate, zucchero, uova, panna e la scorza di un'arancia
beh75g.jpg


A questo punto fodero una tortiera, metto all'interno il ripieno e copro con delle striscioline di pasta frolla
17srop.jpg


Dopo 50 minuti il risultato è questo
4g53yd.jpg


A scelta si può spolverare con zucchero a velo.....va a gusti ma il sapore sarà ugualmente buono :food:
15my828.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È proprio invitante, Erika :food:... ma sai cosa ti invidio più di tutti?
La ricotta del malgaro! :love:
Complimenti chef! :hands13:
 

Paola-Luna

Florello
io la faccio più o meno così, solo che anzichè le mandorle ci metto i pinoli e l'uvetta sultanita ammollata in un po' di rum... e non metto la panna!
 

Commelina

Master Florello
mamma mia che goduria....... scusa ma non ci vediamo per le linguine di Verdiana?
Portane un po' così la assaggiamo dai!!!!!!!!
A questo punto non te lo voglio raccontare il mio ciambellone sbagliato :martello:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Erika, uffa...xkè mi fai questo?:mazza:
...xkè cucini così bene?

Beh 3 anni di scuola alberghiera saranno ben serviti a qualcosa :lol:

È proprio invitante, Erika :food:... ma sai cosa ti invidio più di tutti?
La ricotta del malgaro! :love:

Guarda Morena.....a me la ricotta del supermercato non piace per nulla, ma quella di Orazio la adoro; me la mangio col cucchiaino direttamente dal sacchetto :food:


io la faccio più o meno così, solo che anzichè le mandorle ci metto i pinoli e l'uvetta sultanita ammollata in un po' di rum... e non metto la panna!

Potrei provarla, mi piace molto sperimentare cose nuove :)


mamma mia che goduria....... scusa ma non ci vediamo per le linguine di Verdiana?
Portane un po' così la assaggiamo dai!!!!!!!!
A questo punto non te lo voglio raccontare il mio ciambellone sbagliato :martello:

Eh le linguine.....peccato che oggi son dovuta andare a lavorare :cry:

Comunque la crostata è buona....però mangiata il giorno dopo lo è ancora di più, peccato non aver avuto l'accortezza di imboscarsene una fetta prima di andare al lavoro :squint:
 
B

bianca62

Guest
Erika sei una minaccia vivente!!!! :hands13: :lol:
Ho aggiunto la tua ricettina alla lista dei prossimi esperimenti. :Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Erika sei una minaccia vivente!!!! :hands13: :lol:
Ho aggiunto la tua ricettina alla lista dei prossimi esperimenti. :Saluto:

Grazie Bianca.....guarda, sto pensando di postare la fotoricetta della torta di pere e cioccolato, la frangipane, il semifreddo con mandorlato ed arance ed anche una semplice torta di mele :ros:
Vediamo come sarà l'ispirazione del prossimo venerdì :rolleyes:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
super libidine, le crostate di ricotta sono favolose!! :food: da noi ci si aggiunge anche del cioccolato a pezzettini e viene chiama cassata al forno. NE POSSO MANGIARE A TONNELLATE (mi faccio da solo le creme con i cestini di ricotta da 3 etti e me li faccio fuori in una giornata) :food: tanto sono maratoneta e correndo minimo 60 km a settimana disintegro la qualsiasi, zuccheri compresi

cassata-al-forno.jpg
:food:

edit_ non avevo fatto caso all'aggiunta di scorze d'arancia e mandorle,, sluuuurpppp ,, bravissima Erika :hands13:

edit2_ LA VOGLIO!
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Bianca.....guarda, sto pensando di postare la fotoricetta della torta di pere e cioccolato, la frangipane, il semifreddo con mandorlato ed arance ed anche una semplice torta di mele :ros:
Vediamo come sarà l'ispirazione del prossimo venerdì :rolleyes:
Avvertimi sulla prossima ispirazione...che non leggo:mazza:
...marò che curiosa che sono...so già che leggerò:martello::martello::martello:
Ma la frangipane cos'è una torta? :embarrass... io di frangipane conosco solo la plumeria...delucidami :hehe::love_4:
 

Sasti

Florello
Grazie Bianca.....guarda, sto pensando di postare la fotoricetta della torta di pere e cioccolato, la frangipane, il semifreddo con mandorlato ed arance ed anche una semplice torta di mele :ros:
Vediamo come sarà l'ispirazione del prossimo venerdì :rolleyes:

Erika e' favolosa complimenti, ho salvato la ricetta perche' adoro i dolci di ricotta e le crostate e sono certa che questa farebbe impazzire mio fratello (e non solo).

Se l'ispirazione del prossimo venerdì sara' pari a questa so già che prendero' altri appunti:food: hai le mani d'oro!:eek:k07:
 
B

bianca62

Guest
Grazie Bianca.....guarda, sto pensando di postare la fotoricetta della torta di pere e cioccolato, la frangipane, il semifreddo con mandorlato ed arance ed anche una semplice torta di mele :ros:
Vediamo come sarà l'ispirazione del prossimo venerdì :rolleyes:

Ci conto per venerdì prossimo!!!! :hands13: :hands13: :hands13:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Avvertimi sulla prossima ispirazione...che non leggo:mazza:
...marò che curiosa che sono...so già che leggerò:martello:
Ma la frangipane cos'è una torta? :embarrass... io di frangipane conosco solo la plumeria...delucidami :hehe:

Ci sei andata vicina forse? che sia una crostata decorata con i fiori di plumeria? :lol:
Scherzi a parte dai, è una torta sempre a base di mandorle.....ti posterò la ricetta il prima possibile.

Erika e' favolosa complimenti, ho salvato la ricetta perche' adoro i dolci di ricotta e le crostate e sono certa che questa farebbe impazzire mio fratello (e non solo).

Se l'ispirazione del prossimo venerdì sara' pari a questa so già che prendero' altri appunti:food: hai le mani d'oro!:eek:k07:

Grazie sasti, euhmmmm se riesci a resistere, andrebbe mangiata il giorno dopo, se..... :lol:
Mi sa che il toto-torta di venerdì prossimo lo vincerà un'altra crostata....ho un quintale di kiwi ed in un modo o nell'altro devono essere utilizzati :baf:

Ci conto per venerdì prossimo!!!!

Ok allora, stesso forum e stessa sezione :fischio:
 
Alto