• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crostata meringata di amaretti

cetty vr

Florello Senior
Ho preparato questo dolce. ...si presenta bene per occasioni speciali da servire dopo pranzo .Per chi ama gli amaretti imperdibile...
Ingredienti: Pasta frolla : 200g di farina 00 - 100g di burro morbido - 2 tuorli ( tenere gli albumi da parte) - 80g di zucchero- un cucchiaio di liquore amaretto ( o aroma alla mandorla) scorza di un limone - un pizzico di sale- un cucchiaino lievito
Ripieno: 200g di amaretti - 50 ml di panna fresca - un bicchierino e 1/2 di liquore all'amaretto - un tuorlo d'uovo - 2 albumi

Procedimento : mescolare la farina con un pizzico di sale, il lievito, lo zucchero, il burro morbido, i tuorli, il liquore e la scorza del limone. Quando l'impasto è omogeneo formare una palla e farla riposare in frigo una mezz'oretta.
Intanto pestare finemente gli amaretti e metterli in una ciotola con la panna, il tuorlo d'uovo, il liquore e amalgamare il tutto . Se l'impasto risulta troppo compatto unire un altro pò di panna.( deve risultare cremoso ma non liquido)
Stendere la pasta con il mattarello ad uno spessore di circa un cm e foderare con questa una teglia da crostata di 24 cm circa imburrata e infarinata.
Montare a neve fermissima i due albumi avanzati con 30g di zucchero.
Distribuire il ripieno di amaretti sulla pasta livellando con un cucchiaio. Ricoprire il tutto con la meringa preparata. Mettere la crostata in forno caldo a 180° per 40 minuti circa.
 

Allegati

  • i.jpg
    i.jpg
    26,5 KB · Visite: 5
Alto