• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Crolla Tutto" :)

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Ormai è un po' che frequento il forum, e colgo l'occasione per ringraziare per i preziosi consigli... però ho una domanda da fare:

Che significa "crolla tutto" ? :)
Quando il top non è fatto come si deve.. prima o poi crolla tutto.

Si evince che non è una cosa positiva.. ma all'atto pratico in cosa consiste? Come capire se un domani (spero mai) potrei incorrere nella stessa sventura?

RENATO2

Giardinauta
L'unico modo per esserne certo è tirar fuori da alcuni diversi punti del prato delle carote di terreno profonde almeno 20 centimetri e far analizzare il terreno per vedere se è argilloso, sabbioso o franco

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
beh sicuramente è argilloso. però è proprio il termine "crolla tutto"... che non capisco a cosa faccia riferimento.
L'erba non cresce più?

RENATO2

Giardinauta
crolla tutto è solo un modo di dire di Tonio per rappresentare il fatto che, se un top soil non è fatto a regola d'arte, prima o poi il prato non prospererà più

RENATO2

Giardinauta
dal fatto che il prato si dirada e diventa facile preda delle infestanti

oltre che dal fatto che, d'inverno e quando piove molto, il terreno non drena bene l'acqua favorendo ristagni e muschio

marcobri

Apprendista Florello
il crolla tutto e' un termine toniano:D e riferito solitamente alle microterme. in pratica e' come una palazzina dalle fondamenti fragili che viene giu' con un alito di vento:D il tutto e' riferito al top soil ossia i primi 20-25 cm di terreno. nelle macroterme potrebbe essere anche "trascurabile"....seminando ad esempio su terreno molto argilloso, tipo cemento....l'erba nasce (se nasce) ma muore subito in pochi mesi.....1-2 mesi forse perche' il terreno e' troppo dure per favorire lo sviluppo radicale..oppure si becca qualche fungo. insomma il manto erboso muore ed e' tutto da rifare.... ecco invece un prato che drena troppo:lol::lol:

testo.8.gif

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
il crolla tutto e' un termine toniano:D e riferito solitamente alle microterme. in pratica e' come una palazzina dalle fondamenti fragili che viene giu' con un alito di vento:D il tutto e' riferito al top soil ossia i primi 20-25 cm di terreno. nelle macroterme potrebbe essere anche "trascurabile"....seminando ad esempio su terreno molto argilloso, tipo cemento....l'erba nasce (se nasce) ma muore subito in pochi mesi.....1-2 mesi forse perche' il terreno e' troppo dure per favorire lo sviluppo radicale..oppure si becca qualche fungo. insomma il manto erboso muore ed e' tutto da rifare....

Quindi, avendo un terreno argilloso... meglio una macro che una micro? il ragazzo con il villino accanto al mio (e stessa terra), ha una microterma. anche lui ha messo il prato a rotoli.. il Roma (festuca + poa).

marcobri

Apprendista Florello
diciamo che l'apparato radicale delle macro e' piu "forte e robusto" e su terreno argilloso avrebbe di sicuro molte piu' possibilita' di una microterme...

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Quindi è un problema solo "inziale" di attecchimento..... una volta che l'apparato radicale è formato... puoi stare tranquillo. giusto?

M

maximum

Guest
No, ti potresti portare dietro problemi per tutto il tempo, ad esempio se non drena bene l'erba è attechita, ma si formeranno ristagni e quindi l'erba potrebbe morire
nascere il muschio.... ecc... ecc.....

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
I ristagni... intendi acqua che resta in superficie.. oppure terra che resta troppo bagnata per troppo tempo? (per cui non vedi il ristagno.. ma c'è)

RENATO2

Giardinauta
anche e specialmente i ristagni d'acqua sotterranei, che sono i più insidiosi perchè non ti accorgi che ci sono e invece lentamente contribuiscono ad agevolare l'arrivo dei funghi

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Guarda, anche io sono di roma e ho un terreno "franco sabbioso". Ovvio che non è che "crolla il terreno" anche se al mio vicino sono letterelamente crollate due parti del giardino dopo l'alluvione che fece qui a Roma, ma di certo non è un problema di top, quanto un problema di "aria sotto al terreno" ovvero non era stato pressato bene. Io nel mio giardino ho il Loietto e devo dire che si comporta molto bene. Ovvio, non è sempre verdissimo, ma ho imparato che il concime fa la sua parte, è come se a te dessero sempre da mangiare pasta e da bere acqua.... tu cresci certo, un po' storto ma cresci :lol: E invece ad un altro si mangia Pasta, carne, pesce e il weekand Porchetta e Romanella :eek:k07:
Insomma... io ero scettico sul concime e invece ho imparato che il concime è un OBBLIGO. La sentenza è chiusa :martello2

Un saluto,
Daniele
:Saluto:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I ristagni... intendi acqua che resta in superficie.. oppure terra che resta troppo bagnata per troppo tempo? (per cui non vedi il ristagno.. ma c'è)

Il problema riguarda in larghissima parete le microterme (prati inglesi) che hanno un apparato radicale molto poco sviluppato in proporzione alle macroterme.

Le macro invece tendono ad avere problemi se vengono trattate come microterme ad esempio nel tuo caso il prato si avvia al suo secondo anno si trova su di un terreno a lui non proprio consono per cui è opportuno intervenire per "obbligarlo" ad approfondire le radici e questo lo ottieni in parte facendogli mancare l'acqua, per cui quest'anno diventa un po' "sadico" e fagli soffrire la sete le macrotemre (a seconda della specie) possono arrivare anche ad un metro e mezzo di profondità con le radici certo che se poi hanno tutto a portata di mano mica sono sceme... :D

michelepm

Florello Senior
e ne ho visti di crolli io in 1anno e mezzo di forum:lol:
Io non sò assolutamente nulla:fischio: ed è inutile che mi metti in mezzo:lol::lol:

per cui quest'anno diventa un po' "sadico" e fagli soffrire la sete le macroterme (a seconda della specie) possono arrivare anche ad un metro e mezzo di profondità con le radici certo che se poi hanno tutto a portata di mano mica sono sceme... :D
Ma sai che quest'anno anch'io mi sto comportando così:D, se non vedo le foglie arrotolarsi piccole piccole e lo vedo che sta morendo dalla sete:ciglione: sto evitando di dargli acqua.
L'anno scorso appena lo vedevo un pochettino sofferente tac ed acqua, ora invece appena lo vedo soffrire altro che tac e acqua ma gli dico che se vuole bere si deve allungare il collo e andarsela a cercare:lol:

tonio

Florello
il crolla tutto è servito a molti ,nel senso di rimprovero ,è meglio alcune volte bastonare nel senso buono,che dire si và bene lo stesso......metti i semi sul cemento........

Alto