• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

con la calma si dovrebbe ottenere quasi tutto

Caleuche

Guru Giardinauta
buona sera a tutti è da un pezzo che vi leggo in quanto mi stò documentando il più possibile per avventurarmi nella realizzazione del prato di casa, ma più leggo tutti i vostri post tecnici, e più stò andando in confusione :banghead:! Ho molte domande da porvi per capire se ci può essere un compromesso per riuscire ad avere un prato bello (non pretendo perfetto come quelli che avete voi) spendendo il meno possibile (purtroppo il giardino è l'ultimo lavoro dopo la casa...soldi finiti!);
- il terreno che ho riportato attorno alla casa è un cotico di campo, molto fertile in quanto annualmente concimato con letame maturo, ma argilloso che direi più argilloso non si può, e qui iniziano a venirmi i dubbi dopo aver letto come deve essere un top realizzato ad arte... senza dovermi svenare togliendo terra, portando sabbia silicea, ecc..ecc...cosa mi conviene fare? Tengo tutto perfettamente com'è o inizio in anticipo dei piccoli lavori per iniziare a migliorarlo? Ad esempio se facessi una carotatura con successivo riempimento dei buchi con sabbia silicea, e una arieggiatura con successivo livellamento con sabbia?
- è da un anno che continuo a lavorare il terreno usando il motocoltivatore, e stò tenendo diserbate con il glifosate le infestanti :mazza:, in modo da ridurle il più possibile, in quanto abbondano come se piovessero dal cielo, un domani dopo che il prato si sarà insediato, si ridurranno o sarà un continuo diserbare con selettivo, antigerminello, ecc...ecc...?
- esiste un mantenimento del prato da "comune mortale" per avere un buon risultato, senza utilizzare dati, calcoli, concimi giornalieri o settimanali?!?
- le essenze che stò valutando sono il Royal Blue plus della Bottos(che però è il più costoso :cry:) lo Sportplay sr della Padana Sementi o il blue country della Tempoverde, da utilizzare in tutto il giardino compreso il lato a nord dove la fascia più a ridosso della casa, è perennemente in ombra, e in inverno il terreno ghiaccia completamente...può andare?!?
- cosa dite dei robot rasaerba per il mantenimento del tappeto erboso? Perché avendo il prato sgombro da qualsiasi intralcio, mi alletterebbe l'idea di installarne uno!

Intanto iniziamo così, poi pian piano vi tartasserò molto di più, perché anche se all'autunno manca molto, io sono uno che prima perde 6 mesi per studiarmi tutto il possibile, e poi...realizzo :)
per chi non l'avesse vista sul topic di presentazione, allego la planimetria del giardino.
 

Allegati

  • giardino completo.pdf
    559,4 KB · Visite: 7
Alto