• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crocus al sole o all'ombra????

la vale

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti1domandina: ho comprati per la prima volta dei crocus bianchi che mi piacciono tantissimo...li ho presi un paio di settimane fa che erano ancora chiusi e nel frattempo si sono tutti aperti e son tutti fioriti.Ma in questi giorni si sono ammosciati, sembrano messi proprio male e mi chiedevo se non fosse stato il sole di questa settimana perchè sono sempre al sole.Devo forse metterli piu all'ombra?grazie ciaoooo:martello:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
io i crochi li tengo nel prato e sono al sole
Mai fiori durano pochi giorni, è una loro caratteristica.
Adesso continua a curare la paiantina, innaffiandola, finchè le foglie non appassiranno naturalmente: in questo modo il bulbo incamererà energie per la fioritura dell'anno prossimo

Ciao
anitka
 

marinella81

Aspirante Giardinauta
ciao! lo scorso anno ho pinatato i bulbi di crocus in piena terra in giardino e ho lasciato seccare le foglie, non li ho tolto dal terreno e adesso sono rifioriti molto più belli e grandi e... anzi pare si siano moltiplicati.... spero proprio che si siano naturalizzati nel terreno!!!!!

un consiglio in inverno stendi una buona pacciamatura così restano protetti...
hai provato con i narcisi? sono fiori stupendi :) ciao:Saluto:
 

la vale

Aspirante Giardinauta
AH OK...ALLORA FARò COSì!!!ma quindi dura solo un paio di settimane la loro fioritura? Ho preso INSIEME AI CROCUS DEI NARCISI, GIALLI /ARANCIO, che invece sono tutt'ora in fiore.Bellissimi hai ragione.Mi sa che ne comprerò altre varietà.Grazieeee
 

Anitka

Apprendista Florello
"Trucco" per prolungare l'effetto visivo con i crochi: pianti in mix crochi gialli e viola. I gialli (almeno da me!) fioriscono per primi. Appena questi sfioriscono parte la fioritura di quelli viola :)
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ma quindi secondo voi posso lasciarli anche nei vasi?perchè io non ce li ho in piena terra...ma sono insieme ad altre piante, se continuo a innaffiare anche più avanti che succede?
 

Anitka

Apprendista Florello
Non lo so
So che i bulbi quando sono in fase di dormienza non devono essere bagnati
Io i crochi li ho nel prato, ma 1) non innaffio il prato 2) in piena terra è diverso 3) sono piantati molto profondi

Ciao
Anitka
 

iridella

Giardinauta
guardando nel mio giardino mi è venuta un'idea per il prossimo anno,penso che dovresti mettere al centro del vaso delle iris reticulata viola (sono alte circa 15 cm) e tutt'attorno i crochi bianchi, visto che fioriscono in contemporanea e fanno un bel contrasto. inoltre le iris hanno una fioritura più lunga, circa 15 giorni. il mio non è un consiglio spassionato!! sono infestata dalle iris viola, voglio eliminarne un pò, se tu ne volessi..... per quanto riguarda i crochi in vaso, io li concimerei una volta a settimana dalla fioritura in poi, lasciando asciugare tra un'innaffiatura e l'altra, poi quando le foglie cominciano ad ingiallire, sospenderei del tutto, metterei il vaso al riparo e ad ottobre li toglierei, aggiungerei un pò di organico, ripianterei immadiatamente i crochi e le iris, se le vuoi poi innaffierei per farli partire. praticamente come si coltivano nel terreno, però non ne sono troppo sicura perchè i miei sono in terra e non vorrei che tu li perdessi.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
se dici a me, io sono innamorata pazza delle iris!!:D ma quando dici mettere il vaso al riparo cosa intendi? dalle piogge?perchè da me questo rischio nn c'è, ho i balconi sopra che coprono e piove talmente di rado...grazie!:)
 

iridella

Giardinauta
giuggiulena, non credo che ci siano problemi anche se dovessero prendere delle piogge, che da te sono molto rare, credo. se vuoi le iris reticulata viola, te le mando volentieri, anche alla vale, però sono piante che non amano stare fuori dal terreno e non ha senso che le mandi adesso che sono quasi a fine fioritura, posso spedire i bulbi ad ottobre, così da piantarli subito nei vasi o a terra. cominceranno a spuntare a dic/genn. per fiorire ai primi di marzo. i miei sono rimasti intatti anche sotto 40 cm di neve del 2 marzo! adesso metto un segnalino col vostro nome nelle iris, così non mi dimentico, poi ad ottobre mandatemi un mp col vostro indirizzo e spedisco volentieri.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie Iridella!pensavo che gli iris fossero a fioritura estiva e che quindi facevo in tempo a metterli ora, ma non avevo capito che li avevi tutti in piena terra!D'accordo, ti mando poi in mp il mio indirizzo, spero di poter ricambiare :) grazie infinite
 
Alto