• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crocus "fantasma"

SNAPPER

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vi scrivo perché ho bisogno di consigli relativi all’impianto di bulbi di crocus con fioritura febbraio/marzo. Purtroppo per il 3° anno consecutivo, ho piantato, nel prato di casa, nel mese di novembre dei bulbi di crocus, in totale (nei 3 anni) circa 700 bulbi, avendo sempre risultati pessimi, (nonostante abbia seguito scrupolosamente tutte le indicazioni del caso) nel senso che in totale, quest’anno, sono fioriti circa 100/150 bulbi. Il terreno è un po’ in piano e un po’ scosceso, e di natura argillosa, metà al sole e metà in ombra, i bubli li ho comprati nel 1° e 2° anno dalla Bakker, ed il 3° anno da Raziel. Dove ho sbagliato? Ringrazio tutti gli amici del forum per i tanti aiuti dati a noi neofiti.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Là hai sbagliato ,credere che per te si adatteranno a vivere in argilla e addiritura in ombra.
Per averli dovrai lavorare le microaree allo scopo di trasformare l'argilla in substrato molto
sciolto e preferibilmente piu vicino a Ph neutro verso leggmente acido o addiritura sostituire
una quindicina(almeno) di cm del terreno.
 

SNAPPER

Aspirante Giardinauta
Grazie Cerastium, purtroppo la zona è molto estesa, di conseguenza non mi è possibile sostituire la parte superficiale di terreno, se non con interventi molto costosi, credo quindi che mi converrà trovare una bulbosa alternativa, sempre però che fiorisca presto, essendo in pieno prato, in modo da poter rasare l'erba ai primi tagli (fine marzo) senza dover "schivare" i fiori ancora in piena vegetazione. Mi rivolgerò ancora al forum per avere indicazioni su cosa piantare contenendo i costi d'acquisto.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Snapper ,non vorrei insistere piu di tanto essendo convinta che le tue decisioni te le devi prendere da solo
ma chiarirsi un po le idee è veramente facile se aiutati.
Non esiste tale bulbosa che farebbe in caso tuo e non solo perche il tuo prato è cosi o colà ma perche
siamo in Europa ed il mese di Marzo è cosi come è in Europa.Tu anche se fosse tale pianta bulbosa
rasando il prato a fine marzo l'avresti massacrata e alla grande>>il che forse è acaduto a quelli crochi che
hanno avuto la fortuna di cavarsela in qualche modo da te.Le piante bulbose impiegano come minimo
6 settimane per ricaricarsi per l'anno prossimo ma se prendono come minimo 6 ore di sole ogni santo giorno
(crocus compresi )e la premessa fatta che infatti chi se la cava in 6 sole settimane non è bulbosa ma è il gladiolo:lol:

Rileggi cosa ti ho scritto e nota che ho usato "le microaree">>rimani con i crocus ma fatti delle chiazze ,solo il terreno delle chiazze lavoralo un po inserendo della sabbia e letame ,anche rialzale a 2-3 cm e fai un paio di volte un apporto diciamo
di ferro chelato in 70% della dose consigliata per cura della clorosi ferrica e avrai i tuoi crocus.Sapessi che successoni ho
avuto con le primule tramite esattamente questo piccolo trucco(che mi è costato pero decine di ore di ricerche:eek:)
E se metti in ogni macchia dei cultivar di crocus diversi avrai dei crocus da invidia e sarai molto contento.
Sabbia ,letame e ferro non costa afatto molto,trovare un po di tempo per ste pippe ,SI,che è un fattore :D
 
Ultima modifica:

SNAPPER

Aspirante Giardinauta
Cerastium ti ringrazio nuovamente, ora ho capito quello che intendevi dire, farò sicuramente tesoro delle tue indicazioni e a ottobre/novembre cercherò di metterle in pratica. Snapper.
 
Alto