• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un Balcone al sole ed uno all'ombra!!!

nromano

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum!!! ;)

Come dice il titolo ho un baocone al sole ed uno completamente all'ombra e vivo nella prov.. di Chieti, vorrei dei consigli su cosa piantare per avere un bel balcone fiorito!!!

Nel balcone più grande( al sole) vorrei mettere una rampicante su un grigliato, che fiorisca molto e magari che l'inverno non sia troppo spoglia!!!

vorrei fare delle fioriere con bei fiori colorati senza però dar fastidio ai vicini di sotto hihiihiihi!!

nel balcone all'ombra ho gia delle ortensie e se quest'anno vorrano crescere di nuovo delle begonie, e vorrei mettere delle fucsie o delle begonie pendule, cosa mi consigliate?
 

nromano

Aspirante Giardinauta
Queste sono le foto del balcone al sole dal pomeriggio alla sera!!!! ;)
 

Allegati

  • pianta balcone.jpg
    pianta balcone.jpg
    28,7 KB · Visite: 285
  • DSCN0657.JPG
    DSCN0657.JPG
    46,5 KB · Visite: 174
  • DSCN0656.JPG
    DSCN0656.JPG
    33 KB · Visite: 131
  • DSCN0655.JPG
    DSCN0655.JPG
    65,4 KB · Visite: 260
Ultima modifica:

nromano

Aspirante Giardinauta
A PROPOSITO!!! sbaglio a mettere delle calle nel balcone all'ombra? ne ho comprato alcuni bulbi color, ed ho un vaso da 40 dove metterle!!!
 

benji09

Giardinauta
Io tengo le calle in un balcone dove prendono sole al mattino e ombra al pomeriggio.
Credo che un po' di sole non faccia male ma di sicuro non le metteri nel balcone al sole.
Non so però le temeprature di Chieti, io sono in pianura padana e le calle mi hanno sempre dato soddisfazione in vaso.
Nel balcone all'ombra puoi mettere anche delle camelie c'è una sezione apposta sulle acidofile.
 

nromano

Aspirante Giardinauta
ma a me hanno detto che le calle potevano andare bene!!!! il balcone non prende direttamente la luce del sole, ma cmq è luminoso!!!!

Di certo non posso metterele nell'altro che è al sole dal pomeriggio al tramonto!!! :)

Io ci provo e vediamo cosa ne viene fuori..... ho 4 bulbi per un vaso da 40cm va bene?
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
Nella parte al sole..ti consiglio delle rampicanti annuali..che se da te l'inverno nn proprio cosi' rigido vivono piu' anni
Secondo me le piante che ti consiglio danno molta piu soddisfazione...xke a diff di piante sempre verdi rampikanti che sviluppano tantissimo le radici(vedi gelsomino che in 2 anni riempie il vaso quanto grande sia)le annuali crescono a velocita' altissima(10cm al di,meno pero' in vaso..direi 5) e fioriscono tutta l'estate!!!e se ti stufano costano pokissimo e puoi sempre cambiarle ogni anno.
Ti indico:
IPOMEE
NASTURZI
COBEE
e alla base della fioriera x riempire di fiori a bassissimo costo..metti del mesiebrentemo
Ti tappezza tutto di migliaia d fiori viola e dura tutta l'estate costo zero se usi talee che trovi ovunque ormai
se hai bisogno d una foto chiedimela in mp
Costo fiori 5euro max
Risultato mozzafiato
ciao
 

nromano

Aspirante Giardinauta
Nella parte al sole..ti consiglio delle rampicanti annuali..che se da te l'inverno nn proprio cosi' rigido vivono piu' anni
Secondo me le piante che ti consiglio danno molta piu soddisfazione...xke a diff di piante sempre verdi rampikanti che sviluppano tantissimo le radici(vedi gelsomino che in 2 anni riempie il vaso quanto grande sia)le annuali crescono a velocita' altissima(10cm al di,meno pero' in vaso..direi 5) e fioriscono tutta l'estate!!!e se ti stufano costano pokissimo e puoi sempre cambiarle ogni anno.
Ti indico:
IPOMEE
NASTURZI
COBEE
e alla base della fioriera x riempire di fiori a bassissimo costo..metti del mesiebrentemo
Ti tappezza tutto di migliaia d fiori viola e dura tutta l'estate costo zero se usi talee che trovi ovunque ormai
se hai bisogno d una foto chiedimela in mp
Costo fiori 5euro max
Risultato mozzafiato
ciao
Grazie, è un ottimo consiglio..... non ci avevo pensato, e mi sa che lo seguirò!!!!

Ma sono piante che si arrampicano da sole o c'è bisogno di legarle? io i nasturzi li ho avuri sempre pendenti!!!!!
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
Le ipomee si arrampicano avvolgendosi da sole su qualsiasi cosa tu gli metta...io uso anke pali o reti..vedi tu
Le cobee hanno viticci che si attaccano a qualsiasi sostegno da sole
I nasturzi li devi seguire tu quindi se nn vuoi li scarterei
Se hai bisogno di chiarimenti piu' precisi chiedi pure..ciao
 

nromano

Aspirante Giardinauta
in settimana comprerò le fioriere da mettere nel terrazzo, e ppoi vedo di trovare le piante che mi hai detto!!!! l'idea mi piace, anche perchè come hai detto a me serve che sia nascosto l'estate, non l'inverno!!!!

Quante piantine pensi che servano per una fioriera da 90 cm?
 

nromano

Aspirante Giardinauta
Ho comprato due fioriere da 50 da appendere al balcone all'ombra, ma cosa mi consigliate di mettere, che sia pendente?
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
x le ipomee con 4-5 piantine sarai piu che sigillato...
come cobee puoi stare anke sulle 3-4 piante...
poi t faro' vedere le foto del mio terrazzo quest'estate..ciao

Per le fioriere all'ombra non ce nulla di piu bello che le surfinie o le million bells;basta che tu abbia 3-4 ore d sole...guarda le mie dell'anno scorso
DSC00556.JPG
 
Ultima modifica:

nromano

Aspirante Giardinauta
mi sa che di sole diretto quel balcone non ne ha nem,meno una!!!! dici che non fanno?

è lumin oso ma non diretto dal sole, ha un muro che copre!!!
help!!!!
x le ipomee con 4-5 piantine sarai piu che sigillato...
come cobee puoi stare anke sulle 3-4 piante...
poi t faro' vedere le foto del mio terrazzo quest'estate..ciao

Per le fioriere all'ombra non ce nulla di piu bello che le surfinie o le million bells;basta che tu abbia 3-4 ore d sole...guarda le mie dell'anno scorso
Vedi l'allegato 96288
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
x fare fanno..ma poki fiori.
forse è meglio andare su altro...
adesso c penso...poi t diro se mi viene in mente qualkosa di intelligente ed economiko...
 

nromano

Aspirante Giardinauta
e se in una fioriera metto una
campanula portenschlagiana ed una torenia?
Oppure faccio due fioriere miste di torenia? in una di 50 cm al massimo due piante vero?
 

nromano

Aspirante Giardinauta
considera che domani pianto un vaso da 40 con dei bulbi di calle color!!!! voglio provare se vengono
 

nromano

Aspirante Giardinauta
ieri sono stato in un vivaio, e per le fioriere al sole, di arrampicanti, mi hanno consigliato il gelsomino!!!! nella misura di una pianta per vaso, abbastanza grandi!!! al modico prezzo di 10€ che ne pensate?
 
Alto