• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi al sole o all'ombra?

Bobo21

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti... tre settimane fa ho seminato dei semi vari in una miniserra trasparente con tettuccio apribile, sempre tenuta al sole pomeridiano mentre alla mattina è all'ombra, ora sono nate le prime piantine e il mio problema è se tenerle ancora al sole o spostarle all'ombra :confuso: perchè ho paura che si brucino...
grazie a tutti...

Sevi

Fiorin Florello
Dipende da che piante hai seminato Bobo:)

Se sono tagete, zinnie o altre che amano il sole le metti al sole...se sono pianticelle da ombra le metti all'ombra...come faresti con le piante adulte ecco...segui le esposizioni a loro più idonee:)

Quando le ripicchetti invece...dato il momento delicato della cosa...lasciale qualche giorno all'ombra, non al sole diretto e cocente...anche quelle che lo amerebbero. Solo qualche giorno, il tempo di riprendersi dal trapianto...e poi continua rispettando le singole esigenze:)

Se nella stessa seminiera hai messo semi di piante da diversa esposizione va da sè che devi prediligere ombra (con luce però eh) fino alla ripicchettatura...spero di essermi spiegata bene, è un po' tardi e non connetto più molto bene eheheh:love_4:

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Bobo e benvenuto nel forum!!! :D :Saluto:
Per i consigli quoto completamente Sevi (bravissima!!!:D), volevo solo aggiungere che comunque la luce non fa male alle piante, magari non il sole diretto ma dato che hai una bella serretta (complimenti!!) ti consiglierei di coprirla con un pannetto leggerissimo bianco, in modo da filtrare la luce!!!
Infatti le baby piantine se non prendono abbastanza luce si alllllllllllllungano come giraffine e crescono quindi moolto deboli, meglio un po' di luce in più, l'importante è mantenere alta l'umidità!! :D :D
Tanti auguri!!! :Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
Sì...infatti luce l'ho scritto proprio per evitare equivoci:)

All'inizio, quando consigliavo ombra...molti capivano quasi buio:lol: invece io intendevo niente sole diretto...creando così un po' di confusione eheheh...subito rimediata però eh...pensa se succedeva un guaio:eek: :eek: :eek:

Ciao Robe e grazieeeee:love_4:

Alto